Stemma e origini dei Campolongo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Stemma e origini dei Campolongo

Messaggioda Roberto Campolongo » venerdì 23 novembre 2012, 21:41

Vorrei sapere dove consultare gli Stemmi delle famiglie nobili lucane, per verificare la descrizione dello stemma dei Campolongo.
Inoltre, nel "Settecento calabrese" del B.ne Franz Von Lobstein, a pagina 411, leggo sulla famiglia Campolongo: "Quinque frates, Gallici Milites de Campolongo; Tale notizia dovrebbe essere riportata nei Registri della Cancelleria Angioina: Registro di Carlo 2° d'Angiò, fol. 80, anno 1277.
Altre notizie dovrebbero essere riportate al fol 737 per l'anno 1284; al fol. 170 per l'anno 1287 e al fol 132 per l'anno 1290.
Ho consultato i volumi della Cancelleria Angioina, tradotti da Filangieri, ma alle pagine indicate dal Lobstein non riscontro le notizie citate.
Probabilmente sono vecchie collocazioni che non trova riscontro negli attuali volumi di nuova edizione.
Qualcuno potrebbe darmi un cortese aiuto?
Grazie.
Roberto Campolongo

Re: Stemma e origini dei Campolongo

Messaggioda Romegas » venerdì 23 novembre 2012, 22:36

I Campolongo diedero tre cavalieri all'Ordine di Malta, tutti di Montalto: Giovanni Battista nel 1610, Fabio nel 1598 e Giovanni nel 1599. Notizie tratte da: Salvatore Cristofaro, Cronistoria della Città di S.Marco Argentano in Giornale di Calabria 1926; Carlo Nardi, Notizie di Montalto in Calabria,1956.
Vedi anche:
http://www.sanmarcoargentano.it/ottocen ... ognomi.htm
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy