Ricerca genealogica in Sardegna - aiuto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Ricerca genealogica in Sardegna - aiuto

Messaggioda Nenna » sabato 23 giugno 2012, 14:28

Destavara ha scritto:si è mai imbattuta nella sua ricerca in cambiamenti di cognome per via di trasmissione materna?

No, nella mia famiglia mai. Solo alcune incertezze sulla grafia, ma nessun cambio di cognome, altrimenti adesso potrei essere Murru, Atzori, Contini, Caria, Musu, Pibiri e chi più ne ha più ne metta!
Purtroppo il mio obiettivo primario non mi ha lasciato il tempo di studiare le vicende di altre famiglie da cui potrei avere tratto informazioni simili.
[offtopic.gif] Vi aggiorno sui Carrau catalani: uno studioso che ha scoperto l'inventario dei beni di un certo Pau Carrau, morto nel 1730, ipotizza che il capostipite della famiglia arrivasse dalla Francia. Oggi la più alta concentrazione di Carrau in Francia si trova nel dipartimento dei Pirenei Atlantici (64), cioè nella parte francese della zona basca.
Nenna

Messaggioda leone passante » lunedì 25 giugno 2012, 16:28

Nenna ha scritto:No, perché da femmina a femmina? Vorrei far fare a mio padre quello dell'aplogruppo Y-dna...

per il semplice motivo che la scienza non può considerare un dato certo la fedeltà coniugale di tutte le antenate di suo padre...
leone passante

Messaggioda Nenna » martedì 26 giugno 2012, 0:10

leone passante ha scritto:la scienza non può considerare un dato certo la fedeltà coniugale di tutte le antenate di suo padre...

[thumb_yello.gif]
Ah, ma questo vale per tutti, Borbone compresi! Babbo dice che lui, suo padre e suo nonno erano praticamente delle fotocopie, quindi sono a posto per tre gradi di ascendenza!
Comunque sarebbe interessante... potrebbe anche dirci perché siamo molto molto bassi, molto molto bianchi di carnagione e dotati di occhi verdi con una certa frequenza (io ho anche i riflessi rossi nei capelli...)?
Nenna

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 26 giugno 2012, 10:53

In genetica umana, il cromosoma Y viene suddiviso in aplogruppi definiti sulla base della mutazione di un singolo nucleotide nella sequenza non ricombinante del cromosoma Y chiamata NRY. Ogni mutazione corrisponde ad un aplotipio e il cromosoma Y viene ereditato di padre in figlio.
Dal momento che la mutazione colpisce una sequenza non ricombinante (cioè che non subisce modificazioni quando viene ereditata), è possibile risalire, andando a ritroso di generazione in generazione, alla linea di discendenza maschile.

Su questo presupposto si basano la genealogia genetica e la mappatura della popolazione mondiale attraverso studi pluridecennali , se venisse meno, a causa di dubbi ( peraltro legittimi ) , cadrebbe tutta questa branca scientifica.

Quando in una città d'arte entro in un locale , il personale mi apostrofa sempre in lingua tedesca:
la mia l'origine è stata individuata agli albori del medioevo in Germania/Austria...coicidenze somatiche ?
Abbiamo l'aspetto tudesk, da generazioni !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda leone passante » martedì 26 giugno 2012, 11:37

In materia l'unica vera certezza è offerta dal DNA mitocondriale che viene trasmesso inalterato da madre a figlio, senza alcuna ricombinazione genetica.
Non è un caso che anche per individuare le ossa di Michelangelo Merisi tra quelle della fossa comune si è proceduto individuando innanzitutto gli attuali discendenti della di lui sorella, da femmina a femmina e non già i parenti Merisi.
leone passante

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy