Biografie - XIX secolo - Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Biografie - XIX secolo - Napoli

Messaggioda Giovanniello » giovedì 15 settembre 2011, 13:31

Gentili signori,
mi affido alla vostra competenza per sviluppare un progetto che mi sta a cuore.
Sto svolgendo ricerche genealogiche sui miei bisnonni e trisavoli napoletani: l'arco temporale considerato copre tutto il XIX secolo.
Ho già raccolto il materiale classico prodotto dagli Uffici di Stato civile e e da quelli religiosi, nascita matrimonio morte processetti stati matricolari e quant'altro.
Ma l'ambizione mi sollecita a proseguire nell'indagine, per colmare i vuoti e dare forma ai personaggi.
Ho già provato a consultare una fonte fiscale, ma le denunce di successione a Napoli per il periodo considerato, come mi è stato comunicato dall'Agenzia delle entrate, sono andate 'disperse'.
Ricorro alla vostra esperienza per chiedervi di suggerirmi altre fonti prodotte da uffici napoletani dai quali potrei acquisire documenti utili.
Non ho una conoscenza così approfondita del periodo storico, nè delle sue istituzioni amministrative e fiscali.
Dunque, che documenti richiedere e dove sono conservati? tassazioni, censimenti....cosa cercare e dove?
grazie per l'aiuto.
M.
Giovanniello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy