Mi manca un Arciduca...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mi manca un Arciduca...

Messaggioda mbagnati » venerdì 3 febbraio 2012, 16:51

Buongiorno a tutti,
la domanda che vi pongo potrà essere con molta probabilità liquidata da voi in pochi minuti. Io in rete non sono riuscito a ricavarne fuori molto. Spiego. Casa Imperiale d'Asburgo-Lorena, ramo granducale di Toscana. S.A.I.e R.l'Arciduca Enrico Ferdinando (1878-1969), settimo figlio di S.A.I.e R. l'ultimo Granduca Regnante Ferdinando IV. Scorrendo rapidamente il web vedo praticamente ovunque Sua Altezza sposato morganaticamente con la Signora Marie Caroline Ludescher. Da cui tre figli e via discorrendo. Su Wikipedia (italiano e francese) vedo che è esistita una prima moglie, e non una qualunque, ma bensì Sua Altezza la Langravia Luisa d'Assia-Philippstahl-Barchfeld da cui un figlio, S.A.I.e R.l'Arciduca Ferdinando Ranieri, con discendenza femminile. Ho confrontato i più noti siti di genealogia (che più o meno o si copiano o avranno le stesse fonti) e non esiste questo matrimonio, ne consultando gli Asburgo nè consultando gli Assia. Personalmente tenderei a inserirla come figlia di terzo letto del Langravio Guglielmo d'Assia-P-B (1831-90), anche se vi era già una figlia maggiore (morganatica) di tale nome ma è un dato trascurabile. Anche il fatto che i figli siano nati prima del matrimonio mi lascia pensare che ci fosse un'impedimento (il matrimonio viene segnato come 1919, mentre il primo figlio è del 1908; certo vi è in mezzo la morte dell'Imperatore che sicuramente avrà osteggiato l'unione però altri casi mi fanno pensare che non fosse più un vero e proprio impedimento). Lungi da me il pensare che Wikipedia sia la "Bibbia" però da qualche parte questo dato sarà uscito. La domanda è quindi, l'Arciduca Enrico Ferdinando si è sposato una o due volte?? Ripeto magari è una domanda banale e se lo è meglio così, sarà più facile la risposta.
Grazie
mbagnati

Re: Mi manca un Arciduca...

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 3 febbraio 2012, 20:00

Dai dati in mio possesso, risulta che S.A.I. e R. si sia sposato in un'unica occasione o, come tale, riconosciuta.

Immagine

http://www.genealogics.org/getperson.ph ... 1&tree=LEO
Antonio De Battisti

Messaggioda mbagnati » sabato 4 febbraio 2012, 11:53

Non so trafficando in rete sono finito in genealogie poco chiare...boh...Grazie lo stesso!!
mbagnati

Messaggioda Andrea Conti » domenica 5 febbraio 2012, 12:46

Anche la pagina http://genealogy.euweb.cz/habsburg/habsburg8.html di un sito (http://genealogy.euweb.cz/index.html) che mi sembra ben fatto, parla di un solo matrimonio, peraltro morganatico, dell'Arciduca:

HEINRICH FERDINAND Salvator Maria Joseph Leopold Karl Ludwig Pius Albert Rupert Katharina von Rici, *Salzburg 13.2.1878, +there 21.5.1969; m.(morg) Munich-Nymphenburg 29.11.1919 Karolina Ludescher (*Staudach, Tyrol 6.12.1883, +Salzburg 25.3.1981); their children bear the surname "von Habsburg-Lothringen"

Andrea Conti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy