Beneventano della Corte

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Beneventano della Corte

Messaggioda rocca » domenica 20 maggio 2007, 18:34

Qualcuno ha notizie sulla famiglia Beneventano della Corte, ed in particolare di una Gioia, forse vivente.
Grazie

Rocca
rocca

Beneventano della Corte

Messaggioda alfabravo » lunedì 21 maggio 2007, 12:42

Egr. Sig. Rrocca,

traggo queste note dal testo di V. Spreti "Enciclopedia storico nobiliare italiana" circa la famiglia Beneventano.

ARMA: d'oro a tre monti di verde, sormontati da un leone e da un orso di
rosso, affrontati.
DIMORA: Catania, Napoli, Palermo.
Famiglia nota in Lentini, Siracusa, Modica.
VINCENZO Beneventano e Bonfiglio fu barone del bosco di Schifano o Alfano e proconservatore di Lentini nel 1620
GIUSEPPE Beneventano e Bonfiglio il 30 aprile 1652 fu investito della baronia della Corte.
VINCENZO Beneventano e Ascenso il 12 febbraio 1729 fu investito del bosco di Schifano o Alfano, comprò i feudi di Monteclimaro e Didini con Frescura di Belfronte, di Caslgerardo, di Moriella dei quali fu investito il 20 aprile 1736, il 30 marzo 1746 e il 19 settembre 1736.
FRANCESCO PAOLO ebbe l'investitura del feudo di Montone il 22 agosto 1788
FRANCESCO MARIA BERNARDO fu capitano di giustizia di Siracusa nel 1802, barone del Bosco, etc, per investitura 10 luglio 1799.
Oggi quaesta famiglia è divisa in due rami: dei baroni della Corte e dei baroni del Bosco.

Ramo dei baroni della Corte
Con RD 16 agosto 1900 susseguito da RR LL PP del 29 settembre stesso anno, il titolo di barone della Corte venne rinnovato nella persona di GIUSEPPE LUIGI Beneventano (di Saverio, di Giuseppe Luiìgi), padre di CONCETTA, FRANCESCO, PAOLA, BENEDETTO, LUCREZIA e GUGLIELMO. Sono pure iscritti nell'Elenco Ufficiale Nobiliare i signori: GIUSEPPE LUIGI, ANNA, MARIA, LETIZIA, UMBERTO ed ELEONORA Beneventano, di Francesco di Paola, di Giuseppe Luigi predetto, barone della Corte.

Ramo dei baroni del Bosco
Nell'Elenco ufficiale Nobiliare è iscritto con il titolo di Barone del Bosco di Schifano o Alfano il signor MATTEO Beneventano, di Ettore di Matteo.
Con DM 10 agosto 1906 venne riconosciuto il titolo di nobile dei baroni del Bosco ai signori FERDINANDO e GUGLIELMO Beneventano, di Guglielmo di Luigi e alle figlie del detto nobile Guglielmo: MATILDE ed EMILIA.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Beneventano della Corte

Messaggioda rocca » lunedì 21 maggio 2007, 15:18

Egregio signor Ritter,
La ringrazio per la Sua cortesia e per la ricerca. A me però interessano notizie su una specifica persona, indicata nel mio post.
Sarò più esplicita:
nel corso di un ricevimento, ho notato al dito di una signora, di nome Gioia, un anello con stemma. La stessa si è presentata come discendente diretta del barone Beneventano della Corte, aggiungendo che l'anello al dito le era stato dato dal padre sin dall'età di 10 anni, dicendomi altresì che ha due fratelli, il primo senza figli maschi, il secondo con 1 figlio maschio, a cui andrà il titolo.
Con le mie scarse conoscenze di araldica, ho però notato che l'anello aveva una corona a 5 "palle" (mi si perdoni il termine sicuramente poco tecnico) di Nobile e non a 7 "palle" di Barone. La stessa non ha saputo fornirmi spiegazioni, anzi ha continuato a dirmi che le era stato dato dal padre quasi 40 anni or sono.
Mi sono informata con amici più esperti. Uno mi ha detto che su un libro è segnata Maria Gioia, un altro mi ha detto che è segnata come Marta Gioia, e che nessuno di essi riportava l'età della predetta.
Le mie perplessità sono aumentate.
Non si tratta di curiosità pettegola femminile, ma di curiosità e di mio sapere tecnico-araldico.
Ne converrà anche Lei che ci sono delle incongruenze, anche se la persona mi sembrava seria.
Tra l'altro lo stemma dei Beneventano era ben raffigurato: un orso appoggiato ad un albero, a cui si appogia contrapposto un leone, entrambi rampanti, su due monti al naturale (mi si perdoni la scarsa terminologia, ma grazie al Forum ed ai suoi competenti lettori, sto iniziando a farmi una cultura).
Grazie ancora. Attendo ulteriori notizie, ed accetti i miei migliori Saluti.

Rocca
rocca

Re: Beneventano della Corte

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 13 aprile 2009, 17:23

Gentile Rocca,
quanto sto per esporLe, lo ricavo dal Libro d'Oro, Vol. XXIII, 1995-1999.

La signora in questione, Maria Gioia (non è riportata la data di nascita), ha affermato il vero
Infatti, è nata dal secondo matrimonio di Francesco Giuseppe Luigi Beneventano, Barone della Corte con Elsa METZGER.

Le riporto i fratelli nati dal primo matrimonio di Francesco Giuseppe Luigi (* CT 04-VIII-1911/+ 24-XI-1989) con Maria Gigliola BONGIOVANNI (* Parigi 08-II-1913/+ MI 13-XI-1965) :

1) Maria Aurora (* MI 24-I-1936)
sposa il 02-VI-1966 dott. Hans Peter KUNZ-HALLSTEIN

2) Giovannella (* MI 14-XII-1937)
sposa 1°) 20-V-1961 prof. Paolo CERLETTI
sposa 2°) 10-III-1994 Conte Don Gianluca CASTELBARCO ALBANI VISCONTI SIMONETTA

3) Antonfranco (* CT 14-X-1941) s.p. (sine prole)

4) Roberto Pierluca (* CT 29-VI-1945)
sposa il 15-VII-1978 Emanuela ZAULI, da cui :

a) BENEDETTA (* MI 19-X-1982)

b) PIERLUCA ANTONFRANCO (* MI 04-VIII-1986)

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 15 aprile 2009, 13:10

Anche l'anello è giusto, secondo la normativa in vigore all'epoca del Regno d'Italia: da nobile dei baroni. Al nipote, erede del casato, andrà l'anello con la corona baronale(quella più usata ha tre giri di perle visibili, ma in alternativa vanno bene anche sette perle visibili che sormontano il cerchio). Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda cabrera » venerdì 16 luglio 2010, 17:16

In un'altra parte del forum, non ricordo più quale, il signor (o la signora?) Rocca chiedeva notizie di Vincenzo Beneventano Ascenzo (investiture del 1729 e 1736).
Questi era figlio di Guglielmo Beneventano e Anna Ascenzo da Modica: il matrimonio avvenne nel 1687 (registri dei matrimoni della chiesa di S. Giorgio di Modica - Capitoli matrimoniali in mio possesso). Anna era figlia di Antonia Micheli e del medico Rocco Ascenzo che fu Giudice della Gran Corte di Modica, Giudice del Tribunale di Appellazione della stessa Corte, Giurato e Avvocato Fiscale del Tribunale del Patrimonio di Modica.
Spero di averLe fatto cosa gradita.

Giuseppe Ascenzo
cabrera

Messaggioda cabrera » domenica 18 luglio 2010, 19:45

Mi sono iscritto al forum per poter dare una informazione a questa persona.
Visto il silenzio, mi rendo conto che non ne valeva la pena!

Giuseppe Ascenzo
cabrera

Messaggioda Carfi » domenica 18 luglio 2010, 21:23

egregio Cabrera,
anch'io sono interessato ai Beneventano. Non si inalberi se qualche forumista (che parolaccia) non le risponde. oltre tutto dopo soli due giorni. E' un post di tre anni or sono e quindi può darsi che il nostro collega non frequenti più il Forum, oppure che sia temporaneamente fuori sede.
Perdoni una domanda: c'è parentela tra lei e l'avv.to Barone Ascenzo di Modica, un vecchio e caro amico?
Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda cabrera » domenica 18 luglio 2010, 23:14

Apparteniamo alla stessa famiglia. Il bisavolo di Pietro (Giuseppe Ascenzo) era fratello del mio trisavolo (Girolamo Ascenzo)
Ricambio viva cordialità

Giuseppe Ascenzo
cabrera

Messaggioda Carfi » lunedì 19 luglio 2010, 15:03

Gentile Cabrera,
le ho inviato giorni or sono un messaggio privato.
Ad ogni mi può indicare la sua email a questo indirizzo
carfi.giuseppe@tiscali.it
quanto sopra, in quanto vorrei chiederle alcune notizie che esulano dal forum, e che da prassi si devono trattare privatamente.
Grazie
cordialità

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda cabrera » lunedì 19 luglio 2010, 15:36

Ho provato a scriverLe privatamente, ma nel mio computer compare la scritta: "indirizzo di posta elettronica errato".
Non so davvero a cosa ciò sia dovuto. Spero che l'inconveniente venga risolto
cordialmente

Giuseppe Ascenzo
cabrera

Messaggioda cabrera » lunedì 19 luglio 2010, 15:54

Il problema è stato risolto e la mia mail è stata già spedita.
Saluti
cabrera

Messaggioda Carfi » lunedì 19 luglio 2010, 17:42

L'inconveniente dipende dal fatto che lei ha forse ha digitato carfì, vale a dire con l'accento sulla i. Purtroppo gli inglesi non conoscono l'accento.
Ricevuta la sua email.
Ci sentiremo "a parte".
Cordialità

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda Donna Alessandra » martedì 13 novembre 2012, 17:53

Il barone ascenzo di Modica e' nel mio albero genealogico, adesso non mi ricordo con chi era sposato devo leggere quando e con chi', C'e' qualcuno che mi puo' dire di piu'
Donna Alessandra

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy