Famiglia Gaini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Gaini

Messaggioda DELTAGAMMA » giovedì 24 marzo 2005, 0:20

Gentili signori,
sono alla ricerca di fonti riguardanti la mia discendenza (i risultati fino ad ora sono stati un po scarsi....). Credo di discendere da un casato di nobili ma non ne sono sicuro dato che le varie fonti da cui ho attinto hanno presentato delle discordanze notevoli.Sarei molto interessato a scoprire il nome dei miei avi, sapere da chi discendo e scoprire lo stemma araldico della mia casata...se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei molto felice.

io: Gaini Daniele
Nonno: Gaini Clorindo
Trisnonno (nonno del nonno): Gaini Egidio
Vissuti (credo da sempre) a Vinci (FI) toscana

Cordialmente Daniele
DELTAGAMMA

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 marzo 2005, 17:44

Caro Daniele, mi spiace deluderti, ma nel mio scriptorium non ho trovato :oops: la minima notizia circa il cognome Gaini.

Le ricerche di cui parli partono normalmente dai dati e dalle informazioni di cui si dispone in casa... tu le hai già :wink: raccolte tutte, sì?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda DELTAGAMMA » martedì 29 marzo 2005, 23:50

Grazie per la tua riceca, te ne sono grato!!
ho cercato di raccogliere più notizie possibille e sono riuscito a costruirmi una sorta di albero genealogico (almeno fio ai nonni dei miei nonni)ma sono molto incuriosito dalla possibilità di conscere lo stemma della mia famiglia e magari riuscire a risalire un po di più tra i miei antenati....sai darmi qualche dritta???
GRAZIE 1000
DANIELE
DELTAGAMMA

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 30 marzo 2005, 10:19

Caro signor Daniele,
ben trovato e ben arrivato su questo forum anche da parte mia.
Se posso intromettermi nella discussione (è un forum....) io le consiglierei un buon libro del dott. Caratti di Valfrei sulla ricerca genealogica e quello del dott. Degli Uberti. Insieme danno un'ottima visione di cos'è la genealogia, come e dove procedere per ricostruire la sua ascendenza, ecc. Potrà quindi leggerli e studiare il loro contenuto (davvero utilissimo!).
A quel punto potrà iniziare poi i suoi studi sull'argomento.
Se le fa piacere ci faccia sapere poi man mano i suoi risultati.

Cordialmente
Grimaldi

Re: Famiglia Gaini

Messaggioda DELTAGAMMA » lunedì 25 febbraio 2013, 11:55

Salve a tutti
eccomi dinuovo qua. Mi scuso per la prolungata assenza ma nel frattempo sono riuscito a recuperare alcune informazioni sulla mia discendenza (almeno fino al 1753.....). Ho cercato nelle curie, negli archivi, ma di stemmi araldici non ho trovato molto

l'unico che ho trovato è questo
http://www.heraldrysinstitute.com/cogno ... nome=Gaini
ma non sono tanto sicuro della sua autenticità.
Sapreste indirizzarmi in quache modo?
grazie
DELTAGAMMA

Re: Famiglia Gaini

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 25 febbraio 2013, 19:45

Mah! [zip.gif]
Il problema è essere certo della fonte dal quale sarebbe stato estratto lo stemma (es. stemmario ), in ogni caso non avresti la certezza che quello stemma appartenga alla tua famiglia .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy