Sepolture nei portici delle chiese in Toscana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Sepolture nei portici delle chiese in Toscana

Messaggioda Dogberry » lunedì 24 settembre 2012, 16:27

Buongiorno a tutti,

Sono nuovamente a chiedere indicazioni.. sempre nell'ambito delle mie ricerche familiari nei dintorni di Firenze, sto cercando di approfondire lo spunto iniziale, ovvero una lapide sul pavimento del portico della pieve di Santa Andrea a Cercina, con l'iscrizione "Questa servirà a tutta la famiglia de Bencini - Restaurata l'anno MDCCXII" con classico teschio con tibie incrociate a sovrastare il testo. Ho già accertato grazie agli archivi diocesani il legame patrilineare, mi chiedevo soltanto: il fatto della sepoltura nel portico della chiesa (tra parentesi, è l'unica lapide presente, almeno attualmente) può avere un qualche collegamento con particolari rapporti con la chiesa stessa o più semplicemente rappresenta un atto devozionale? A quanto ne so le sepolture nei pressi delle chiese erano la norma, ma non so se il portico abbia un significato particolare.. la chiesa ha origini molto antiche, i primi documenti sono del nono secolo, ed il portico è quattrocentesco.
Non ho finora trovato nessun membro del clero tra i componenti della famiglia, ma ho ancora molto da cercare...
Grazie!
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy