Famiglia SCOZZI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia SCOZZI

Messaggioda Cavaliere83 » mercoledì 20 agosto 2008, 19:09

Da circa un anno ho iniziato la realizzazione dell'albero genealogico, che mi ha portato sino al 1800, ma la curiosità più grande che mi persiste e il non riuscire ha reperire informazioni sulla storicità del cognome. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare in questa ricerca.
L'espansione del mio cognome e quasi in tutta italia anche se si presume che la sua nascita sia nel Salento.
Cordialmente.
Matteo SCOZZI :D
Cavaliere83

Re: Famiglia SCOZZI

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 20 agosto 2008, 22:05

SCOZZI dovrebbe essere un etnico antico-medievale : " Oriundo o abitante della Scozia o dell'Irlanda " ( Francipane , Dizionario ragionato dei cognomi italiani ) . Consultando http://italia.indettaglio.it/ita/cognomi/cognomi.html
noto una notevole diffusione ( storica ? ) nel leccese , comuni di Melissano e Campi Salentina .

Benvenuto nel forum
:wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda alfabravo » giovedì 21 agosto 2008, 15:31

Egr. Sig. Matteo

L’origine di questo cognome credo sia da ricercarsi nella radice scozza, derivata dal verbo scozzare (letteralmente: privare della coccia, o scorza o guscio); una variante arcaica, cioè, del verbo sgusciare.
In conclusione, allora, si tratta delle cognominizzazioni di nomi di mestiere attribuiti ai capostipiti ad indicare molto probabilmente il mestiere di coloro che si occupavano di togliere i legumi dal baccello, una volta che questi venivano raccolti

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Cavaliere83 » sabato 23 agosto 2008, 0:24

Come posso approfondire la ricerca in qualche archivio...?
Sono veramente curioso di scavare nel mio passato.
Grazie anticipatamente per la collabborazione.
Matteo SCOZZI
Cavaliere83

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 23 agosto 2008, 9:44

Suppongo Tu abbia finora tratto le notizie sulla sua famiglia per mezzo di fonti familiari
( ricordi , appunti ) .
Ti consiglio di leggere viewtopic.php?f=3&t=2822
e partendo dalle notizie più vicine a Te nel tempo, cercare presso archivi comunali , atti anagrafici dei Tuoi antenati Quando l'ufficio di stato civile non sarà più in grado di esserTi d'aiuto dovrai andare alla ricerca di documenti parrocchiali ed in seguito notarili .
Con una discreta scorta di pazienza e di fortuna , potresTi veramente arrivare a risultati inaspettati .Io ho cominciato da poco più di un anno e qualcosa ho combinato ( vedi sito sotto l'avatar ).
In bocca al lupo !!! :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda dedopiero » sabato 23 agosto 2008, 13:02

Buon lavoro per le tue ricerche da parte mia.

piero de donno
dedopiero

Messaggioda Cavaliere83 » sabato 28 novembre 2009, 18:58

[king.gif] Buonasera, dopo circa un anno di studi sono giunto alla conclusione finale del mio albero genealogico.
Ora vorrei realizzare lo stemma araldico della Famiglia, non ho proprio idea da come cominciare, mi potete aiutare, dandomi qualche indirizzo internet
o quant'altro mi possa essere d'aiuto.
cordialmente
[nonono.gif]
Cavaliere83

Messaggioda Vittoria » lunedì 15 novembre 2010, 13:15

Salve , Ho visto che ha lavorato sull'albero genealogico della famiglia scozzi. Dato che anche io porto lo stesso cognome..mi interesserebbe tanto vedere cosa è riuscito a creare.
cordiali saluti
Vittoria
Vittoria

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy