Foglio matricolare c/o archivio Stato Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Foglio matricolare c/o archivio Stato Napoli

Messaggioda francesco1 » martedì 25 settembre 2012, 9:14

Gentilissimi forumisti buongiorno a tutti:
dopo tante ricerche fatte presso centri Militari sono riuscito a trovare il foglio matricolare di un mio Avo del lato materno che si trova presso Archivio di Stato di Napoli.
Mi è stato detto che è possibile fotografare con mezzi propri il documento o incaricare un fotografo di fiducia,che mi è stato consigliato da un Dr.ssa dell'Archivio,ma dopo tanti tentativi e telefonate il fotografo a suo dire aveva impegni e non poteva arrivare all'Archivio sito a PizzoFalcone sez.Militare 44 v.Egiziaca 80132 Napoli.
Pertanto,siccome abito nel Lazio mi è difficile arrivare a Napoli sia per motivi di lavoro sia per motivi di famiglia,a tutto ciò chiedo se qualche forumista mi può consigliare come fare.
Ringrazio per l'attenzione da Francesco
francesco1

Re: Foglio matricolare c/o archivio Stato Napoli

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 25 settembre 2012, 11:12

Chiedi alla Dottoressa dell' Archivio un se può indicarti un fotografo "di riserva" in quanto il primo sembra non in grado di onorare gli impegni presi in tempi ragionevoli.
Oppure chiedi del servizio interno di fotoriproduzione
"L'Archivio di Stato di Napoli dispone di due laboratori, rispettivamente per il restauro e per la fotoriproduzione dei documenti, e di una Biblioteca, prevalentemente dotata di materiale bibliografico funzionale"
http://www.archiviodistatonapoli.it/asn ... rvizi.html
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Foglio matricolare c/o archivio Stato Napoli

Messaggioda Giovanniello » martedì 25 settembre 2012, 15:44

gentili forumisti .
chiedo a voi che siete più esperti di pratiche d'archivio: è normale che il grande Archivio di Stato di Napoli alle richieste di fotoriproduzione della documentazione, risponda che è possibile fotografare con mezzi propri?
Di fatto ho ricevuto una risposta simile per documenti che non richiedono particolari cautele di riproduzione.
Diventa impossibile, a dispetto dei mirabolanti progetti di digitalizzazione degli inventari, procedere alla richiesta di copie a distanza, e anche personalmente è arduo procedere al duplicato dei documenti utili.
Sembra di essere regrediti a trent'anni fa, quando le fotocopiatrici negli uffici erano una rarità.
Così l'archivio diventa un deposito di 'carte' che qualcuno provvede periodicamente a spostare da un locale all'altro, impedendone la efficiente fruizione, poiché non
esiste la possibilità di fotoriprodurre il materiale né di ricevere copie digitalizzate sulla propria casella di posta elettronica.
La legislazione amministrativa va verso la smaterializzazione e l'utilizzo di procedure telematiche per la trasmissione della documentazione e il grande Archivio di Stato napoletano, al contrario, non si dota nemmeno di una fotocopiatrice?
Esiste una legislazione ad hoc che è possibile invocare in queste situazioni border line?
grazie
M.
Giovanniello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy