Brut zingne !

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Brut zingne !

Messaggioda antonio33 » venerdì 16 settembre 2011, 0:09

Gentili amici, questa è una storia tratta da un registro del frantoio dell'oliva, tenuto da un mio carissimo parente negli anni trenta del secolo scorso, quando egli aveva circa quindici anni.
Brut zingne è romagnolo schietto, si pronuncia con non la gn di gnomo, ma con la g/n dura... Significa: brutto zingaro! Anzi "BRUT ZINGNE!" in quanto deve essere quasi urlato. E' quasi un complimento, come dire brutto birbaccione, inteso circa come vitellone romagnolo primordiale, in quanto molto antico. Si dice, ad esempio, ad un bimbo precoce che giochi in modo quasi malizioso con una bimba, oppure anche ad un adulto che abbia commesso una "scappatella". Penso che tutti i miei compaesani sappiano il significato di questa esclamazione, ma che quasi nessuno sia a conoscenza del perchè essa si adoperi e del suo significato vero.
Nei paesi, un tempo, sembra proprio sino agli anni trenta, " e Zingne", lo zingaro, era un personaggio: spesso lo si contraddistingueva per le caratteristiche somatiche leggermente differenti, proprio ed in questo caso similzingaresche. Aveva un compito direi piacevole e particolare: quando una sposa, purtroppo, nonostante i ripetuti tentativi col coniuge, non riusciva ad aver dei figli, il marito, spesso a primavera, la mandava a "servizio" a casa del zingne. Se al ritorno, dopo qualche tempo, fortunatamente risultava essere gravida, il marito (alcune volte un parente stretto onde evitar pettegolezzi) aveva l'obbligo di sdebitarsi del favore.
Così si recava al frantoio e "commissionava" una bella fiasca, meglio una damigiana, per il nostro amico zingne.....
E il tutto era debitamente annotato dal ragazzo di cui sopra nel registro del frantoio.
Quando, incuriosito, chiesi al ragazzo antico come mai questo tizio ogni tanto ricevesse una damigianina d'olio nuovo, mi venne svelato il segreto. Ebbene, ovviamente senza far nomi, io so chi fu lo zingaro ed anche i di lui discesi.... dei quali rimane solo qualche superstite all'oscuro dei fatti che vi dico.
Cordialmente auguro a tutti buona notte. ;) Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Brut zingne !

Messaggioda adj » venerdì 16 settembre 2011, 8:58

Adesso c'è la fecondazione artificiale eterologa.
E non so cosa sia moralmente più riprovevole.
Direi che il secondo caso è ancora peggiore, perché impedisce formalmente e del tutto di sapere chi è il proprio padre biologico.
adj

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy