Famiglia Morcaldi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Morcaldi

Messaggioda gmoccaldi » mercoledì 27 luglio 2011, 13:11

Salve,
sono interessato ad avere informazioni più approfondite sulla famiglia Morcaldi, cui ho trovato vari riferimenti in rete con il titolo di Conti.
Si tratta di una famiglia di Caserta o Napoli (almeno nel periodo relativamente al quale ho trovato riferimenti, cioè tra il 1800 e l’inizio del 1900).
Vorrei sapere, in particolare, se tale famiglia è estinta, a quando risale il suo titolo nobiliare, quali sono stati i suoi più illustri rappresentanti.
Spero che qualcuno possa essermi di aiuto.
Ringrazio anticipatamente per i vostri contributi.
Giuseppe Moccaldi
gmoccaldi

Re: Famiglia Morcaldi

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 27 luglio 2011, 22:30

Gentile Giuseppe Moccaldi,
tale famiglia è presente nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, Vol. XIV, 1962-1964. http://www.collegio-araldico.it/italiano/infolibro1.htm

MORCALDI (Spreti)
Arma : Di argento alla mano destra di carnagione messa in palo, accompagnata in capo da tre stelle a sei raggi d'azzurro, poste in fascia ed in punta da un leone passante al naturale.
Dimora : Napoli
Immagine

Riconosciuta nell'antica sua nobiltà dalla Real Camera di S.Chiara il 21 giugno del 1780 in occasione dell'ammissione a cadetto militare di GIOVANNI Morcaldi nei Reggimenti Nazionali, e dichiarata inoltre ammissibile nelle RR. Guardie del Corpo nel 1838 per prove fatte da FRANCESCO e GABRIELE, di Luigi.
Decorata del titolo di conte (mpr) con R.D. di motu proprio 20 settembre 1926 e RR.LL.PP. 21 ottobre detto anno in persona di LUIGI, di Paolo, di Luigi.

E' iscritta nel Libro d'Oro della Nob. It. e nell' Elenco Uff. Ital. con i titoli di conte (mpr), nobile (mf), in persona del suddetto Luigi.
Figli :
a) PAOLO
b) MARIA

Fratelli :
1) CHIARA
2) GIUSEPPA
3) PAOLO
4) GABRIELE

Figli di Paolo, di Paolo, di Luigi :
a) VINCENZA
b) VITTORIO
c) NATALIA
d) FRANCESCO
e) MARIA PAOLINA
f) IOLANDA

Figli di Gabriele :
a) CARLO
b) GIULIO
c) IDA
d) PAOLA
e) GIUSEPPINA
f) MARGHERITA

Linea secondogenita
Iscritta nel Libro d'Oro della Nobiltà Ital. e nell' El. Uff. It. con i titoli di conte (mpr), in persona di Gabriele, di Paolo, di Luigi.
Figli :
a) CARLO
b) GIULIA
c) GIUSEPPINA
d) IDA
e) PAOLA
f) MARGHERITA

http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bmorca.html

Appendice II (Spreti)
A PAOLO, di Luigi, di Paolo, (* NA, 01.IX.1896), sposato con la Baronessa Giuseppina Maria José MASQUITA di Bonfin, con D.C.G. 28 dicembre 1933 veniva riconosciuto il titolo di Conte (mpr).

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda gmoccaldi » giovedì 28 luglio 2011, 14:43

Grazie mille!
Allora, se ho ben capito, l’albero dovrebbe essere il seguente (ho omesso alcuni nomi per semplicità)
1 Luigi
2 Francesco
2 Gabriele
2 Paolo
3 Luigi (riconosciuto Conte nel 1926)
4 Paolo (sposato con M.J. Masquita)
4 Maria
3 Paolo
4 Vittorio
4 Francesco
3 Gabriele (riconosciuto Conte nel 1933)
4 Carlo
4 Margherita

Su questo chiedo se gentilmente il sig. Di Battista può confermare.
Inoltre , il legame della famiglia con l’abate Michele Morcaldi, non mi appare evidente, forse mi è sfuggito qualcosa.
Aggiungo qualche altra circostanza raccolta qua e là su Internet, con qualche mia deduzione e qualche domanda (sperando che qualcuno possa confermare, confutare o chiarire):

• Luigi Morcaldi (1857-1931), primo Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, suppongo sia il Luigi al livello 3 dell’albero
• Attorno al 1820 c’è stato un priore della badia di Cava dei Tirreni, tale Gabriele Morcaldi, che potrebbe appartenere alla famiglia
• Un Paolo capitano delle truppe Borboniche, nel 1860, potrebbe essere quello al livello 2
• Ho trovato una registrazione di matrimonio, avvenuto a Caserta nel 1853, tra Paolo Morcaldi (di anni 33, figlio di Luigi e Chiara Biancobello) e Carolina Lanza, che potrebbe essere quelklo dl punto precedente.

Grazie a chiunque saprà aggiungere qualcosa!
gmoccaldi

Messaggioda gallo vincenza » venerdì 20 aprile 2012, 20:03

morcaldi paolo, di paolo di luigi, 7 maggio 1859- teano 193? , magistrato,presidente del tribunale di santa maria capua vetere,sposato con cipriano filomena di teano (ce) (ricca ereditiera), padre di vincenza, vittorio, francesco,natalia, maria paolina, iolanda. Iolanda è deceduta all'età di 90 anni nel dicembre scorso. da questafamiglia numerosa sono nate solo due donne: da maria paolina è nata filomena; da iolanda è nata paola.
distinti saluti
vincenza gallo
gallo vincenza

Messaggioda sinisk » sabato 12 gennaio 2013, 1:16

Buonasera,
ho trovato questa pagina, e la Sua richiesta, che risale pero' al 2011, da pochissimo, mentre cercavo pagine sulla famiglia di mia nonna Maria Morcaldi, figlia di Luigi (Conte nel 1926), nata a Roma il 19.4.1906 e morta a Roma il 3.1.1993.
Maria, figlia di Luigi, era sposata con Raimondo Allievi (6.1.1902-19.9.1994), figlio del celebre ingegnere Lorenzo Allievi (http://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Allievi). Maria e Raimondo erano vicini di casa, abitando in due villini confinanti in Via Alessandro Farnese in Prati, a Roma; quello degli Allievi è situato all'angolo con via Cola di Rienzo, fu venduto subito dopo la morte del mio bisnonno Lorenzo Allievi, dopo il 1941, ed è stato per molti anni sede del CONI. La particolarità di questo villino è di essere stato progettato direttamente da Lorenzo Allievi nei primi anni del Novecento.
Da Maria e Raimondo nacquero Lorenzo (1926-2001); Gabriella (n. 1.1.1929); Luigi (8.4.1933-13(?).3. 2012) e mia madre Paola (n. 9.8.1934); vi fu anche un quinto bambino, Francesco, nato nel 1944 e morto nel 1946 di peritonite.

Luigi Allievi, sposato con Carla Emanuel, ha avuto due figli, Andrea (1964) e Francesco (1966); Lorenzo non ha avuto figli e Gabriella è suora dell'Assunzione, attualmente a Genzano (Roma)
Paola ha sposato l'ing. Nicola Siniscalchi (1925-1994) e ha avuto Francesca (me scrivente) e Francesco Saverio.

So da mia nonna che oltre al suo fratello Paolo (Lillo, I.9.1896-1967) sposato con la Baronessa Mesquita (nota come zia Piquitita, morta in Brasile negli anni Settanta, della quale nonna Maria era procuratrice in Italia) e morto nel 1967, il mio bisnonno Luigi aveva avuto un altro figlio, Gabriele, morto a circa 18 anni nell'epidemia di febbre spagnola nel 1917; non risulta nel libro araldico perché il titolo venne rilasciato nel 1926 e probabilmente riportava solo i figli viventi. Mia nonna Maria era molto legata al fratello Gabriele, di cui aveva un ritratto fotografico da militare (cadetto); mia madre conserva ancora le lettere di Gabriele a Maria bambina negli anni della prima guerra mondiale.

So inoltre che mia nonna Maria era rimasta orfana prestissimo, a due anni; la moglie del bisnonno Luigi (morta all'incirca nel 1908) si chiamava Giuseppina Coda.
Il bisnonno Luigi era di Cava dei Tirreni; due cugine più giovani di mia nonna, Fatma (morta nel 2002) e Maria Teresa (vivente, in Roma) Capocelli di Manduria mi hanno sempre parlato molto del famoso Abate Morcaldi, che doveva essere uno zio del bisnonno Luigi. Purtroppo la più informata era Fatma, che avendo insegnato in un liceo di Cava dei Tirreni aveva raccolto molte notizie storiche sull'abate Morcaldi e sulla famiglia in generale. Mi ripropongo di domandare a Maria Teresa ulteriori informazioni, perché potrebbe avere conservato molte carte di sua sorella.

La cugina di mia nonna Maria (nonché nipote del bisnonno Luigi) Giulia, figlia di Gabriele (fratello di Luigi) era, se non sbaglio, la madre di Luigi Durand de la Penne (http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Durand_de_la_Penne).

Poiché ho grande interesse nel ripercorrere alberi genealogici, chiunque fosse interessato o avesse domande più precise puo' scrivermi all'indirizzo: fsinisk64@gmail.com
Grazie
Francesca Siniscalchi
sinisk

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 12 gennaio 2013, 10:06

Grazie per il prezioso contributo e ... benvenuta nel forum!
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gmoccaldi » lunedì 18 febbraio 2013, 14:56

Anch'io leggo la Sua risposta con qualche ritardo.
La contatterò per email.
Cordiali saluti.
Giuseppe Moccaldi
gmoccaldi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy