Pia de Benedetti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pia de Benedetti

Messaggioda lea1959 » martedì 2 ottobre 2012, 13:09

Carissimi forumisti buongiorno
dunque,la mia amica si sta appassionando alle ricerche sugli avi e vorrebbe sapere se vi risulta una Pia de Benedetti sposata con Angelo Ghilardi.
[sorry.gif] Al momento non so date, luoghi o altre info che possano aiutare se non che le hanno detto che i de Benedetti sono nobili... troppo poco? [hmm.gif]
Be' grazie comunque se vi viene in mente qualcosina.. [notworthy.gif] Vi saluto tutti caramente Lea
lea1959

Re: Pia de Benedetti

Messaggioda Romegas » martedì 2 ottobre 2012, 22:15

Una famiglia nobile de Benedetti di Sarzana e Lerici ha per arma: d'azzurro, al leone rampante rivolto coronato d'oro addossato ad un albero di pino al naturale sradicato con tre pesci d'argento raggruppati con le teste rivolte verso l'alto a sinitra dell'albero.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda lea1959 » mercoledì 3 ottobre 2012, 7:06

Grazie Piero59 [clapping.gif] spero di poter avere presto altre info piu' precise.
Ma...se la famiglia e' nobile, non risulta magari qualche alberello sui tomi della nobilta'? [hmm.gif] Qualcuno che vi puo' accedere,ci darebbe una sbirciata per favore?
Grazie buona giornata a tutti Lea
lea1959

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 5 ottobre 2012, 17:21

lea1959 ha scritto:Ma...se la famiglia e' nobile, non risulta magari qualche alberello sui tomi della nobilta'?

Ciao Lea,
portare un comune cognome non significa essere della stessa famiglia, quando poi il cognome è così diffuso ( patronimico ... figlio di Benedetto ) le probabilità diminuiscono ,
Avere lo stesso cognome di una famiglia nobile non implica nulla di certo, in assenza di un'opportuna ricerca genealogica .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lea1959 » venerdì 5 ottobre 2012, 20:57

E' vero, ed è anche vero che non ho nessun tipo di elemento, ne' date, ne' localita', percio' cerco di attaccarmi dove posso per avere qualche elemento: e' una ricerca disperata :( ma ci ho voluto provare...grazie a tutti Lea
lea1959

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 5 ottobre 2012, 21:36

Non essere impaziente Lea, la ricerca si fa in salita, passo dopo passo, indietro nel tempo partendo dai dati certi , più vicini , un lavoraccio che da soddisfazioni grandissime ! ;)

Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lea1959 » sabato 6 ottobre 2012, 19:47

Gentile Gens Valeria, è veramente un lavoraccio con soddisfazioni gigantesche: ho seguito il consiglio di Vincenzo e con la supervisione di Claudio2574,forumista che ha presentato il software"Familiae" sono entrata in Facebook e ho trovato aiuti insperati da tante persone [thumbup.gif] :il mio alberello cresce!!
Scusate [offtopic.gif] ma l'avevo nel cuore e dovevo dirlo.
Buona serata a tutti Lea
lea1959

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy