La Famiglia SARNACCHIARO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La Famiglia SARNACCHIARO

Messaggioda TMDONE » martedì 4 settembre 2012, 13:50

Salve amici,

ho girato molto il web spero che qui potro trovare finalmente risposte! :D

Sto cercando la storia del moi cognome in Italia.... so che il cognome Sarnacchiaro è poco comune in Italia.
So che a Napoli una signora nobile nel passato ha fatto costruire una cappella nel cimitero di Poggioreale per tutti coloro che avessero il suo stesso cognome (Sarnacchiaro). Lessi delle informazioni che discendiamo dagli Spagnoli , all'ordine cavalleresco "I cavallieri di Santa-Chiara" (ma ho i miei dubbi). Affido il mio cognome alle vostre conoscenze.... Grazie a tutti in via anticipata!
TMDONE

Re: La Famiglia SARNACCHIARO

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 5 settembre 2012, 13:46

La famiglia è verosimilmente originaria della provincia di Napoli , il cognome deriva da un soprannome curioso , significherebbe:
" colui il quale sarnacchia" dal verbo caduto in disuso "sarnacchiare" ovvero espettorare , sputare.
http://www.etimo.it/?cmd=id&id=15353&md ... 08762f3581
Lascerei perdere i Cavalieri di Santa Chiara e l'origine spagnola.

Benvenuto nel forum.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: La Famiglia SARNACCHIARO

Messaggioda Delehaye » venerdì 7 settembre 2012, 21:03

(... omissis ... ) dovresti iniziare a fare una ricerca partendo dai tuoi genitori, dai tuoi nonni... e dalla parentela e dagli affini e mano mano allargarti ed andare a ritroso, utilizzando i ricordi (orali e scritti) di famiglia e confutandoli con ricerche negli archivi anagrafici comunali e poi parrocchiali, in principio...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy