Ava origini Slave di Lubiana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ava origini Slave di Lubiana

Messaggioda francesco1 » venerdì 25 maggio 2012, 10:29

Gentili forumisti buongiorno a tutti:
come sapete da diverso tempo mi sono inoltrato nelle ricerche genealogiche della mia famiglia,molto aiuto l ho ricevuto da voi forumisti e vi chiedo alcune direttive sulla provenienza degli Avi di mia nonna paterna,da ricerche fatte sul cognome Pezzer ho rilevato che è un cognome di Lubiana (Slovenia) non tanto comune in Italia infatti,2 Pezzer stanno a Chiadino boschetto provincia di Trieste e 4 Pezzer stanno a Palermo e provincia in tutto 6,è possibile che questo cognome sia collegato ai Pezzer di Lubiana che un ramo di questa famiglia si è trasferito nel 1400 a Trieste,visto che non è un cognome tanto comune e a tutt oggi ho letto che tale cognome risulta a Trieste provincia.

ringrazio ai forumisti Francesco
Avatar utente
francesco1
 
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:09

Re: Ava origini Slave di Lubiana

Messaggioda Moscjon » sabato 26 maggio 2012, 0:16

Più probabile dal termine Peçer / Pezer / Pecer, "straccivendolo", attestato ad esempio a Udine già nel 1401

http://www.dizionariofriulano.it/easyne ... mento=6468



M.
Moscjon
 
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 17 giugno 2008, 22:12
Località: Friûl / Friuli

Re: Ava origini Slave di Lubiana

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 26 maggio 2012, 8:52

Ringrazio l'amico Moscjon per la "dritta" .
Francamente , pur non essendo un esperto , ma avendo trafficato un bel po' con i documenti friulani , anche a me il cognome Pezzer sembrava molto decisamente più friulano che sloveno.

Un grazie particolare per averci fatto scoprirei l'utilissimo Dizionario Storico Friulano unitamente al il progetto di digitalizzazione del "mitico" Schedario G.B. Corgnali che anni fa mi fornì un grosso aiuto nella ricerca della storia del quarto paterno maschile dei miei Maggiori.

http://www.dizionariofriulano.it/easyne ... &CODE=DZFR

http://pprg.infoteca.it/easyne2/SZN.asp ... &CODE=CRGN
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Ava origini Slave di Lubiana

Messaggioda francesco1 » sabato 26 maggio 2012, 12:36

Gentili forumisti buongiorno:
vi ringrazio per l'interessamento della ricerca che vi ho chiesto,non voglio contradirvi anzi mi fa piacere che prendo lezioni di insegnamento da voi esperti in geneologia e ne ho da imparare.
Da ricerche fatte "Antiche famiglie di Trieste" ho rilevato che "PEZZER" giungono da Lubiana,nel 1420 e diventano cittadini del Comune di Trieste,nonchè,un Luigi Pezzer nel 1807 viene nominato Capitano della Milizia per Trieste,queste sono le mie informazioni di ricerca e mi farebbe piacere avere da voi più notizie in merito visto che vi siete interessati al mio argomento.

ringrazio da Francesco
Avatar utente
francesco1
 
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:09

Re: Ava origini Slave di Lubiana

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 26 maggio 2012, 13:55

I miei dubbi persistono.
Per i cognomi sloveni puoi consultare la banca data slovena del sito
http://www.genealogy.si/

La mia ipotesi è che la famiglia provenga da Lubiana ma che il cognome , tramandato ai nostri giorni, abbia preso forma in Friuli nel medioevo.
Faccio un esempio con nomi di fantasia:
Pavel Gregovc (patronimico, ovvero figlio di Gregorio ) trasferitosi in Friuli è stato cognominato Pezzer in quanto svolgeva il mestiere di straccivendolo ovvvero Pavel Pezzer . I figli di Pavel si chiameranno Antonio e Tommaso Pezzer.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti