Famiglia Agosti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Agosti

Messaggioda pierfilippoagosti » mercoledì 9 settembre 2009, 18:18

gentili signori
cerco notizie sulla famiglia agosti.
l'origine del mio ramo dovrebbe essere lombarda (ma non so risalire oltre mio nonno).
potete darmi notizie in proposito o indicarmi fonti consultabili?
ringrazio e saluto
pierfilippoagosti
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 12:48

Re: Famiglia Agosti

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 9 settembre 2009, 22:55

Gentile Pierfilippo Agosti, la fonte è il Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza.

Agosti di Brescia e Bergamo
Arma : Di rosso, al capriolo d'oro, accompagnato da tre stelle di otto raggi dello stesso.
Si hanno memorie di questa famiglia prima del 1000. Un GUIDO, che diede il proprio nome ad una terra da lui edificata, ebbe l'onore del consolato in Brescia.

Un OBIZZO essendo capo supremo delle milizie bresciane, diede alle cremonesi una grande sconfitta presso Pontoglio.

Un GUICCIARDO che correndo il XII secolo ebbe la suprema giudicatura dei Bergamaschi.

Un LUDOVICO che fu Arcivescovo di Spalato.

Ad un GIROLAMO Agosti fu conferito da Gregorio XIII il titolo di Conte e di Cavaliere, che fu poi dal Senato Veneto confermato al nipote CARLO ed esteso a tutta la sua discendenza nel 1618.


Agosti o Agosta di Cremona e Casalmaggiore
Arma : Di rosso, al capriolo d'oro accompagnato da tre stelle di otto raggi dello stesso, col capo dell' Impero.
Un ramo della precedente, da Bergamo si trapiantò in Cremona nel XIII secolo, ed ebbe per capostipite un ORFEO che esulò dalla patria per le intestine discordie.

Da questo ramo ebbe origine quello che fiorisce tuttora in Romanengo, e l'altro che nel XV secolo si stabilì in Casalmaggiore, il quale si spense insieme alla linea principale di Cremona sullo scorcio del XVIII secolo.

Gli Agosti hanno dato a Cremona 15 decurioni, molti scienziati e letterati, fra i quali è celebre ANTON MARIA Agosti, il più elegante poeta latino del XVI secolo.


Agosti di Belluno
Arma antica : D'azzurro, al calice d'oro
Arma moderna : Interzato in fascia : nel 1°d'argento, all'aquila spiegata di nero ; nel 2°d'azzurro, al calice d'oro ; nel 3°di rosso.
Alias : Spaccato : nel 1°d'azzurro al calice d'oro ; nel 2°di rosso ; col capo d'argento caricato dell'aquila bicipite spiegata di nero e impugnante cogli artigli due spade nude in alto.
Alias : Spaccato : nel 1°d'argento, all'aquila spiegata di nero ; nel 2°d'azzurro, al calice d'oro.
Alias : Partito d'azzurro e di rosso, al calice d'oro attraversante sulla partizione ; col capo d'argento, caricato dell'aquila spiegata di nero.
Originaria di Como, si trapiantava nel XIV secolo in Belluno, dove un ramo di essa fu aggregato nel 1607 a quel Consiglio nobile, ma si estinse nel 1670.

Un altro ramo, tuttora fiorente, ebbe il titolo comitale nel 1748 acquistando una porzione della contea di Cesana, e nel 1759 venne a sua volta aggregato allo stesso Consiglio nella persona del Conte FRANCESCO e dei suoi discendenti.
Il titolo comitale fu confermato alla famiglia dalla Repubblica Veneta, e nel 1829 dall' Imperatore d' Austria.


Agosti di Alessandria
Arma : Spaccato : al 1°d'oro, all'aquila di nero coronata dello stesso, col volo abbassato, posta su tre colli di verde, moventi dalla partizione ; al 2°d'azzurro, alla lettera A majuscola romana d'oro, accompagnata da tre stelle dello stesso, 2 e 1.
Famiglia patrizia fregiata del titolo comitale nel 1834.


Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Famiglia Agosti

Messaggioda pierfilippoagosti » giovedì 10 settembre 2009, 14:15

ringrazio antonio de battisti per la cortesia e precisione.
posso approfittarne per qualche altra domanda?
dove posso trovare i disegni delle armi descritte e in cosa differiscono arma e stemma (sono un assoluto neofita, chiedo scusa).
come posso appurare se esiste un collegamento tra la mia famiglia e quelle indicate?
quando si dice famiglia estinta, si fa riferimento ai discendenti diretti o anche ad eventuali collaterali?
ancora grazie e saluti cordialissimi
pierfilippo
pierfilippoagosti
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 12:48

Re: Famiglia Agosti

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 11 settembre 2009, 22:05

Gentile Pierfilippo,
ho trovato solamente gli stemmi degli Agosti di Belluno e Alessandria.
Agosti di Belluno

Immagine

Agosti di Alessandria

Immagine

--- Arma e stemma hanno il medesimo significato.
--- Per famiglia estinta, si intendono tutti i rappresentanti della schiatta, sia diretti che collaterali.
--- Per una ricerca genealogica sulla tua famiglia, consiglio la lettura di questo link : viewtopic.php?f=3&t=2822

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Famiglia Agosti

Messaggioda pierfilippoagosti » martedì 21 settembre 2010, 10:40

vorrei sapere se la famiglia agosti risulta menzionata negli elenchi ufficiali nobiliari del regno o in altri registri.
se si, mi piacerebbe avere notizie in merito.
grazie
pierfilippoagosti
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 12:48


Re: Famiglia Agosti

Messaggioda pierluigic » domenica 17 ottobre 2010, 19:04

Approfitto del topic per esprimere una mia convinzione del tutto personale sul termine "famiglia estinta"

Alcuni grandi genealogisti del passato spesso facevano un lavoro su commissione , e si dedicavano in modo principale al ramo della persona che finanziava la ricerca e trascuravano i rami collaterali di cui alla fine del lavoro sapevano poco e niente e che il piu' delle volte classificavano come estinti

E' nato recentemente un pb oggetto del topic : "un attentato" che ho recentemente aperto

Il Passerini afferma che autore dell'attentato a Cosimo I , del 1543 e' Giuliano di Antonio Buonaccorsi nato nel 1522

I Buonaccorsi fiorentini hanno una genealogia complessa

Questa affermazione e' stata accolta acriticamente anche da studiosi importanti che la ripetono ancor oggi senza controllarla. Eppure non e' sopportata da fonti ma e' probabilmente una deduzione del Passerini che trascura un Giuliano di Buonaccorso nato nel 1513 che potrebbe essere un alternativa

Mi e' difficile pensare che i vari Ammirato , Munos , Crollalanza , Passerini , Litta ……… occupandosi di centinaia di famiglie potessero veramente esaminare con sufficiente accuratezza e personalmente gli alberi genealogici di tutte queste famiglie
E' molto probabile che spesso si limitassero a mettere insieme informazioni raccolte dagli eruditi che precedentemente se ne erano occupati e non solo le informazioni ma talvolta anche gli errori

Quindi talvolta i libri contengono errori che si sono propagati con un passaparola incontrollato da un erudito all'altro


Voglio dire

Molti alberi genealogici si basano su affermazioni che andrebbero ricontrollate alla luce di metodi piu' moderni

In particolare

Occorre dubitare di qualunque affermazione che non citi documenti a supporto

Conseguenza di questo e' che all'estinguersi dei rami conosciuti dagli eruditi .la famiglia e' stata dichiarata estinta .
Ma una buona ricerca genealogica , con i mezzi di cui oggi disponiamo , potrebbe dimostrare il contrario



pierluigi

.
pierluigic
 
Messaggi: 2046
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti