Famiglia Grassi nobili in Terra d'Otranto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Grassi nobili in Terra d'Otranto

Messaggioda stendhal34 » mercoledì 16 febbraio 2011, 22:32

Buonasera,
attraverso i Cedolari ed il Catasto Onciario dell'Archivio di Stato di Napoli sto risalendo alla storia di una famiglia di feudatari di Terra d'Otranto.
Il personaggio più "antico" che ho trovato è il Barone Giovanni Pietro Grassi, feudatario nel territorio di Torrepaduli, nativo di Otranto ma residente in Lecce, di anni 70 nel 1745.
Se non erro questa famiglia dovrebbe essere abbastanza antica, mi chiedevo se qualcuno potrebbe indicarmi dove rintracciarne l'albero genealogico o se qualche leccese può indicarmi se presso il locale archivio di stato vi possano essere altre indicazioni circa la stessa.
Ricambierei volentieri la cortesia con informazioni su fondi presenti presso l'archivio di stato di Napoli
Cordialmente
Marina
Marina
stendhal34

Re: Famiglia Grassi nobili in Terra d'Otranto

Messaggioda caballero » giovedì 17 febbraio 2011, 13:00

Spero possa essere di aiuto: nel forum c'è già stata una richiesta sulla famiglia Grassi, nel Salento. In più, ad Aradeo, vi è una famiglia di possidenti che potrà esserLe d'interesse.
caballero

Messaggioda stendhal34 » giovedì 17 febbraio 2011, 15:38

Grazie mille. Controllerò.
Marina
stendhal34

Messaggioda Carlettino » mercoledì 22 agosto 2012, 17:38

Una famiglia Grasso, nobile di Ariano Irpino (Avellino), ha dato a quel Comune un famoso Sindaco, mi pare intorno agli anni '70.
Carlettino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy