Il cognome Cantarano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il cognome Cantarano

Messaggioda Gigo » martedì 14 dicembre 2010, 22:27

Gradirei sapere se il cognome Cantarano derivi da Cacherano poichè ho trovato notizie riguardanti un Policarpo Cantarano precettore del re Carlo Alberto. Esiste un paese di nome Cantarana in provincia di Asti. Chi sa dirmi qualcosa? Grazie
Gigo

Re: Il cognome Cantarano

Messaggioda Gian » mercoledì 15 dicembre 2010, 1:46

Buonasera, perchè proprio da Cacherano?
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Gigo » mercoledì 15 dicembre 2010, 19:22

Un approfondimento sulla Costituzione Albertina( in occasione dei festeggiamenti per i 150 dell'Unita' d' Italia ) mi ha portato a rileggere la vita del re e cosi ho appreso che il suo precettore poi comandante del suo esercito era Policarpo Cantarano di Cacherano con feudo vicini Asti. già dal 1200.
Gigo

Messaggioda Gian » giovedì 16 dicembre 2010, 1:11

dausta cantarano ha scritto:Un approfondimento sulla Costituzione Albertina( in occasione dei festeggiamenti per i 150 dell'Unita' d' Italia ) mi ha portato a rileggere la vita del re e cosi ho appreso che il suo precettore poi comandante del suo esercito era Policarpo Cantarano di Cacherano con feudo vicini Asti. già dal 1200.

Ho cercato sul "Patriziato Subalpino" del Manno, ma di una famiglia "Cantarano" nemmeno l'ombra.
Ho trovato però il personaggio a cui Lei faceva riferimento, il cui nome però è Gianbattista Policarpo Cacherano dei signori d'Osasco e di Cantarana, che effettivamente fu precettore di Carlo Alberto e colonnello del Reggimento Saluzzo e comandandate generale del Nizza Cavalleria.
Egli era però noto come il cavaliere di Cantarana, forse da quì il malinteso.
Quanto al feudo di Cantarana nel 1200 ancora non esisteva, e passò ai Cacherano d'Osasco in epoca molto più tarda, essendo in origine parte dei possedimenti dei Malabayla
con il cognome Cantarano ho trovato esclusivamente il sen. Camillo Cantarano, la cui famiglia era però originaria di Fondi(Latina).
G.

Gian

Messaggioda Gigo » giovedì 16 dicembre 2010, 9:51

grazie .forse c'e' un errore di battitura ma su internet trovando il cognome citato esiste proprio con la "o " finale.Ho trovato in varie città spagnole piazze con il nome Cantarranas.Esiste anche un palazzo .Mi sa dire a chi si riferiscono?Anche nel romanzo di Cervantes Don Chisciotte si cita un convento in via Cantarranas.Sono curiosa di sapere chi sia stato costui e se si riferisce a persona .Buon lavoro
Gigo

Messaggioda adj » giovedì 16 dicembre 2010, 10:54

Al di là della questione Cantarano/Cantarana, direi che il problema principale consiste nel fatto che Cacherano di Cantarana/o è altra cosa da Cantarano di Cacherano.
adj

Messaggioda Gian » giovedì 16 dicembre 2010, 11:23

dausta cantarano ha scritto:grazie .forse c'e' un errore di battitura ma su internet trovando il cognome citato esiste proprio con la "o " finale.

Non metto in dubbio che esista il cognome "Cantarano" con la O finale, del resto il senatore Camillo si chiamava proprio così.
Quello che intendevo dire è che non esiste il cognome "Cantarano" in rapporto al signor GianBattista Cacherano che di cognome faceva appunto "Cacherano" e non "Cantarano". A tale signore possiamo collegare solo il feudo di "Cantarana" con la "A" finale, nome che però non ha nessuna relazione con il cognome "Cacherano", in quanto "Cantarana" comincia ad esistere nel 1500, ma i Cacherano vi arriverano solo tempo dopo. Come ho scritto tale signore si faceva chiamare "cavaliere di CantaranA", basterebbe un refuso di stampa et voilà ecco un "Cavaliere di CantaranO" che però non è mai esistito.
dausta cantarano ha scritto:Ho trovato in varie città spagnole piazze con il nome Cantarranas.Esiste anche un palazzo .Mi sa dire a chi si riferiscono?Anche nel romanzo di Cervantes Don Chisciotte si cita un convento in via Cantarranas.Sono curiosa di sapere chi sia stato costui e se si riferisce a persona .Buon lavoro

Questo così non glielo saprei dire, ma possiamo provare a cercare.
G.

Gian

Messaggioda Gian » giovedì 16 dicembre 2010, 11:29

adj ha scritto:Al di là della questione Cantarano/Cantarana, direi che il problema principale consiste nel fatto che Cacherano di Cantarana/o è altra cosa da Cantarano di Cacherano.

beh, assolutamente sì.
del resto "Cantarano di Cacherano" non avrebbe alcun senso, visto che Cacherano è sì il cognome di un'antica famiglia piemontese, ma non è una località...
G.

Gian

Messaggioda Guido5 » giovedì 16 dicembre 2010, 12:51

Cari amici,
purtroppo il cognome Cantarano non è citato da Emidio De Felice e - in mancanza di un avallo autorevole - è possibile soltanto fare qualche ipotesi. Lasciando da parte un pur possibile aggancio con “cantare”, per quanto riguarda i toponimi mi rifarei piuttosto a Cantarana (Asti) e a Canterano (Roma). Tuttavia non dimenticherei il canterano, mobile a quattro o più cassetti (le “cantere” in toscano, dal latino cantharus, coppa, o anche una sorta di barca) con la versione spagnola “cantarano” definito “mueble la mitad cómoda y la mitad escritorio”.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 16 dicembre 2010, 12:56

Vi è una località denomintata Cantarana anche in provincia di Cuneo nel comune di Ormea, al confine con la Liguria, sulla sponda settentrionale del Tanaro... (facile comprendere le ragioni del toponimo)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy