Quesiti sui Baroni DE CICCO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Quesiti sui Baroni DE CICCO

Messaggioda nicolaic » lunedì 14 gennaio 2008, 16:07

Gent.mi,
nello scriverVi per la prima volta mi è gradito ringraziarVi per aver accettato la mia partecipazione alle Vostre discussioni non essendo sicuro di esserne all'altezza.

Vi vorrei sottoporre un quesito che da tempo mi impegna.
Nel ramo materno della mia famiglia vi è il cognome DE CICCO;più precisamente il nonno di mia nonna materna:
cav.Luigi dei B.ni De Cicco di marescotti,procuratore del re,sposato con Carlotta Ottiger Keller.La residenza era Calanna-Reggio Calabria-

Ebbero una sola figlia-Teresa-sposata in prime nozze con il B.ne Reitani ed i seconde con il magistrato Antonio Calabrese.Dunque la successione del cognome si interruppe anche perchè Luigi aveva solo una fratello che non ebbe figli ed una sorella

Posseggo antiche carte di questa famiglia risalenti al 1600-1700 trattanti questioni di successioni.Inoltre ho lo spadino nobiliare in cui però manca l'incisione dello stemma della famiglia.

Vorrei sapere se potete aiutarmi nella ricerca di notizie più approfondite sulla famiglia dei B.ni De Cicco ed in particolar modo sul suo stemma che nonostante diverse ricerche non sono riuscito a trovare!!

porgo distinti saluti
Nicola Grassi
nicola grassi
nicolaic

Messaggioda San Marco » lunedì 14 gennaio 2008, 18:31

Gentile nicolaic benvenuto con questo primo intervento nel forum.
Lo Scorza nella sua Enciclopedia Araldica Italiana e precisamente nel volume 9 inserisce una famiglia di Benevento, Cicco.
Forse nulla con quella De Cicco di cui lei sta cercando notizie, ma mi sembrava giusto metterla al corrente di questo casato dal cognome " vicinissimo ".
Come Arma essa innalza:
"D'azzurro al vaso nutrito e fiorito di verde, accompagnato in capo da due stelle d'oro ".
San Marco

Messaggioda San Celestino » lunedì 14 gennaio 2008, 18:41

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 3:42, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda nicolaic » lunedì 14 gennaio 2008, 19:05

Gent.mo FF,

il Reitani faceva di nome Pasquale e si sposò con la mia bisnonna a Reggio Calabria.Aveva un fratello di cui però non conosco il nome.Comunque conservo ancora una foto di un'occasione ufficiale ai tempi del regime fascista.
nicola grassi
nicolaic

Messaggioda nicolaic » lunedì 14 gennaio 2008, 19:11

gent.mo san marco,
la ringrazio per l'interessamento ed la preziosa indicazione.

Negli ormai datati bigliettini da visita vi è sempre il"De".

Mi creda sono un po' confuso...
Inoltre mi dissero che era possibile che un "De cicco"non avesse pagato la tassa per l'iscrizione all'albo della nobiltà napoletana e dunque fosse così difficile la ricerca.Le chiedo se sia possibile.
nicola grassi
nicolaic

Re: Quesiti sui Baroni DE CICCO

Messaggioda cmelissari » domenica 4 marzo 2012, 12:24

buongiorno,sono una nuova iscritta di questo forum,e sto cercando di ricostruire la storia della mia famiglia(lato materno), già iniziata negli anni '90 da una cugina di mia mamma,e per svariati motivi interrotta!Il nostro non è solo un interesse personale, ma un impegno che avevamo preso nei confronti di una mia prozia, morta a dicembre del 2010 alla veneranda età di 103 anni! La nostra storia,come raccontata da mio nonno e dalla mia prozia la si fa risalire al 1815 quando un tenente di origine corsa sposa la figlia Candida dell'allora sindaco di Scilla avv. Giuseppe de Nizza e di Anna Fossari (di Sinopoli o di S.Procopio?).Arrivo al quesito sui Baroni de Cicco, perchè da atti in nostro possesso si evince che Giuseppe de Nizza era figlio di Francesco de Nizza e Candida de Cicco (figlia di Paolo de Cicco e Sorbilli Anna Maria). Paolo de Cicco era fratello di Francesco de Cicco Barone di Marescotti! Vorrei sapere se i de Cicco facenti parte del mio albero genealogico sono gli stessi dei de Cicco del signor Nicola Grassi?Fra l'altro io ho un legame collaterale nell'albero genealogico con i Grassi di Palmi, perchè Domenico Grassi , figlio di Nicola Grassi e M. Antonia Rechichi, sposa Anna Marzano,figlia di Rachele (sorella di Candida de Nizza), e di don Cesare Marzano di Seminara!Grazie anticipate a chi volesse aiutarmi! Cristina
cmelissari

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 4 marzo 2012, 19:28

Benvenuta nel forum , Cristina,
speriamo che qualche utente del forum ( in particolare Antonio Grassi ) sia in grado aiutarTi nella genealogia della Tua famiglia.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Delehaye » lunedì 5 marzo 2012, 1:47

I De Cicco beneventani di Melizzano : avevano questo stemma: http://www.XXXXXXX/cognomi_italiani/image.php?stemma=7702

D'Azzurro di un vaso nudrito e fiorito di verde accompagnato in capo da due stelle di... (dal Dizionario Storico Blasonico G.B. di Crollalanza Forni Editore)

I De Cicco di Vasto erano Conti. Il Conte Francesco De Cicco, sposato con Geronima De Sanctis, fece sposare, nel 1728, sua figlia Teodora con Guglielmo Amblingh, Barone di Sant' Ancino (feudo rustico in agro di Casalbordino) e Vice Conte di Monteodorisio per conto dei D'Avalos. Guglielmo figlio di Giovan Guglielmo Amblingh e di Barbara Svibrug, nacque a Graz in Stiria (Austria) circa nel 1679 e morì nel Vasto e fu sepolto a Santa Maria Maggiore nel 1760. Il suo matrimonio con la De Cicco era il suo terzo matrimonio.
Stemma degli Amblingh: Inquartato: nel 1 e nel 4 d’azzurro alla cicogna passante armata e imbeccata di rosso tenente col becco un serpente, al terrazzo di verde; nel 2 e 3 d’oro a due destrocheri d’argento armati impugnanti una freccia di nero. Sul tutto: d’argento all’aquila rossa spiegata.

I de Cicco di Cosenza erano Baroni: Don Fortunato Rossi, terzogenito dell'Avvocato Don Giuseppe Antonio Rossi e di Annamaria Cotronei di Palmi (link con la storia della Famiglia Rossi: http://www.nobili-napoletani.it/Rossi-Cosenza.htm), sposa nel 1801 Anna Maria dei Baroni de Cicco, figlia di Francesco Paolo de Cicco, reintegrato nel 1831 nell'Arciconfraternita della Misericordia di Cosenza e morto a Caserta nel 1857 dove era Amministratore Generale dei Dazii Indiretti.

I Cola de Cicco di Sulmona nel 1572 erano ascritti come "Famiglia/Casata Onorata del Popolo della Città di Sulmona che non fanno Arte Manuale" (link: http://cultura.regione.abruzzo.it/index ... =menuAral7)

I De Cicco di Poggio Imperiale (FG): la famiglia De Cicco, trasmigrata a Poggio Imperiale (FG) da Toro (CB), si vuole originaria di Tours, in Francia, e da lì scappata in Italia durante la Rivoluzione Francese, dove trovò ospitalità nel Regno di Napoli, ebbero come stemma tre mezze lune indicanti, probabilmente, i tre possedimenti dei De Cicco nella zona. Giuseppe De Cicco nella pima metà del 1800 fu il primo Sindaco del Comune di Poggio Imperiale. In questo link la storia di Poggio Imperiale e dei De Cicco: http://www.terranostraonlus.eu/Storia%2 ... eriale.pdf

I De Cicco di Sant'Arcangelo in Lucania: A Sant’Arcangelo Pietro Giocoli sposò Aurelia De Cicco, figlia del Notaio Cola De Cicco e di Clarice del Nobile, dalla quale ebbe i seguenti figli: Francesco nato il 29/06/1628, Marzio nato il 29/09/1630, Marzio nato il 11/12/1632 che sposò la nobile Anna Molfese. (Fonte: viewtopic.php?f=3&t=11444)

I De Cicco di Noepoli: nel XV Secolo edificano in Via Pagano in Noepoli (PZ) il Palazzo De Cicco , sul portone d0'ingresso lo stemma (http://www.noepoli.org/images/foto_1.JPG), anche qui una fontana, un uccello e del grano, con 2 figure

Una famiglia De Cicco campana poteva vantare un titolo di Nobiltà (Nobili).

Un de Ciccho , un de Cicco ed un De Cicco di Giovinazzo:
- notaio Nicola de Ciccho, 1541 (Fonte: Libri della soppressa Parrocchia di San Felice di Giovinazzo).
- Angelo de Cicco di Giovinazzo, 1558 (Fonte: Archivio Capitolare e Diocesano presso la Cattedrale di Giovinazzo).
- Mariano De Cicco, verso la fine del XVII edifico la Casina Pappalettere in Giovinazzo (Fonte: http://www.giovinazzomia.it/Ville.htm)

Altri stemmi riferibili ai De Cicco sono:
- De Cicco della Provincia di Reggio Calabria: i simboli sono un volatile appoggiato su una fontana ed una spiga di grano.
- De Cicco: aquila con nel becco una spiga di grano (dallo Spetri).

Un po' di cognomizzazioni:
- De Cecco ha un nucleo importante in Friuli, uno nel chietino ed uno in provincia di Roma.
- De Cicco è pochissimo diffuso e non è possibile individuarne una zona di provenienza.
- Di Cecco, molto raro, è dell'Abruzzo centromeridionale-
- Di Cicco è tipico della fascia che comprende Lazio, Abruzzo, Molise e Campania settentrionale, potrebbero derivare da modificazioni dialettale dell'aferesi del nome Francesco.

E qui un po' di Alberi Genealogici dei De Cicco:
- http://it.geneanet.org/search/?name=De+ ... urce=arbre
- http://search.ancestry.it/cgi-bin/sse.d ... =000&hc=50
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 5 marzo 2012, 15:17

Mi sono permesso di proporre quanto viene realmente riportato dal Crollalanza , eliminando il riferimento ad un noto sito.

De Cicco, Frequente nel Sud peninsulare, è la cognominizzazione di Cicco che, nel Sud è ipocoristico popolare di Francesco . Mentre nel Veneto invece sarebbe voce regionale affettiva per bambino, ragazzo .
Fonte “Dizionario dei cognomi italiani” di Emidio De Felice.

Essendo un cognome derivato da nome di persona, diffuso in moltissime zone , eviterei di parlare di ramo o linea in quanto l'origine attribuita ad una sola persona è estremamente improbabile.

E' mia opinione che vada privilegiata una ricerca faidate a ritroso nel tempo, partendo dai dati certi più vicini nel tempo, basato su ricerche di atti d'archivio anagrafico, parrocchiale, notarili.

GENS VALERIA

Messaggioda cmelissari » mercoledì 7 marzo 2012, 22:49

Buonasera e grazie a Delehaye per tutte le notizie date sui De Cicco!Grazie anche a GENS VALERIA per l'osservazione sulla cognominizzazione di DE CICCO e per il suggerimento della ricerca faidate a ritroso nel tempo, penso effettivamente sia l'unico modo per avere notizie personalizzate. Negli anni '90 avevamo proprio iniziato una ricerca faidate, in giro per anagrafi, per parrocchie, però per svariati motivi poi interrotta. Ora sono confusa e non saprei da dove ricominciare! Anche perchè mi è stato detto che non si può più avere accesso ai documenti dello stato civile , se non tramite funzionari (fra l'altro poco disponibili! E fra l'altro anche a pagamento! ).Io non so fino a quale anno arrivano le iscrizioni nei registri parrocchiali!Vi domando se la ricerca intrapresa in passato la devo far proseguire partendo dall'Archivi di Stato di RC,tenuto conto che sono ferma alla fine del '700 primi dell'800! Grazie ancora Cristina
cmelissari

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 8 marzo 2012, 9:56

cmelissari ha scritto:(...) Negli anni '90 avevamo proprio iniziato una ricerca faidate, in giro per anagrafi, per parrocchie, però per svariati motivi poi interrotta. Ora sono confusa e non saprei da dove ricominciare! Anche perchè mi è stato detto che non si può più avere accesso ai documenti dello stato civile , se non tramite funzionari (fra l'altro poco disponibili! E fra l'altro anche a pagamento! ).Io non so fino a quale anno arrivano le iscrizioni nei registri parrocchiali!Vi domando se la ricerca intrapresa in passato la devo far proseguire partendo dall'Archivi di Stato di RC,tenuto conto che sono ferma alla fine del '700 primi dell'800!

Ti consiglio un'attenta lettura :
viewtopic.php?f=3&t=2822

Gli archivi degli uffici di stato civile sono sempre stati accessibili per mezzo di impiegati comunali e , tranne gli stati di famiglia "storici" che necessitano di bollo, le spese si limitano a pochi euro per diritti di cancelleria e per l'eventuale francobollo postale. E' un loro dovere non una cortesia fornirti quello che ti necessita.

Dal 1860 indietro fino a metà '500 dovrai proseguire con gli atti sacramentali, sperando di trovare parroci disponibili e magari che possano avvalersi di segretari parrrocchiali di buona volontà. Talvolta, ma raramente, permettono una consultazione diretta dei registri .
Infine ci sono gli atti notarili , di non facilissima ed impegnativa consultazione .
Occorre alla fine una buona dose di fortuna [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif] altrimenti non si va da nessuna parte .

GENS VALERIA

Messaggioda cmelissari » venerdì 9 marzo 2012, 0:31

In passato, gentilmente, ci hanno fatto consultare i documenti personalmente....oggi non è possibile!Procederò con la consultazione degli atti sacramentali.Vi terrò aggiornati su come proseguiranno le mie ricerche! E' doveroso da parte mia ringraziare nuovamente Delehaye, il suo suggerimento //www.familysearch.org/search/rec..0cicco%22~ è stato UTILISSIMO.Ho recuperato da questo sito Paolo de Cicco & family che stavo cercando!Peccato che nella ricostruzione manca la mia Candica De Cicco, che a me risulta essere sua figlia. Visto che di ognuno di loro ora ho la data di nascita, andrò direttamente in parrocchia a San Procopio. :D
cmelissari

Messaggioda Delehaye » venerdì 9 marzo 2012, 1:52

la messa in rete di notizie (SE FATTA A FIN DI BENE E NON PER OSCURI E SIMONIACI FINI!) è cosa buona e giusta... ma si sa... stiamo su questo Mondo... e quindi... [throw.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy