Consigli di Famiglia - Napoli - 1899

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Consigli di Famiglia - Napoli - 1899

Messaggioda Giovanniello » martedì 4 settembre 2012, 12:13

Gentili amici,
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per procedere nelle mie ricerche. Ho rintracciato la copia del Verbale di accettazione d'eredità del mio antenato morto a Napoli nel 1899.
Il mio problema, ora, è rintracciare i verbali del Consiglio di Famiglia dell'epoca, poichè tra gli eredi figuravano numerosi minori.
Qualcuno può spiegarmi come funzionava questo istituto giuridico e dove e come recuperare le deliberazioni del Consiglio?
grazie
M.
Giovanniello

Re: Consigli di Famiglia - Napoli - 1899

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 5 settembre 2012, 13:55

Non credo che quello del consiglio di famiglia fosse un vero e proprio "istituto" , più facilmente una prassi più o meno consolidata.
Io cercherei tra le carte del notaio che ha redatto l'atto testamentario ( se non l'hai già fatto ).
[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Consigli di Famiglia - Napoli - 1899

Messaggioda leone passante » mercoledì 5 settembre 2012, 19:40

Si trattava di un vero e proprio istituto giuridico che trovava la sua disciplina nel codice del 1865, ispirato al Code de Napoléon. Nel caso di morte del padre, che era il titolare esclusivo della patria potestà, la potestà passava sì alla madre, ma la stessa doveva essere affiancata da un consiglio di famiglia, composto dagli ascendenti, dai fratelli e dagli zii di sesso maschile dell'orfano, con funzioni consultive a autorizzatorie. La decisione assunta dal consiglio di famiglia doveva poi essere omologata dal Tribunale.
leone passante

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy