Famiglia originaria di Borgia (CZ)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia originaria di Borgia (CZ)

Messaggioda Roger » lunedì 1 ottobre 2012, 18:17

Amici,

chiedo il vostro aiuto, in particolare agli utenti calabresi del Forum.

Cerco gli atti di battesimo dei componenti della famiglia Scinto nati intorno al 1740 nel paese di Borgia
( paese sito a circa 20 km a sud di Catanzaro).
Vorrei sapere se qualcuno mi può dare una indicazione su come rintracciare gli Archivi Parrocchiali
di questo paese relativi a quel periodo storico o indicazioni sulla Parrocchia a cui potermi rivolgere (S.Giovanni Battista?).

Saluti

Roger
Roger

Re: Famiglia originaria di Borgia (CZ)

Messaggioda Roger » mercoledì 3 ottobre 2012, 10:10

Vorrei aggiungere la seguente informazione relativa ai Libri Parrocchiali della chiesa di Borgia ,tratta dalla biografia di Antonio Pitaro, fisico nato in questo paese:

Antonio Pitaro nacque a Borgia (Italia) da Saverio e Rosa Febrajo. La data di nascita non è certa: numerose notizie biografiche si trovano in disaccordo tra loro; inoltre, lo stesso Pitaro nel corso della sua vita dichiarò nomi diversi e cambiò la sua età ripetutamente, accrescendo la sensazione di mistero ed enigmaticità intorno alla sua figura. Per di più, il registro battesimale della parrocchia di Borgia non può essere considerato una fonte affidabile, poiché esso fu riscritto in base a ricordi e annotazioni, dopo essere stato distrutto nell'incendio che seguì al terremoto che rase al suolo il paese nel 1783.
Roger

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy