Cognome e zone limitrofe

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome e zone limitrofe

Messaggioda francesco1 » martedì 15 gennaio 2013, 14:11

Gentilissimo Alberto Lubelli Prasca innanzitutto buongiorno:

in riferimento al gentile Lorenzo "Cognomi rari" mi sono posto anchi'io la stessa domanda,senza togliere la professionalità ad altri forumisti che mi sono stati veramente d'aiuto per le mie ricerche.
Quello che cerco di capire rigurdante il capostipite,da ricerche condotte presso l'archivio Stato di Catania da atti che mi hanno inviato,risulta che i miei Avi dal 1788 erano contadini terrieri e servitori,il termine servitore nel secolo 1700 a cosa si riferiva?
Posso pensare che i miei Avi abbiano assunto tale cognome e/o sopranome "Zappalà"per essere stati servitori di un nobile con questo Cognome?
Il mio Cognome "Zappalà"è della fraz.di Acireale Guardia (CT) con l'argo epicentro Acireale e zone limitrofe e Catania,nel 1900 è esistita a Catania una famiglia "Zappalà"nobile con il titolo di barone,non mi riferisco alla nobiltà ma al Cognome acquisito.

Ringrazio per l'attenzione Francesco
francesco1

Re: Cognome e zone limitrofe

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 17 gennaio 2013, 10:43

In attesa che il tuo interlocutore ti risponda ( ma puoi sempre inviare un MP ), provo a chiarirti , Francesco, qualche dubbio.

La Famiglia Zappalà vantava qualità nobiliari quale appartenente alla Mastra nobile di Catania alla fine del Settecento ed assunse titolo baronale solo nel XIX Sec.
Può essere che solo uno dei numerosi rami e rametti del ceppo Zappalà nel periodo a cavallo dei sec XVIII-XIX abbia maturato distinzione nobiliari elevandosi nei confronti di altri rami e linee ( tra le quali quella della famiglia di tuo interesse che svolgeva attività modesta nel XVIII Sec.
Per conto mio la famiglia d'origine quindi il capostipite è solo uno.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » giovedì 17 gennaio 2013, 14:33

Anch'io sono rimasto un po' intimidito dalla scelta, per di più pubblica, dell'interlocutore.
Avrei qualche esempio interessante di omonimie. Mi trattengo perchè alcuni omonimi vanterebbero avi di famiglie nobili e antichissime che proprio nulla hanno in comune con questi presunti loro discesi... Se vuole, privatamente, potrei essere più chiaro.
Comunque esistono famiglie borghesi che hanno acquisito il cognome dei loro padroni, magari derivante dal nome del podere che hanno coltivato per secoli, che ormai si identificava col cognome del padrone.
Altri, dato che hanno servito per generazioni con lo stesso incarico una famiglia, sono stati ripetutamente censiti nel nucleo familiare, assumendo addirittura un del o di davanti al cognome e perdendo quindi il loro vero cognome.
Ho un amico che abita in un ghetto dove tutti hanno lo stesso cognome, che indica la provenienza un luogo ben determinato. Egli sa bene chi è o non è suo parente. Un acuto osservatore, guardando le caratteristiche somatiche degli abitanti, potrebbe facilmente notare che tutti gli omonimi vicini di casa sono molto simili. Ritengo che questo sia dovuto al fatto che, andando indietro nel tempo, nei piccoli borghi, più o meno, tutti hanno legami di sangue, nobili e plebei compresi.

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda francesco1 » sabato 2 marzo 2013, 21:04

Gentilissimo GENS VALERIA buona sera a tutti i forumisti:
rispondo adesso poichè sono stato fuori regione per servizio,in riferimento "Cognome e zone limitrofe "ti ringrazio tanto per avermi dato altre delucidazioni sul mio cognome ringrazio anche l'altro forumista di essere intervenuto in merito,cmq non ho avuto bisogno dell'attesa dell'interlocutore ho inviare MP poichè le vostre informazioni sono state soddisfacenti,credo che com'è sempre avrò bisogno della vostra preziosa professionalità man mano che porto avanti le mie ricerche.
Cordiali saluti da Francesco
francesco1

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy