Famiglie Cancelliere e Fragassi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Cancelliere e Fragassi

Messaggioda Vincenzo Cancelliere » lunedì 22 ottobre 2012, 20:24

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum, e gradirei informazioni sulle origini (almeno probabili) della mia famiglia, CANCELLIERE da parte di padre e FRAGASSI da parte di madre. La mia famiglia CANCELLIERE vive a Foggia, ma il mio bisnonno era di Trani (trasferitosi a Foggia da ragazzo) e suo padre di Barletta. Ora, dalle sporadiche e forse inaffidabili informazioni in mio possesso risulta che nel Regno di Napoli ci fosse stata un Casato nobile ''Cancelliere''. Gradirei sapere, ma credo sia da escludere, un eventuale legame tra i CANCELLIERE e i CANCELLIERI di Pistoia.
Per quanto riguarda i FRAGASSI, mia madre e la sua famiglia sono da generazioni di Orsara di Puglia. Queste sono le informazioni (sempre scarne e forse inaffidabili) in mio possesso, in 2 versioni:

1a versione) antica e assai nobile famiglia spagnola di Lugo, in Galizia, oriunda del Portogallo, in origine FRAGAS o FRAGA. Le prime notizie certe della famiglia le abbiamo nel secolo XI, nel 1231 essi combatterono la battaglia di ''los campos de Jerez'' contro gli arabi ribelli dell'emiro Aben Hud, al fianco di re Ferdinando III di Castiglia. Giunsero in Italia probabilmente (?) all'indomani della conquista spagnola della Sicilia, al seguito degli aragonesi, divenendo poi potenti feudatari a Roseto degli Abruzzi.

2a versione) Cognome Famiglia: FRACASSI
Varianti del Cognome:
FRAGASSI, FRAGASSO, FRACASSO, FRACASSIO

Provincia: MACERATA
Comune di origine: MONTOLMO, OGGI CORRIDONIA
Altre residenze:
GENOVA, PISA, CASCINA, MONTOLMO, MODUGNO, CESENA

Definizione:
Bernardo (I) Fracassi, Console in Genova nel 1099; Ildebrando (I) Fracassi, Console di Pisa nella guerra balearide nel 1115 e 1116; Mingarda (nata nel 1095 a Pisa) del fu Ildebrando (I) Fracassi, nel 1120 risulta "vedova del conte Ugo dei conti Gherardeschi"; Bernardo (II) Fracassi, conquista (con il padre Ildebrando) Elmodenia nelle Baleari; Ildebrando (II) Fracassi, Capitano a Porto Pisano (morto nel 1162); Bernardo (III) Fracassi (nato nel 1158), ha posedimenti in Loano, capostipite del ramo ligure e quindi di quello piemontese? Bonagiunta (I) Fracassi (nato nel 1160), ebbe due figli, Ildebrando (III) e Perfetto (I), il cui nipote Ser Perfetto (II)Fracassi (nato nel 1260 a Pisa), nel 1318 è nel Consiglio degli Anziani della Repubblica di Pisa; Bonagiunta (III) Fracassi (nato nel 1288 a Pisa), nel 1318 subentra al padre Perfetto (II) nel Consiglio degli Anziani della Repubblica di Pisa. Ser Perfetto (III - nato nel 1318 a Pisa, citato varie volte tra il 1349 ed il 1369) sempre nel Consiglio degli Anziani , nel 1369 è nominato Vicario della Repubblica per il territorio della Valdera. Ser Bonagiunta (IV) Fracassi (nato nel 1352 a Cascina-Pisa, ed ivi morto prima del 1430), ha due figli maschi, Perfetto (IV) e Ferdinando (I) entrambi citati in un documento notarile del 1430 (Notaio Ser Michaelis Broccarij di Cascina), nel quale il secondo vende al fratello primogenito la sua parte di eredità, "...per mettersi degnamente al servizio del nobile capitano Francesco dei Conti Sforza", inviato in Toscana da Filippo Visconti, Duca di Milano. Infatti nello stesso anno, " Ser Ferdinandus Fracassus q. Bonajuncta q. Perfectus", fonda con Andrea da Pontedera una Compagnia di Ventura. Tre anni dopo, nel 1433, Ferdinando (I) Fracassi entrava con lo Sforza in Montolmo nella Marca, e per sua scelta, o per ordine del Conte ci si fermò e vi si stabilì definitivamente; PIETRO (I) "FRACASSUS DE MONS ULMI", NEL 1465 E' TRA GLI "OFFICIALI POSTI IN CITTA' DE BARO ET TERRE DE PALO ED MEDUNEO": CAPITANO NELLA CITTA' DI MODUGNO; CAPOSTIPITE DEL RAMO PUGLIESE (?ORSARA?ndr). Bonagiunta (V), nel 1490 si trasferisce in Cesena con tutta la famiglia, che "nel 1507 è ascritta a quella nobiltà"; capostipite del ramo romagnolo.

RIASSUMENDO: la risposta ricevuta da un noto ricercatore italiano geneaologico:

''circa la famiglia Fragassi posso dirLe che la notizia più antica in mio possesso si riferisce alla presenza in Genova nell’XI secolo della Casata annoverata in qualità di forestiera nella Compagnia dei Reggitori della Repubblica, segue un’altra notizia ove Ildebrando, con il figlio Bernardo, ricopre la carica di Console a Pisa durante la guerra balearide (1113-1117). Se la Casata Fragassi, detta anche Fracassi, sia di origine iberica sinceramente non lo so. Per quanto concerne la Casata Cancelliere direi proprio che la Sua ipotesi è forzata. I Cancelliere, ritengo siano distinti dai Cancellieri di Pistoia o di Firenze o di Bologna. I Cancelliere sono un’antica Casata nobile del Regno di Napoli, detti anche Cancelliero, che hanno goduto di Nobiltà in Napoli e in Abruzzo, a l’Aquila''.

Infine, gradirei anche un parere sui seguenti stemmi:

Immagine CANCELLIERE

Immagine FRAGA-FRAGAS

Ringraziandovi infinitamente per l'attenzione,
Distinti saluti.
Vincenzo Cancelliere

Re: Famiglie Cancelliere e Fragassi

Messaggioda antonio33 » martedì 23 ottobre 2012, 10:42

Gentile amico,
i suoi avi del 1200 potrebbero essere più di duecentomila.
Riterrei improbabile, meglio impossibile, riuscire da uno di loro arrivare sino a lei ed ai suoi cari.
Forse, meglio sicuramente, sarebbe opportuno il procedimento inverso.
Suo padre, suo nonno, il suo bisnonno e così via.
E più andrà indietro nel tempo, maggiore sarà la soddisfazione.
La differenza tra leggenda e storia è data dai documenti. Io cercherei quelli e quelli soltanto.
Senza aggrapparmi ad improbabili racconti ed a ricercatori che, temo, poco abbiano ricercato, se non di rivelarle quel che lei sperava di sentirsi dire.
Una curiosità: la fonte dei suoi stemmi?
Altri, molto più preparati di me, sapranno darle giuste indicazioni.
Cordialmente.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Famiglie Cancelliere e Fragassi

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 23 ottobre 2012, 13:47

Le mie impressioni sono quelle di Antonio .
La ricerca genealogica corretta si fa con passaggi documentati di figlio in padre a ritroso nel tempo , la "ricerca genealogica" in discesa :

Cognome
Stemma
Ipotesi più o meno fantasiose non suffragate da prove

è tipica dei soliti noti spillatori di quattrini ( non li hai nominati , meglio così ).
Benvenuto nel forum :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy