Famiglia Stella di Venezia.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Stella di Venezia.

Messaggioda Merobaudes » lunedì 18 marzo 2013, 15:22

Egr. Partecipanti al forum.
Sono un interessato alla storia della mia città che è Rimini.
Seguendo allora alcune ricerche personali su edifici della mia città, mi sono imbattuto in una frase dello storico seicentesco Cesare Clementini che, nel suo "Racconto Istorico..." (1616), parla di "granari e molini" "che già furono degli Stella veneziani".
Posso dire che, in zona, esiste un edificio ornato di stelle a otto punte, ma non sono riuscito a trovare alcuna notizia su questa famiglia Stella di Venezia.
Potreste darmi qualche indicazione o suggerimento in proposito?
Grazie sin da ora.
Cordiali saluti.
Carlo.
Merobaudes

Re: Famiglia Stella di Venezia.

Messaggioda Romegas » lunedì 18 marzo 2013, 15:33

Una nobile famiglia Stella esisteva nel Friuli, originaria di Gemona e radicata in tutta la regione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda pierluigic » lunedì 18 marzo 2013, 20:09

.

forse puo' esserle utile questo (sui libri google) ----senza garanzia sia della famiglia che lei cerca

http://books.google.it/books?id=KcVIAAAAcAAJ&pg=PA18&dq=STELLA+VENEZIANI&hl=it&sa=X&ei=OlZHUYazDYmG4gS1wYDQAQ&ved=0CDIQ6AEwAA#v=onepage&q=STELLA%20VENEZIANI&f=false

si parla di Giampietro Stella ( secolo XV ) nato a Venezia di famiglia cittadinesca ma oriunda bergamasca

digitando famiglia Stella nei libri google mi pare si riesca a mettere insieme qualche informazione

pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda bardo » lunedì 18 marzo 2013, 22:11

Caro Merobaudes,
ti riporto ciò che scrisse Giuseppe Tassini nel suo Cittadini veneziani, manoscritti conservati presso la Biblioteca del Museo Correr di Venezia, a proposito della famiglia Stella.

ms. P.D. c 4/ 5 - p. 8ter
http://lettere2.unive.it/manoscritti/ta ... p=8ter&v=5
ms. P.D. c 4/ 5 - p. 9
http://lettere2.unive.it/manoscritti/ta ... ml?p=9&v=5
ms. P.D. c 4/ 5 - p. 10
http://lettere2.unive.it/manoscritti/ta ... l?p=10&v=5
ms. P.D. c 4/ 5 - p. 11
http://lettere2.unive.it/manoscritti/ta ... l?p=11&v=5

un saluto, e benvenuto :D
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Merobaudes » martedì 19 marzo 2013, 13:38

Grazie davvero.
In effetti, avevo notato la famiglia Stella diffusa nel Friuli, cercando su internet.
Grazie anche a Pierluigi. Ho scaricato il volume che mi hai segnalato ed effettivamente risultano diversi "Stella" a Venezia; come punto di partenza per un'indagine mi è senz'altro utile.
Grazie ed un saluto anche a Luca ;) .
Le pagine del manoscritto di Tassini sono per me preziose da diversi punti di vista e mi permettono di avere riferimenti per la mia ricerca che, per mezzo del Vs. aiuto, si può ora dirigerere in una direzione più sicura e precisa.
Congratulazioni infine per il lavoro che svolgete sul forum, che si è rivelato uno strumento realmente efficace per indagini su radici famigliari ed araldica.
Un cordiale saluto.
Carlo.
Merobaudes

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 19 marzo 2013, 15:34

Merobaudes ha scritto: (... )Le pagine del manoscritto di Tassini sono per me preziose da diversi punti di vista e mi permettono di avere riferimenti per la mia ricerca che, per mezzo del Vs. aiuto, si può ora dirigerere in una direzione più sicura e precisa.
Congratulazioni infine per il lavoro che svolgete sul forum, che si è rivelato uno strumento realmente efficace per indagini su radici famigliari ed araldica.

Caro Carlo , questi appunti possono esserti di aiuto ma la ricerca vera si fa indietro nel tempo partendo dai dati certi a te vicini padre , nonno , bisnonno , trisavo .... utilizzando documenti di archivio di Stato civile, parocchiali , diocesani , notarili ecc .
Benvenuto nel forum :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Merobaudes » martedì 19 marzo 2013, 19:07

Caro Gens Valeria.
Sono sicuro che sia come dici tu. Per altro, dal punto di vista della ricerca di ascendenti, il mio caso personale sembra piuttosto complicato per non dire inestricabile.
Ad ogni modo, la mia ricerca sugli "Stella", in realtà partiva da ipotesi personali riguardanti l'araldica, piuttosto che la genealogia.
Un saluto.
Carlo.
Merobaudes

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy