Il cognome Salafia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il cognome Salafia

Messaggioda astarte » sabato 10 gennaio 2009, 10:49

Salve a tutti!

Prima di tutto vi vorrei congratulare per questo forum interessante. E' da molto tempo che lo seguo, ma finalmente ho deciso di iscrivermi e di aggiungere la mia domanda.

Innanzitutto devo dirvi che la domanda che vorrei porre non tratta, almeno da quello che ho dedotto dalla ricerca che ho svolto personalmente, di un cognome nobile, ma spero comunque nel vostro inestimabile consiglio.

Il cognome in questione e' Salafia, che sarebbe il cognome di mia madre, il quale nonno nacque a Siracusa negli ultimi anni del 19esimo secolo. La famiglia si trasferi' poi a Malta e n'e' abita da ormai parechhi anni.

Da quello che ho scoperto ci sono 2 teorie riguardanti l'origine del cognome, la prima sarebbe la parola salaf che in arabo significherebbe 'arroganza', oppure un' origine Sefardica. Un conoscente mi ha dato una lista incompleta di cognomi Sefardici e anche se molti finiscono in 'afia', il cognome che cercavo non n'e' faceva parte.

A questo punto vorrei chiedere a chiunque di voi mi saprebbe aiutare se conoscete qualche altra informazione su questo cognome.

Vi ringrazio tutti in anticipo e vi mando i miei saluti da Malta.

C
astarte

Re: Il cognome Salafia

Messaggioda Guido5 » sabato 10 gennaio 2009, 15:42

Cara amica,
anzitutto un particolare cordialissimo benvenuto sul nostro (cioè anche tuo) "forum". Ho una bisnonna maltese anche se cittadina britannica, nata a Tinos e morta a Istanbul... C’è un’organizzazione terroristica islamica, costituita una dozzina di anni fa, che si chiama “Salafia jihadia”, cioè “Lotta degli antenati” e gli “antenati salaf” earno i compagni di Muhammad, quelli che hanno trasmesso la storia orale dell’Islam. La parola “salaf” dunque indica più che arroganza o superbia, intransigenza o fondamentalismo. Il fatto che il tuo cognome sia specifico della Sicilia sud-orientale (Catanese, Siracusano e Ragusano) mi fa propendere più per l’origine araba che per quella ebraico-sefardita, origine cognomizzata attraverso un soprannome. Potrai avere certezza del significato solo con una ricerca genealogica che ti porti a conoscere perché il primo del tuo ramo ebbe quel cognome.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda astarte » domenica 11 gennaio 2009, 23:01

Caro Guido5,

Molte grazie per la Sua informativa risposta. Faro' modo di svolgere una ricerca geneaologica, come da Lei consigliato, appena mi reco in Sicilia.

Saluti,

Catherine
astarte

Messaggioda Carlettino » giovedì 13 settembre 2012, 10:54

Se ci fossero illustrazioni nobiliari dei Salafia di Sicilia, La pregherei di comunicarle al Forum.
Carlettino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy