come consultare gli Atti Notarili

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

come consultare gli Atti Notarili

Messaggioda Mog » domenica 8 gennaio 2012, 21:54

Buongiorno a tutti. Innanzitutto saluto tutti, questo è il mio primo post, e poi mi scuso in anticipo per la poca rilevanza dell’intervento.
Avrei bisogno, da neofita, di consigli pratici/tecnici per la mia ricerca genealogica familiare e difficilmente troverò migliori competenze al di fuori di questo sito.
Sto ricercando informazioni sui Morgese, originari di Acquaviva (delle Fonti) in provincia di Bari. Essendo una famiglia di origini semplici -massari nel XVIII sec., prima non so-, ho motivo di ritenere che il cognome sia nato con le registrazioni dei battesimi imposta dal Concilio di Trento (imposizione attuata dal 1565, credo, in Terra di Bari).I libri dei Battesimi conservati in Curia ad Acquaviva partono dal 1605. Ho ricostruito l’albero fino a tale data, o meglio gli alberi, perché nel 1605 ci sono tre o quattro famiglie con questo cognome –probabilmente ancora strettamente imparentate, perché con nomi ricorrenti-. Lo scopo della mia ricerca è di arrivare al capostipite, forse detto “lo Morgese” perché arrivato dalle vicine Murge (anche se non capisco perché Morgese e non Murgese), vissuto nella prima metà del XVI sec., e in seguito “provare” l’origine unica degli omonimi ormai sparsi per tutto il mondo -dovrò andare a collegare tutte le famiglie presenti negli altri centri pugliesi ad un capostipite emigrato da Acquaviva-. Per riuscire nell’impresa devo fare un salto di qualità nelle mie ricerche, andando indietro di almeno 50 anni, rispetto al 1605, ma senza le fonti che mi sono ormai familiari (Atti Parrocchiali, Catasto Onciario e “Catastini”): è il momento di “attaccare” gli atti notarili dell’Archivio di Stato a Bari. Ho trovato una nota dove sembra che partano dal 1562 –per Acquaviva-. Il fatto è che non so da che parte cominciare: qualcuno vuol darmi suggerimenti su come consultare tali atti antichi? Qualcuno conosce l’Archivio di Bari, che tipo di indici ci sono per esempio? Conoscete altri atti consultabili nell’Archivio citato – o in quello di Napoli- che possano aiutare la mia ricerca?
Grazie per la pazienza -se qualcuno è arrivato sin qui [zzsoft.gif] -, buono studio e buon divertimento!
Mog

Re: come consultare gli Atti Notarili

Messaggioda M.Brivio » lunedì 9 gennaio 2012, 11:44

Innanzitutto benvenuto nel forum :-)

Se nell'archivio di stato di Bari esiste un elenco di regesti notarili stilato in ordine alfabetico per cognome dei contraenti tutto è più facile. Basta cercare nell'indice specifico il cognome "Morgese". In mezzo a tante persone che magari non le diranno nulla, troverà molto probabilmente anche i suoi antenati tra i contraenti.
In alternativa, credo che debba rassegnarsi a setacciare ogni notaio rogante vicino alla zona di suo interesse (inizi dal comune stesso, poi da quelli limitrofi) negli anni che la interessano. Lo so, detta così sembra che la ricerca sia un po' a caso, ma le assicuro che, spesso, setacciare gli archivi notarili significa questo [arf2.gif]
M.Brivio

Messaggioda Franco Benucci » martedì 10 gennaio 2012, 0:49

Mog ha scritto:capostipite, forse detto “lo Morgese” perché arrivato dalle vicine Murge (anche se non capisco perché Morgese e non Murgese)

Forse anche no...: http://de.academic.ru/dic.nsf/pierer/89 ... nt%C4%ADum
(cfr. Morgex [mor'dze] AO < Morgentium/a)
http://de.academic.ru/dic.nsf/pierer/8960/Morg%C4%93tes
Il notarile in effetti funziona così... se il volume (tecnicamente busta) ha la rubricella dei contraenti, bene, altrimenti bisogna guardarselo tutto...
Franco Benucci

Messaggioda Vincenzo Loffreda » martedì 10 gennaio 2012, 10:37

Mog ha scritto: Per riuscire nell’impresa devo fare un salto di qualità nelle mie ricerche, andando indietro di almeno 50 anni, rispetto al 1605, ma senza le fonti che mi sono ormai familiari (Atti Parrocchiali, Catasto Onciario e “Catastini”): è il momento di “attaccare” gli atti notarili dell’Archivio di Stato a Bari. Ho trovato una nota dove sembra che partano dal 1562 –per Acquaviva-.

Signor Morgese...

beato Lei che ha la possibilità di poterli consultare gli 'scomodi' atti notarili...darei non so cosa per avere il Suo problema ;)
(già, perchè quelli relativi alla mia zona sono praticamente spariti, tra distruzioni belliche e negligenze...d'altro tipo...)
Buona ricerca e buon divertimento!

Cordialmente.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda Mog » martedì 10 gennaio 2012, 16:30

Grazie Signor Brivio, come da lei suggerito inizierò con i notai di Acquaviva, sperando che ci sia un indice dei contraenti, per poi passare alle buste (parola appena imparata) dei paesi viciniori.
Grazie Signor Benucci, mi ha stimolato a cercare altre tracce riguardo all'origine del nome: Murge/Morgese non mi ha mai convinto fino in fondo. Anche se mi piaceva più l'idea di trovare un capostipite unico nel XVI secolo, nominato su due piedi dal parroco di Acquaviva che dal 1565 doveva inventarsi i cognomi del popolino che si presentava per battezzare i figli. Una discendenza dal popolo di Morgantium, o da questo/i Morges/Morgetes cacciati dall'Enotria, o addirittura il collegamento con i Normanni Morg/Morges, è ovviamente impossibile da trovare, in questo caso dovrò "accontentarmi" della dozzina di generazioni che ho costruito (più due o tre da sistemare, spero con l'aiuto degli Atti Notarili) senza trovare l'origine. Se fossi un genealogista del XIX secolo potrei sostenere che il capostipite Morges, figlio di Poseidone, litigò col fratello Italo perchè scapricciato della moglie di quest'ultimo, Elettra, dalla quale ebbe un figlio naturale. Potrei così sostenere che Remo era in effetti un Morges. Ma temo che non avrei un gran seguito all'interno di questo forum.
Buongiorno Signor Loffreda, mi rendo conto che consultare gli atti notarili sarà un gran divertimento, nessuna "scomodità"! Ero alla ricerca di qualche suggerimento perché non ne ho esperienza, e non abitando a Bari ho paura di arrivare lì e "sprecare" le prime visite (quindi qualche mese) per orientarmi. Nella sua città/paese sono andati perduti anche i libri parrocchiali? Effettivamente sono grato ai don di Acquaviva che dal 1605 hanno conservato (e bene) i libri dei battesimi.
Mog

Messaggioda Franco Benucci » martedì 10 gennaio 2012, 17:12

Mog ha scritto:Se fossi un genealogista del XIX secolo potrei sostenere che il capostipite Morges, figlio di Poseidone, litigò col fratello Italo perchè scapricciato della moglie di quest'ultimo, Elettra, dalla quale ebbe un figlio naturale. Potrei così sostenere che Remo era in effetti un Morges. Ma temo che non avrei un gran seguito all'interno di questo forum.

Non pensavo a questo, ovviamente (che sarebbe più da XVI-XVII sec. che da XIX), ma al fatto che il capostipite poteva essere morgese, non Morgese, e magari calabrese-siciliano o perfino da Taranto e non dalle Murge. Ma come vede l'etimo si ritrova anche in Val d'Aosta...
Franco Benucci

Messaggioda Mog » martedì 10 gennaio 2012, 18:54

Franco Benucci ha scritto:Non pensavo a questo, ovviamente (che sarebbe più da XVI-XVII sec. che da XIX), ma al fatto che il capostipite poteva essere morgese, non Morgese, e magari calabrese-siciliano o perfino da Taranto e non dalle Murge. Ma come vede l'etimo si ritrova anche in Val d'Aosta...

Il suo contributo è stato utile, stavo solo giocando con un po' di fantagenealogia -che ovviamente non attribuivo a lei, spero non ci sia stato un malinteso-. Piuttosto, lei scrive che il capostipite "poteva essere morgese, non Morgese", cosa intendeva?
Sono d'accordo sul resto, dovrò allargare le ipotesi ad una regione ben più grande delle Murge.
Mog

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 10 gennaio 2012, 19:17

Mog ha scritto: (...) I libri dei Battesimi conservati in Curia ad Acquaviva partono dal 1605. Ho ricostruito l’albero fino a tale data, o meglio gli alberi, perché nel 1605 ci sono tre o quattro famiglie con questo cognome –probabilmente ancora strettamente imparentate, perché con nomi ricorrenti-. Lo scopo della mia ricerca è di arrivare al capostipite, forse detto “lo Morgese” perché arrivato dalle vicine Murge (anche se non capisco perché Morgese e non Murgese), vissuto nella prima metà del XVI sec., e in seguito “provare” l’origine unica degli omonimi ormai sparsi per tutto il mondo -dovrò andare a collegare tutte le famiglie presenti negli altri centri pugliesi ad un capostipite emigrato da Acquaviva-. Per riuscire nell’impresa devo fare un salto di qualità nelle mie ricerche, andando indietro di almeno 50 anni, rispetto al 1605, ma senza le fonti che mi sono ormai familiari (Atti Parrocchiali, Catasto Onciario e “Catastini”): è il momento di “attaccare” gli atti notarili dell’Archivio di Stato a Bari. (...)

Benvenuto nel forum.
Non c'è molta scelta, la ricerca si fa in salita.
Temo che il passo successivo sia la ricerca dei notai che operavano in Acquaviva all'inizo del XVII° Secolo.
Non so come sia organizzato l' AdS di Bari ma suppongo ( e spero per Te ) sia possibile circoscrivere i più attivi nella zona interessata , dopodichè:
tanta pazienza,
... e non solo ! [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Mog » martedì 10 gennaio 2012, 22:44

GENS VALERIA ha scritto:Benvenuto nel forum.
Non c'è molta scelta, la ricerca si fa in salita.
Temo che il passo successivo sia la ricerca dei notai che operavano in Acquaviva all'inizo del XVII° Secolo.
Non so come sia organizzato l' AdS di Bari ma suppongo ( e spero per Te ) sia possibile circoscrivere i più attivi nella zona interessata , dopodichè:
tanta pazienza,
... e non solo ! [clover.gif]

Grazie GENS VALERIA, e sono d'accordo: la strada della ricerca è in salita. Le notizie diventano sempre più nascoste e difficili da interpretare, ma la soddisfazione aumenta quando si trova qualcosa. E poi il fattore... [clover.gif] !

Se qualcuno conosce specificamente l'Archivio di Bari ed è a conoscenza di informazioni utili -su atti notarili o altro-, sarò felice di leggere a riguardo.
Da parte mia vi farò sapere cosa trovo in AdB, dovesse essere di interesse per altri.
Mog

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 11 gennaio 2012, 0:16

Mog ha scritto:il capostipite "poteva essere morgese, non Morgese", cosa intendeva?

Avevo uno zio che si chiamava Romano ma era di Siracusa, viceversa conosco un romano che di cognome fa Pompili ;), e naturalmente può essere che a Roma ci siano dei Romano che non conosco e altri che a Roma si chiamavano Bianchi, ma quando si sono trasferiti altrove li hanno chiamati Romano... un etnico può diventare cognome, ma prima di diventarlo (di solito per trasferta) è un etnico
Franco Benucci

Messaggioda Mog » giovedì 12 gennaio 2012, 11:23

Franco Benucci ha scritto:... un etnico può diventare cognome, ma prima di diventarlo (di solito per trasferta) è un etnico

Il meccanismo mi è chiaro, è lo stesso sia per gli etnici che per i nomi di derivazione geografica (ovviamente ad esclusione dei predicati di origine). Lo stimolo nuovo è quello di allargare le opzioni dalla derivazione geografica (le Murge) ad altre possibili indicazioni etniche. Credo [bangin.gif]

Visto che sono già in [offtopic.gif] dal mio stesso topic , proseguo raccontandovi del mio colpo di [clover.gif] di ieri: mi trovo per lavoro vicino ad Acquaviva, quindi ieri sono andato in curia per controllare qualche atto di battesimo che non avevo fotografato, quando per caso, tra due grandi libri del 700 trovo un quaderno del 500: Matrimoni dal 1573 al 1595!
Mog

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy