Cognome NESCI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome NESCI

Messaggioda Ember » giovedì 19 aprile 2012, 14:54

Per conto di mia madre (e quindi anche mio) apro questo thread per avere informazioni sul cognome Nesci, e in particolare sul ceppo famigliare proveniente da Mercatello sul Metauro.

Sul sito cognomiitaliani.org ho trovato questo:
Nesci è tipico della Calabria meridionale, sembra avere ceppi forse non secondari nel napoletano, Nescis, quasi unico, è dovuto probabilmente ad un errore di trascrizione del primo, potrebbero derivare da un soprannome, ma è pure possibile una derivazione dal vocabolo arabo nasci (con la a tendente alla e) (giovane). Tracce di questa cognominizzazione si trovano a Mileto (VV) fin dal 1600 con il notaio Domenico Nesci

Ma secondo alcuni membri della mia famiglia, nel nostro caso potrebbe derivare da "Nomen nescio" [hmm.gif]
*** in mansuetudine vis ***
Ember

Re: Cognome NESCI

Messaggioda monteprandone » venerdì 20 aprile 2012, 6:27

perchè non prova a contattare il barone Arturo NESCI di S.agata a Reggio di Calabria?
Presumo che possa esserLe di aiuto sia sul signficato del "cognome" sia sulla esistenza di altri rami localizzati in altre regioni italiane.
Buona ricerca!
mauro di monteprandone
monteprandone
monteprandone

Re: Cognome NESCI

Messaggioda Ember » venerdì 20 aprile 2012, 14:26

Grazie, e come è possibile contattarlo?
*** in mansuetudine vis ***
Ember

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy