Contessa Maruè

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Contessa Maruè

Messaggioda Bottacin Arturo » mercoledì 1 settembre 2010, 16:37

Qualcuno mi può dare notizie della nobile famiglia Maruè, Famiglia vivente il Friuli nel 1300- 1400
La obi donna Jacomina Maruina figlis del fu Nicolò abitava in Spilimebrgo fece fare altare con legati per il celebrante lasciò in erdità case e amsi legati alla luminaria di detto altare, lo stemma era una stella con 8 punte su acmpo azzuroo. se qualcuno mi può dare indicazioni grazie.
La curiosità è molta xuna donna imprenditrice coem qsta. che acquistava case e terreni dal 1360 al 1395 anno del suo testamento.
Bottacin Arturo

Re: Contessa Maruè

Messaggioda carlotta » giovedì 2 settembre 2010, 9:29

Signor Bottaccin,
le può sembrare scontato, ma mi permetto di suggerirle letture notarili articolate visto che esiste un testamento. Se si possono estrapolare nomi e date in riferimento ad altre persone, forse si possono ricavare informazioni. Nel nord Italia prevalentemente le donne avevano qualche autonomia nei commerci se erano vedove, poiché continuavano ad esercitare il mestiere del marito mercante .
Esiste una letteratura al femminile che sta scoprendo la via delle donne verso l'autonomia. Le donne infatti non avevano cultura nè autonomia economica e solo scegliendo autonomamente di prendere il velo e di non sposarsi potevano, per esempio, imparare a leggere e scrivere.
Altre figure femminili scelsero il " terzo stato" cioè vivere come una monaca ma in casa, dare un contributo di assistenza sociale ai bisognosi e guadagnarsi il pane con lavori di ricamo e filatura. Il movimento terziario al femminile nasce intorno al 1300 con le Regole di Angela da Foligno, senza dimenticare Chiara di Assisi.
Saluti
Carlotta
carlotta

Messaggioda Bottacin Arturo » giovedì 2 settembre 2010, 9:37

Grazie Carlotta,
ma nel corposo testamento e atti e pergamene di acquisti di case e terreni si parla solo di Dna Jacomina maruina qdam. Nicolò Maruè
si parla dei pupilli Stefano e Nicolò con la Plageria (?) del conte Pregonia di Spilimbergo.
in altro documento si trova che il fratello di eli Enrico dichiara di essersi diviso con la sorella i beni dell'eredità paterna e materna. 1360-

Quindi nn si deduce altro sulla famiglia se nn che risiedeva in spilimbergo .
Bottacin Arturo

Messaggioda carlotta » giovedì 2 settembre 2010, 19:23

Proseguendo il mio discorso precedente, se non ci sono altri documenti si potrebbe partire dal nome Plegonia, è un nome conosciuto nella storia di Spilinbergo?
Che tipo di economia, di tradizioni c'erano in città? Nell' Archivio vescovile più vicino ci sono documenti ?
Il nome Maruè ha qualche riferimento dialettale o erano presenti famiglie di provenienza straniera?.
Vorrei dire di più, mi dispiace.
Saluti.
Carlotta
carlotta

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 2 settembre 2010, 23:13

Plageria dovrebbe essere piezeria, cioè malleveria, garanzia, in pratica tutore degli interessi dei minori (pupilli).
Anche, e soprattutto, all'Archivio di Stato (v. la Guida: http://www.maas.ccr.it/PDF/Pordenon.pdf)
Franco Benucci

Messaggioda Moscjon » giovedì 2 settembre 2010, 23:14

Io ho trovato la seguente attestazione del 1368: "domina Jacoma q. Nicolai Maroè de Barbeano habitante in Spegnimbergo".
Quindi collegherei questa famiglia a quella dei mercanti Maroelli, arrivati da Lucca a Udine nel 1330.

Molte interessanti notizie sulle donne imprenditrici si possono trovare nel saggio

"Interni di famiglia : Patrimonio e sentimenti di figlie, madri, mogli, vedove. Il Friuli tra medioevo ed età moderna", atti del Convegno 8. settimana per i beni culturali e ambientali, Udine, 4 dicembre 1992 / a cura di Roberta Corbellini (stampa 1994).

Moscjon
Moscjon

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 3 settembre 2010, 13:29

x Carlotta Il nome era Pregonea ed è uno dei conti di Spilimbergo in quel periodo
i documenti relativi agli acquisti e testamenti si trovano nell' archivo storico di spilimbergo
lo stemma della famiglia si trova in duomo sotto un affresco della B.vergine dono dalla stessa Maruina o Maruè.

viene sempre riportata come Jacomina Maruina qdam. nicolò Maruè e mai altro.

Interessante come una donna che aveva anche un fratello acquisti terreni in ampie zone del friuli. spero aver dato altre indicazioni utili.

Ps a me interesserebbe sapere se era nobile (certamente) e da dove arrivava questa famiglia.
Bottacin Arturo

Messaggioda carlotta » venerdì 3 settembre 2010, 19:22

Gentile Bottaccin.
nel messaggio di Moscjon lei ha più di una traccia molto interessante : parla di Lucca e di un mercante " Nicolò Maroè da Barbeano " arrivato a Udine nel 1330, ha un riferimento bibliografico " Interni di famiglia...". L'Archivio di Stato di Udine negli anni ha curato molte pubblicazioni, per esempio " Viaggi e viaggiatori da e per il Friuli e la terra ferma veneta dal medioevo al secolo XIX."
Queste pubblicazioni lei può richiederle tramite prestito interbibliotecario ma non escludo che possa trovarle in Biblioteca.
Che tipo di mercanzie trattasse il Maroè non lo so, ma ritengo che anche gli archivi storici toscani abbiano pubblicazioni su mercanti, economie, persone e donne, del secolo XIV. Da questo punto di vista lei può iniziare la ricerca già su Internet.
Se la " Maruina " acquistava beni, aveva indipendenza di gestione economica ( di cosa non si sa ), ereditata forse dal marito o forse era lei già ricca come il fratello, comunque ricerchi anche il nome " da Barbeano" che può essere una provenienza, forse, da una località toscana, umbra o dell' alto Lazio .
E' inaudito come le genti viaggiassero su strade disagevoli e senza automobili!
Saluti.
Carlotta.
carlotta

Messaggioda Bottacin Arturo » sabato 4 settembre 2010, 11:12

X Carlotta grazie veramente esaustiva la sua risposta e le indicazioni, Barbeano è una località (Villa) vicino spilimbergo, luogo di villeggiatura diciamo così dei nobili di Spilimbergo. molte grazie mi ha dato buone speranze . Bottacin arturo
Bottacin Arturo

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 10 settembre 2010, 10:09

Volevo ringraziare Moscion per l'indicazione libraria dato che all'archivio di stato di udine mi hanno dato la copia in oggetto.
come sempre utilissimo qsto. forum grazie agli organizzatori. Bottacin Arturo
Bottacin Arturo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy