Famiglia Solitro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Solitro

Messaggioda giacgal » mercoledì 26 dicembre 2012, 10:19

Salve, mi chiamo Giacomo e vivo in Australia, ultimamente un mio cugino mi ha fatto riflettere sulla storia della famiglia, così ho iniziato a cercare su internet qualche informazione su internet, mi sono imbattuto su di un sito che dice la mia famiglia ha origini nobili ed ha un presunto stemma. In realtà tra un mese tutta la famiglia che si è trasferita qui si riunirà per festeggiare e avevo pensato di stampare una sorta di storia e di dare ad ognuno la copia dello stemma della famiglia.
La famiglia cui mi riferisco si chiama Solitro e siamo tutti originari di Buccino (SA).
Qualcuno conosce qualche informazione sullo stemma o sulla storia, oppure se conosce qualche indicazione su come fare vista anche la mia lontananza geografica. Un'ultima curiosità: i siti che escono su google digitando "storia famiglia" o "stemma famiglia" sono affidabili o meno?
Grazie mille a chi avrà la cortesia di rispondermi.
Have a good Boxing Day!
giacgal

Re: Famiglia Solitro

Messaggioda Tilius » mercoledì 26 dicembre 2012, 11:29

giacgal ha scritto:Un'ultima curiosità: i siti che escono su google digitando "storia famiglia" o "stemma famiglia" sono affidabili o meno?

Generalmente non sono affidabili.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giacgal » giovedì 3 gennaio 2013, 4:07

Grazie, quindi altre vie per saperne un po' di più? Qualcuno mi può consigliare, grazie mille
giacgal

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 3 gennaio 2013, 19:19

Consiglio la strada più lunga , più faticosa ma certamente valida dal punto di vista scientifico nonché ricca di soddisfazioni:
è mia opinione che vada privilegiata una ricerca ( se possibile ... fai-da-te ) a ritroso nel tempo, partendo dai dati certi cronologicamente più vicini ( es. data morte del bisnonno ), basato su ricerche di atti d'archivio di stato civile, parrocchiali, notarili.
Fino al 1865 circa gli atti si cercano in Comune per ricerche ancora più indietro occorre cercare nella parrocchia che aveva all'epoca cura di anime .

Puoi adoperare e-mail o lettera cartacea .
viewtopic.php?f=3&t=2822

In bocca al lupo !
[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy