Buongiorno,
Sono di nuovo a cercare aiuto presso i gentili forumisti.. qualcuno ha per caso dei testi od altre informazioni riguardo alla storia della zona e della
parrocchia di San Silvestro a Ruffignano (a volte si trova anche Rufignano), nella pieve di Sant'Andrea a Cercina, diocesi di Firenze?
Le mie ricerche familiari, partite da Quinto Fiorentino, ora mi hanno portato a questa zona.. in effetti non molto lontana, giusto una collinetta
più in là: per ora sono arrivato intorno al 1600, ma ho ancora molto materiale da esaminare negli archivi, quello che manca è sempre il tempo!
A titolo generale, una considerazione: ho cominciato poco tempo fa ad interessarmi alle ricerche genealogiche, partendo però dalla curiosità
che mi era nata vedendo uno stemma della famiglia Bencini (stesso cognome della mia) nel sito dell'archivio Ceramelli Papiani, ed essendo di Firenze
pensavo che probabilmente ci sarebbe stato un legame.. cominciate però le ricerche "serie" (per così dire, sono un dilettante assoluto) sembra
proprio che non ci sia nessun legame di parentela, dato che i "miei" Bencini a ritroso da metà '800 sono tutti contadini e non mi pare molto probabile
che nel '500 qualcuno abbia fatto il percorso inverso da cittadino a contadino, ma invece di diciamo "rimanerci male" via via che faccio un ulteriore
passo è una grande soddisfazione. Quindi vorrei dire ancora una volta a tutti coloro che cominciano ad interessarsi alla genealogia.. partite dalla vostra famiglia e scoprirete la vostra storia e le vostre radici vere.
Grazie a tutti in anticipo