Archivio dello Stato, Roma

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Archivio dello Stato, Roma

Messaggioda Il Parigino » lunedì 26 novembre 2012, 23:20

Buona sera a tutti,

Prima di tutto, per favore dispiacce per il mio italiano che bisogna prattica!

Io vorrei sapere se esistono in Italia associazoni che fano ricerche negli Archivi di Stato gratuitamente come si trovano qui in francia (France GenWeb, entraide-genealogique)

Io vorrei avere 2 documenti che sono nel Archivio di Stato in Roma. per uno dei questi documenti io sono certo che il documento è nel questo Archivio e io ho gia le informazioni per trovarlo facilamente.
Non so se il secondo documento è in quest'archivio.

Il mio antepasato era degli Zuavi Pontifici in 1861 e c'è un documento (in Francese si chiama "Fiche Matricule"), solo una pagina, che vorrei avere come fotografia digitale. Ho gia escrito 4 volte ma non rispondono mai agli email.
Io ho anche scrito a una associazione genealogica (no un genealogista professionale) e me ha detto che mi costara 250 Euro!! [yikes.gif] Per 250 Euro, prendo l'aero da Parigi e faccio il lavoro io stesso!

Qualcuno potrebbe dirmi come fare ?... se bisogno pagare 10, 20 Euro va bene, ma no 250Euro!
l'Archivio Centrale prende 20 Euro per une ricerca e una fotografia digitale.

Grazzie mille a tutti per il vostro aiuto :P :)

Romain
Il Parigino

Re: Archivio dello Stato, Roma

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 27 novembre 2012, 9:17

Gentile Parigino, benvenuto nel forum!
In Italia non esistono associazioni che fanno ricerche gratuitamente. Probabilmente anche perchè altrimenti sarebbero inondate di lavoro!
Negli anni passati infatti sono arrivare presso gli archivi di stato e i comuni migliaia di richieste di persone, spesso argentini, che volevano documenti per riottenere la cittadinanza italiana. Diciamo che questi enti non sono felicissimi quando arrivano queste richieste perchè il personale è poco e il carico di lavoro già pesante...

L'unico modo per avere l'atto è rivolgersi a un genealogista o farlo personalmente. Credo comunque che la somma di 250 euro sia eccessiva e 30-40 E per qualche ora di lavoro siano congrue. Provi a rivolgersi a qualcuno che abita nelle vicinanze dell'archivio poiché anche il viaggio incide sul prezzo finale.
A presto!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 novembre 2012, 9:47

Un onorario " onesto " per una giornata di lavoro in archivio è di circa 100,00 euro + IVA ( 21% ) , ovviamente per ricercatori residenti.
Direi che il documento , del quale la presenza è certa in archivio, rientra nella giornata lavorativa, per il secondo documento è difficile calcolare il tempo [hmm.gif] se è presente nello stesso archivio rientrerebbe nella giornata lavorativa .

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Il Parigino » martedì 27 novembre 2012, 21:30

Grazzie mille per i loro messagi!

Vado a cercare un genealogista professionale perche non conosco nessuno a Roma.

Buona sera a tutti
Romain
Il Parigino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy