famiglie in albero genealogico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglie in albero genealogico

Messaggioda bald.mont.bianc. » mercoledì 28 dicembre 2011, 20:54

Gentili amici del forum,

Ho trovato un vecchio albero genealogico fatto del mio bisnonno e vorrei avere alcune notizie su alcune famiglie presenti in esso, dovrebbero essere tutte famiglie toscane ed del patrimonio papale,ma non so trovar altro, farò le mie ricerche ma se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento...
le famiglie sono: Tonielli, Fedeli, Bocchini, Martinelli, Bartolini, Severi, Casacca, Galeotti, Volpini, Cimmino Gibellini, Felici Cuccetti, Rinaldi.
spero di non chiedere troppo!
cordialmente

Bald.Mont.Bianc.
bald.mont.bianc.

Re: famiglie in albero genealogico

Messaggioda contegufo » mercoledì 28 dicembre 2011, 22:44

Salve

* A questo link ci sono diversi elenchi di famiglie nobili toscane; Montepulciano, Pescia, Prato, San Gimignano: viewtopic.php?f=3&t=12753&p=158074&hilit=.pescia#p158074

* Altro settore di indagine è l'Archivio Ceramelli Papiani depositato all'Archivio di Stato di Firenze e consultabile on-line: http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... 8j5rauhgj6

* Su Lucca vedere qui: viewtopic.php?f=6&t=12902&p=153593&hilit=patrizi+di+lucca#p153593

* Posso intanto dire che la famiglia Galeotti è originaria di Pescia (Pt) dove aveva anche bel Palazzo.
Cfr. I Palazzi Pistoiesi. Nori Andreini Galli. Mpf. Lucca 1991.

Nel XVI secolo Francesco Galeotti passò da Pescia a Pisa, poi verso la metà del XVII secolo Francesco Alberigo Galeotti si trasferì a Siena. Il cavaliere Quintilio di Francesco Alberigo Galeotti, ottenne la cittadinanza fiorentina nel 1737, e nel 1751 fu ammesso alla nobiltà di Firenze. Anton Giuliano Galeotti invece fu ammesso alla nobiltà pesciatina nel 1773. Nel 1795 poi la famiglia fu ammessa ai patriziati di Pisa, Siena e Firenze.

Immagine

D'argento, al leone di rosso, coronato d'oro

* Tra le varie famiglie Rinaldi presenti nel Ceramelli Papiani una, lucchese, è iscritta nel Libro d'oro della Nobiltà fra i Patrizi e datato 1826 del Ducato di Lucca.

Immagine

Così blasonata: D'argento, allo scaglione di rosso, accompagnato in punta da un monte di sei cime di verde; il tutto abbassato sotto il capo dell'Impero.

Nessuna delle famiglie citate da bald.mont.bianc.risulta essere presente nello Stemmario Pisano Orsini De Marzo di recente acquisito

Cordialità
Immagine
contegufo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy