I Borbone a Roma

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Borbone a Roma

Messaggioda Romegas » lunedì 9 aprile 2012, 22:10

Nella chiesa dei Santi Domenico e Sisto a Roma, vi è una lapide che indica la sepoltura di una suora domenicana di nome Giacinta, appartenente alla famiglia Borbone, e come recita l'epigrafe morì nel 1813, ed il nipote Carlo IV di Spagna con la moglie pose questo ricordo di lei. Tale iscrizione è riportata dal Forcella nel decimo volume della sua opera alle pagine 375-376. Mi piacerebbe sapere notizie di questa suora e la parentela con il re ispanico, visto che ho trovato difficoltà a reperirle.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: I Borbone a Roma

Messaggioda enza » martedì 10 aprile 2012, 16:28

enza

Messaggioda Romegas » martedì 10 aprile 2012, 23:14

Cara Enza,
grazie tantissimo per le notizie che ho trovato sul sito che mi hai scritto.Finalmente qualcosa di esauriente! Se hai altro, fammelo sapere. [clapping.gif]
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » venerdì 13 aprile 2012, 19:03

A proposito di questa religiosa domenicana, il suo vero nome era Carlotta di Borbone-Parma e sembra, dico sembra, che ebbe una storia con un famoso pittore francese dal quale ebbe quattro figli, ma tali notizie le fornisce solo Wikipedia e non testi da me consultati, a meno che me ne sfugga qualcuno. Chi mi può aiutare? [hmm.gif]
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda enza » sabato 14 aprile 2012, 7:51

Wiki è assolutamente inaffidabile non ti ci puoi affidare per una ricerca devi trovare dei libri, in questo forum spagnolo trovi un' immagine dell 'albero genealogico dei Borbone Parma http://ladyreading.forumfree.it/?t=42206432&st=15, buona caccia Enza
enza

Messaggioda Romegas » sabato 14 aprile 2012, 11:39

Cara Enza,
ti ringrazio per l'albero genealogico che già conoscevo. Purtroppo i libri da me consultati non risolvono questo problema ed ecco perchè cercavo eventuali testi a me sconosciuti ed ad altri conosciuti, anche perchè sarebbe una notizia particolare se fosse vera. Ho anche un testo che parla di tale famiglia, ma non ne ho cavato nulla.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » martedì 5 marzo 2013, 17:22

A proposito di questa Borbone, ho scoperto che molte notizie su di lei si trovano in un libro uscito l'anno scorso, per i tipi della Editrice Viella, dal titolo "La Rivoluzione in convento", scritto dalla Ceglie. Il testo è preso da un diario di una suora e narra le sue disavventure avvenute durante l'occupazione napoleonica di Roma, e sembra che l'ideatrice di questo diario sia stata Carlotta di Borbone-Parma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy