Famiglia Testi in Romagna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Testi in Romagna

Messaggioda inquisitor86 » sabato 27 giugno 2009, 16:15

Gentilissimi frequentatori del forum,
recentemente ho letto di un certa famiglia Testi di Lugo di Romagna e di Fusignano che verso la metà del XIX secolo si estinse. Seconto quanto mi è stato poi detto a voce da un amico ravennate, tale famiglia doveva essere insignita di un qualche titolo (a suo dire comitale): ne avete mai sentito parlare?
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Re: Famiglia Testi in Romagna

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 28 giugno 2009, 1:11

Gentile Inquisitor86,
il Dizionario storico-araldico dell' Antico Ducato di Ferrara del Pasini Frassoni riferisce di codeste tre prosapie.

Testi
Arma : Di rosso, allo scaglione d'azzurro accompagnato da tre teste umane di carnagione poste di profilo, due in capo affrontate ed una in punta.

Oriundi dalla Romagna, noti a Ferrara dal XV secolo. Nel 1480 MARIO Testi era orefice di D. Rinaldo d' Este.

GIULIO, aromatario ducale, seguì il Duca Cesare a Modena in qualità di Maestro del Conto.

Suo fratello COSTANTINO, domenicano, nel 1628 divenne vescovo di Campania.

FULVIO (1593-1646), celebre letterato e poeta, segretario di stato, governatore della Garfagnana, Cav. di S.Giacomo e dei SS. Maurizio e Lazzaro, venne creato Conte di Busanello nel 1638.

Testi
Arma : Inquartato : nel 1°e 4°di rosso alla testa di cavallo d'argento ; nel 2°e 3°d'argento a tre teste di moro di nero bendate d'argento ; sul tutto, d'azzurro all'aquila d'argento col volo abbassato membrata e coronata d'oro.

L' Aquila Estense venne concessa a FULVIO Testi dal Duca di Modena e la testa di cavallo dal Duca di Savoja.

Testi
Arma : Di rosso, al sinistrocherio d'argento uscente dal fianco sinistro, tenente una spada in palo nella quale è infilata una testa umana di carnagione; capo di azzurro, caricato di tre stelle d'oro.

Famiglia di Cotignola (1652). PIER SANTE, capitano di corazze.

LEOPOLDO, priore del S.Uffizio (1749) fondò varie opere pie.

ANGELO, capitano (1735).

PIER SANTE, capitano delle milizie cotignolesi (1749).

GIACOMO, tenente di corazze (1765).

Varii di questa famiglia furono religiosi di santa vita, letterati e scrittori. I consiglieri di casa Testi furono i seguenti :
Francesco (1606), Dott. Lodovico (1656), Antonio (1669), Serafino (1670), Pier Sante (1679), Pietro (1766), Giacomo (1857).
Alcuni di essi occuparono le cariche di Massari, Anziani e Priori.

Lo Spreti, invece, accenna solo dei TESTI di Parma, con il titolo di Nobile.

ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda inquisitor86 » domenica 28 giugno 2009, 11:54

Gentile sig. Antonio,
la ringrazio per le preziose informazioni: in effetti credo che la famiglia a cui mi riferivo potrebbe essere la terza da lei riportata, visti anche i nomi che ho già ritrovato in alcuni documenti (ad esempio Leopoldo Testi).
Saluti
Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda bensai » venerdì 24 luglio 2009, 2:50

a ravenna era presente un ramo della famiglia rasponi:testi rasponi,altri erano:rasponi spinelli,rasponi dalle teste,rasponi dal sale.
sperando di esser stato utile,saluti.
bensai

Messaggioda pitesti » martedì 18 agosto 2009, 15:13

Buon Giorno Signori,
mi chiamo Pier Sante Testi e sono nato a Cotignola RA.
Faccio parte di quel ramo della famiglia Testi al quale apperteneva anche l'omonimo Pier Sante Testi Comandante della G. Nazionale di Cotignola di cui ho un editto formato del 1861.
Mio padre Giulio Testi nato a Cotignola nel 1916 era figlio di Ciro Testi farmacista sempre in Cotignola.
L'ex ospedale di Cotignola era ospedale Testi, ora credo solo ricovero per anziani e/o lunga degenza.
In riferimento al Dr. Leopoldo Testi medico in Poggio Renatico FE era mio zio, fratello di Giulio e figlio di Ciro Testi con la prima moglie che poi morì.
Mio padre Giulio, era invece figlio sempre di Ciro e di Argia Bucchi seconda moglie di Ciro.
I figlio di Leopoldo Testi, Ciro e Elettra vivono a Roma e a Ferrara.
Ho due fratelli Cire e Sante, un Figlio Emanuelele e un nipote, figli di Ciro, Alessandro.
Ho altri due cugini, sempre originari di Cotignola, trasferiti a Roma, con i quali non abbiamo più rapporti dai tempi della scuola.
Uno si occupava di televisione e "credo" sia il marito di Lorella Cuccarini, Silvio Testi.
Lo stemma di famiglia è compsto da uno scudo sul quale è rappresentato un braccio con la mano che impugna una spada sulla quale è infilzata uan testa sopra tre stelle e sopra lo scudo un elmo.
Saluti

Pier Sante Testi
pitesti

Messaggioda Guido5 » mercoledì 19 agosto 2009, 11:44

Cari amici,
il truce stemma Testi è stato riprodotto nel topic http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=2415. Un cordiale benvenuto al nuovo arrivato!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda inquisitor86 » giovedì 20 agosto 2009, 18:06

Gentilissimo sig. Testi,
ho incontrato la famiglia Testi durante le mie lunghe ricerche sulla famiglia Valcasali di Brisighella: nel 1824 circa nasceva infatti in Fusignano o Cotignola (gli atti non concordano) una certa Chiara o Chiarina Testi, figlia di un certo Leopoldo Testi. Verso il 1843 sposò il dottor Maurizio Valcasali di Castelnuovo di Brisighella e si trasfeì con lui a Macerata, dove il medico Valcasali aveva vinto il concorso per la condotta medica. Nel caso fosse lo stesso ramo, e nel caso lei avesse un albero genealogico della sua famiglia, potrebbe eventualmente verificare la paternità di questa Chiara Testi?
La ringrazio
Saluti a tutti
Andrea
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda pitesti » martedì 25 agosto 2009, 16:30

Egregio Sig. Andrea,
ho bisogno di un poco di tempo per verificare Chiara o Chiarina, figlia di Leopoldo Testi, in ogni caso credo che si possa ipotizzare lo stesso ramo in quanto i nomi si ripetono.
Leopoldo Testi, era mio zio medico in Poggio Renatico.
Le farò sapere non appena avrò notizie.
Saluti

Pier Sante Testi
pitesti

Messaggioda garfiere » martedì 9 novembre 2010, 19:55

Salve a tutti.
Io ho fatto un pò di ricerce ma veramente il materiale è tanto.
Essendo un discendente Testi, mi son chiesto quale fosse l'arma gentilizia e sul sito http://www.leonemarinato.it ho trovato ciò che poi ho reso mio avatar.
Però, nel tempo e attraverso casuali ricerche, mi sono accorto che DI BASE lo stemma riprodotto da leonemarinato e che rappresenta quanto concesso dal Duca di Parma a Baldassarre Tommaso (trattasi credo di Francesco Farnese che all'età di 19 anni e mezzo concedeva tal privilegio), è identico allo stemma del comune di Mirandola (http://www.comune.mirandola.mo.it/).
La domanda che mi pongo da quando feci questa scoperta, è la seguente (e che ora pongo anche a voi, sicuramente più esperti di me):
nel 1701 esisteva il ducato di Parma e Piacenza E il ducato di Modena. Come poteva il Duca Farnese concedere tale privilegio se Egli, sul Ducato di Modena non aveva poteri, diritti avuti invece da Rinaldo d'Este?
Nel 1701 Rinaldo d'Este aveva 46 anni.
Mi sarei aspettato che lo stemma di Mirandola fosse assai diverso da quello che è, perchè i territori erano appartenenti a due regni diversi.
Preciso che Mirandola entra nella mia ricerca come Comune nel quale nasce mio nonno. Nella biblioteca estense (http://www.cedoc.mo.it/estense/img/inse ... 01220.html e http://www.cedoc.mo.it/estense/img/inse ... 01895.html) ho trovato queste due insegne araldiche, le quali più verosimilmente potrebbero appartenere alla mia famiglia. Però rimane l'interrogativo: perchè chi non aveva diritti (Francesco Farnese) concede privilegi di cose non sue? Mirandola era del Ducato di Modena e non quello di Parma.
Comunque, riporto anche cio che indica lo Sperti a pag. 586 del volume 6°:
Arma: D’oro, allo scaglione di azzurro, caricato di tre stelle d’oro di 8 raggi ed accompagnato da tre teste umane, al naturale, in maestà e poste due in capo ed una in punta.
Dimora: Parma.
Famiglia d’origine parmigiana. Il dottor Baldassarre Tommaso Testi, di Giuseppe, ricevè dal Duca di Parma un privilegio di famigliarità in data 29 dicembre 1697 e un altro di nobiltà per sé e i discendenti d’ambo i sessi in data 1 febbraio 1701. Dalla nobile Fortunata Biazzi ebbe Giuseppe (1698), il quale nel 1750 serviva nelle milizie ducali col grado di capitano. Questi da Eleonora Brizzi ebbe Francesco (1766), da cui Livio Maria.
Lo stemma riprodotto è stato tratto dalla pergamena contenente il privilegio nobiliare.
La famiglia è iscritta nell’El. Uff. Nob. Ital. Col titolo di nobile (mf.), in persona dei disc. Da Tommaso (1701), ed è rappresentata da Cesare, di Livio, di Francesco.
Figlie: Calista in Lucarelli, Maria Antonietta.
Fratello: Francesco.
Figlia di Francesco: Elena.

Magari a qualcuno può tornar utile.

Se qualcuno puo aiutarmi a dipanare la matassa della quale mi sono avvolto, ne sarei grato, come ringrazio anche tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere questo 1° post di un "nuovo" utente.

Saluti. Garfiere
garfiere

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 10 novembre 2010, 11:00

garfiere ha scritto:Salve a tutti.
Io ho fatto un pò di ricerce ma veramente il materiale è tanto [...] Se qualcuno puo aiutarmi a dipanare la matassa della quale mi sono avvolto, ne sarei grato, come ringrazio anche tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere questo 1° post di un "nuovo" utente.

Le ho risposto privatamente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy