Disputa dinastica dei Borbone-Due Sicilie

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Disputa dinastica dei Borbone-Due Sicilie

Messaggioda anonimo.siciliano » mercoledì 6 aprile 2011, 21:38

Vorrei chiedervi qualche delucidazione, se potete, sulla ben nota disputa dinastica tra il ramo spagnolo e quello francese dei Borbone-Due Sicilie.

1)Anzitutto vorrei capire su quali basi, nel 1964, Alfonso Maria (figlio di Carlo Tancredi) abbia contestato la validità dell'Atto di Cannes dal quale, mi pare sia chiara la rinuncia da parte del padre.

2)Inoltre, anche considerando non valido l'Atto di Cannes, alla morte di Ferdinando Pio, nel 1960, il fratello Carlo Tancredi non avrebbe potuto succedergli essendo morto prima. Perchè quindi il succesore dovrebbe essere il nipote di Ferdinando Pio (Alfonso Maria appunto) e non il fratello minore Ranieri?

3) Infine, perchè l'attuale Re di Spagna detiene tra i suoi titoli anche quello di Re delle Due Sicilie?

Vi ringrazio anticipatamente!
anonimo.siciliano

Re: Disputa dinastica dei Borbone-Due Sicilie

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 aprile 2011, 21:52

anonimo.siciliano ha scritto:Vorrei chiedervi qualche delucidazione, se potete, sulla ben nota disputa dinastica tra il ramo spagnolo e quello francese dei Borbone-Due Sicilie...

Se ne è parlato in diversi topic. La questione giuridica è se un padre può rinunciare ad un'eredità anche per il proprio figlio vivente. La giurisprudenza a dire il vero lo escluderebbe. Su questa linea gli studiosi Alfonso Marini Dettina e Guy Stair Sainty.

Segnalo i topic:
viewtopic.php?f=2&t=159&p=959

viewtopic.php?f=2&t=9287

viewtopic.php?f=6&t=8000

viewtopic.php?f=3&t=6961
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda anonimo.siciliano » giovedì 7 aprile 2011, 23:47

Grazie per la gentile indicazione dei post che ho trovato esaustivi.
Mi resta comunque poco chiaro il perchè del titolo di "RE delle Due Sicilie" attribuito al re di Spagna.
A cosa è dovuto questo titolo?
Grazie

http://it.wikipedia.org/wiki/Juan_Carlos_I_di_Spagna
anonimo.siciliano

Messaggioda adj » venerdì 8 aprile 2011, 0:11

anonimo.siciliano ha scritto:Mi resta comunque poco chiaro il perchè del titolo di "RE delle Due Sicilie" attribuito al re di Spagna.
A cosa è dovuto questo titolo?

Pretensione, come per Corsica, Ungheria, Dalmazia, Croazia, ecc...
Per non parlare del Regno di Gerusalemme, cui pretendono buona parte delle case reali, regnanti e non.
adj

Messaggioda cassinelli » venerdì 8 aprile 2011, 22:44

Aspettate, per favore.

Mi ha molto colpito questa frase:

"Inoltre, anche considerando non valido l'Atto di Cannes, alla morte di Ferdinando Pio, nel 1960, il fratello Carlo Tancredi non avrebbe potuto succedergli essendo morto prima. Perchè quindi il successore dovrebbe essere il nipote di Ferdinando Pio (Alfonso Maria appunto) e non il fratello minore Ranieri?"

Scusatemi, ma non ci avevo mai pensato...

Il terzo fratello non è forse più "vicino" al primo rispetto ai figli del secondo?

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 11 aprile 2011, 4:43

Senza voler ritracciare tutta la questione, ampiamente esaminata in precedenza, mi soffermero' sul quesito evidenziato dall'amico e confratello cassinelli.
"Perche' alla morte di Ferdinando Pio, pur essendo Carlo Tancredi gia' morto, non subentro' Ranieri?"

Semplice, perche' Carlo Tancredi aveva degli eredi legittimi e dinasticamente validi e questi appunto ereditano.

Mi si chidera' "ma anche i diritti dinastici?" Certo che si, altrimenti che eredi sarebbero?

Alla domanda "ma siamo sicuri? chi lo dice?" Posso rispondere con un caso piuttosto noto, quello della Regina Vittoria (anche se ce ne sono molti altri). Il padre della Regina Vittoria, il Duca Edoardo di Kent mori' durante il regno del fratello maggiore Gugliemo IV, lasciando erede una bambina (Vittoria), il Duca di Kent aveva ancora numerosi fratelli maschi, con tanto di discendenza maschile (tant'e' che questa continua ancora oggi), ma alla morte di Gugliemo IV Vittoria divenne Regina del Regno Unito in quanto erede di suo padre (si noti che Ernesto Duca di Cumberland, un fratello piu' giovane del padre di Vittoria divenne Re di Hannover, ove vigeva la legge salica e Vittoria non poteva ereditare la corona).
La storia offre anche altri casi simili.

I figli (ed a volte persino le figlie) di chi era in linea per il trono ereditano.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 11 aprile 2011, 10:51

cassinelli ha scritto:"Inoltre, anche considerando non valido l'Atto di Cannes, alla morte di Ferdinando Pio, nel 1960, il fratello Carlo Tancredi non avrebbe potuto succedergli essendo morto prima. Perchè quindi il successore dovrebbe essere il nipote di Ferdinando Pio (Alfonso Maria appunto) e non il fratello minore Ranieri?"
(...)
Il terzo fratello non è forse più "vicino" al primo rispetto ai figli del secondo?

È sorprendente che una tale eventualità possa essere stata proposta seriamente all'interno della discussione, essendo universalmente notorio il metodo di successione nelle case reali europee che prevede la linea dinastica più prossima al sovrano precedente e non la parentela personale più prossima. L'attuale re di Svezia Carlo XVI Bernadotte (figlio del principe ereditario Gustavo Adolfo morto nel 1947 in un incidente aereo) nel 1973 a ventisette anni successe al nonno Gustavo VI sebbene fosse ancora vivente lo zio paterno Principe Bertil duca di Halland.

Era invece il metodo di successione dei sultani della monarchia Ottomana quello di porre sul trono il consangiuneo più prossimo al sultano precendete, il che fece degli ultimi sultani una lunga serie di vecchi.

Saluti,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy