Fam. Blancatelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda ilvicerè » giovedì 27 luglio 2006, 8:39

Sono riuscito ad avere tra le mani, grazie alla cortesia e gentilezza del direttore della Biblioteca Ascariana di Cingoli, dott. Paolo Appignanesi, la genealogia della famiglia Blancatelli. E' la fotocopia di un manoscritto settecentesco in cui vennero appuntati "Gli Alberi Genealogici delle Famiglie Nobili estintesi in Cingoli dopo il ristabilimento in d.a città dell 'Ord. dei Gonfalonieri ... tratti la maggior parte dalle Memorie del Conte Niccolò Vannucci nel 1747"

Blancatelli del Q. di Avenale

1 Blancato

2 Accorambono

3 Giacomo v. 1390

4 Blancatello 4 Angelo di Piangatello
v.1436, 1452 de' Pr. 1437

Q. di Avenale 5 Giacomo compra 1435

6 Scipione 6 Gentilino 6 Pietro Andrea de' P. 6 Filippo de' P.

Da qui in poi mi viene un pò difficile riportare il resto della genealogia che presenta una grafica per me impossibile da riprodurre al pc. :-) I miei dubbi sono i seguenti:

- Per cosa sta quella Q. abbreviata? So che Avenale è una contrada appartenente al Comune di Cingoli, quindi potrebbe stare per Quartiere qualcosa del genere suppongo.

- Mi chiedo anche cosa possa significare quel de' Pr. tavolta semplicemente de' P. che si postpone ai nomi,ma nn a tutti.

Avevo mandato tempo fa al caro amico Messinensis la scansione di tale genealogia, ma probabilmente essendo fuori nn gli sarà stato possibile.
Vi porto a conoscenza del fatto che tale famiglia Blancatelli era imparentata con la famiglia Roccabella ( a sua volta imparentata con i Cima della Scala) ...
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » martedì 12 settembre 2006, 18:54

Cosa ve ne pare??? :) :)
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 15 aprile 2007, 20:07, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » mercoledì 13 settembre 2006, 14:44

Ti prego di rimandarmi la scansione della genealogia.
Ciao,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 2 ottobre 2006, 10:45

ilvicerè ha scritto:Cosa ve ne pare??? :) :)

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Fam. Blancatelli

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 19 febbraio 2012, 15:09

Gentilissimo "Ilvicerè",
leggo solo adesso questo post.
Con tempestività e precisoine "Messanensis"ha risposto alla tua domanda sulla forma "alla greca" [cool.gif]
Ho effettuato una ricerca tramite googlebooks dove a volte si trovano alcuni spunti interessanti. Se non l'hai già fatto anche tu volevo segnalarti il testamento del Sac. Don Giuseppe Brancatelli e Frisenna depositato presso il notaio Stefano Zingales di Longi sotto il 08.03.1836.
Circa il tuo "primo" antenato che notizie hai a livello documentario (atto di nascita, atto di matrimonio, morte) ? Dall'atto di matrimonio si potrebbero rintracciare dati interessanti così come dagli atti di matrimonio di eventuali fratelli/sorelle.
Purtroppo l'archivio della famiglia Napoli non si conserva, se esistesse interesserebbe anche a me essendo la mia famiglia imparentata con questi (ramo Resuttano).
Hai già consultato i Riveli presso l'archivio di Stato di Palermo? Partono da fine 500' con cadenza non periodica, se può tornarti utilie quando ho tempo potrei controllarli in archivio. Da questi documenti potrai trarre notizie importanti sul nucleo famigliare, i nomi dei notai ed, in particolare, i possedimenti.
Se ti va possiamo tenerci in conttato, ti ho inviato un messaggio in mp con una mia mail. Cordiali saluti ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy