chiedo ancora aiuto!!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

chiedo ancora aiuto!!

Messaggioda lea » sabato 26 maggio 2012, 10:29

buon giorno a tutti,
visto che ogni volta che chiedo lumi su stemmi qualcuno arriva in mio soccorso!!!(ultimo stemma Ludeke, volevo inserirlo ma il proprietario non ha concesso)
ho bisogno di uno stemma Torlonia o descrizione, il committente mi ha dato un francobollo, e il grosso si vede, anche perchè, come stemma si trova ovunque, questo ha una particolarità:

inquartato fondo due rosso e due blu e non ci piove, in basso a sinistra cometa argento, in alto a destra cometa argento contornata da quattro stelle a sei punte sempre d'argento.
il quarto in alto rosso è vuoto mentre quello in basso a destra c'è un albero, cipresso che esce dal suo quarto e arriva al centro di quello superiore, e lì viene il bello sotto questo albero c'è qualcosa in oro, sembrerebbe un animale , ma non è dato sapere!!!
il tutto fasciato da una fascia ondata d'argento recante sei rise in oro.
il committente non ne ha di migliori anzi non ne ha (altrimenti il che ci sto a fare?)
la signora (non la comm.) in questione è maria nata nel 1804

ringrazio chiunque abbia notizie del disegno misterioso.....non lo carico perchè è piccolissimo e fotocopiato.

a presto lea
lea

Re: chiedo ancora aiuto!!

Messaggioda lea » sabato 26 maggio 2012, 10:31

ops.... sono rose non rise!!!
si nuovo
lea

Messaggioda Romegas » sabato 26 maggio 2012, 10:39

Cara Lea, per quanto riguarda lo stemma Torlonia ce ne sono di due tipi a secondo dei rami della famiglia, comunque se ne è parlato già sul forum, basta che si cerchi in esso.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda lea » sabato 26 maggio 2012, 11:00

grazie per la sollecitudine,
lo stemma di cui parlano nel forum ce l'ho già, è questo in particolare che crea problemi, è un ramo della famiglia e sul libro della nobiltà italiana non c'è la descrizione,
e se hai avuto modo di vedere questo librone come credo, gli stemmi sono dei francobolli di 2x3 cm. illeggibili!!!

come ho già detto nel forum spesso mi è capitato di dover ricostruire gli stemmi da vaghi ricordi di chi me li chiede!!!
ed è veramente dura...non lo sanno nemmeno i proprietari quello che è!!

grazie comunque e io resto in attesa lea
lea

Messaggioda Romegas » sabato 26 maggio 2012, 11:21

E' lo stemma del ramo dei Torlonia principi di Canino e Musignano e del Fucino. E' inquartato: nel 1° di rosso pieno; nel 2° di azzurro, alla cometa ondeggiante d'argento posta in sbarra, accompagnata da quattro stelle di sei raggi,di argento, due in capo e due in punta; nel 3°di azzurro, alla cometa ondeggiante d'argento posta in sbarra; nel 4° di rosso, al cipresso sradicato di verde la cui punta si trova nel terzo quarto dello scudo, e alla base del quale vi è un cane collarinato d'oro.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda lea » sabato 26 maggio 2012, 11:59

sei grande!!!
[clapping.gif]
almeno ora so che animale è!! e disegnarlo non è un problema, mi metto al lavoro, la consegna è tra 15 giorni....

grazie mi hai dato una gran mano, adoro questo forum è pieno di persone pronte ad aiutare!!!! e per un mestiere come il mio è davvero importante

alla prossima ciao lea
lea

Messaggioda MMT » lunedì 28 maggio 2012, 19:21

MMT

Messaggioda lea » lunedì 28 maggio 2012, 19:48

gentilissimo MMT
grazie dello stemma, ho visto il link e gli stemmi in un'altra discussione, ma decisamente sono un pochino imbranata con l'informatica [angel]
e non sono stata in grado di rintracciarli, devo essere guidata!! sono abituata al lavoro manuale e la navigazione mi è ostica.

lo stemma è proprio quello, me ne hanno dato uno piccolissimo, ma il cliente ha sempre ragione!!!
grazie ancora a tutti voi del forum, siete un'arma decisamente preziosa.

ora non mi resta che disegnarlo e dipingerlo buona serata Lea
lea

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy