Cerco informazioni sulla famiglia Tressino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cerco informazioni sulla famiglia Tressino

Messaggioda Albertovesentini » lunedì 16 agosto 2010, 11:15

Gentili amici,
navigando un po' mi sono cimentato nella ricerca delle origini della famiglia materna (Tressino). Non ho trovato molto materiale ma comunque qualcosa di interessante:
1. Notizie circa il matrimonio del Conte Achille Tressino con la Contessa Laura Ranuzzi il 29/09/1749 a Lodi Piacentino. (Si tratta di un sonetto scritto in occasione delle nozze)
2. Messer Alessandro Tressino a Venezia (non so l'anno).
3. Conte Antonio Tressino, figlio di Francesco Tressino (1709).

Altre notizie non ho.

Per quel che mi risulta i Tressino in Italia sono circa solo 9 (fonte: Contacognomi), e sono praticamente tutti miei parenti.
Mi piacerebbe sapere cosa è successo a questa famiglia, se il ramo nobile esiste da qualche parte o si è estinto...insomma, tutte le indicazioni possibili.

Ringraziando da subito per l'aiuto che vorrete darmi, porgo i miei più cordiali saluti.

Alberto
Albertovesentini

Re: Cerco informazioni sulla famiglia Tressino

Messaggioda San Marco » lunedì 16 agosto 2010, 21:56

Non è che Tressino sta per Trissino dove il titolo di conte è di pertinenza?
San Marco

Messaggioda Albertovesentini » lunedì 16 agosto 2010, 22:13

Si, potrebbe essere. Purtroppo "la rete" non aiuta a dirimere questi dubbi: si trovano entrambi i cognomi, e talvolta i risultati delle ricerche coincidono.
Mi sono rivolto a questo forum proprio per sapere se, secondo voi, esiste una famiglia già in origine Tressino, se invece è una modificazione di Trissino o cos'altro. Se potessi avere la certezza che il Trissino si sia tramutato in Tressino, sarebbe tutto più semplice....La storia della famiglia Trissino è abbastanza nota e vanta illustri esponenti.

Grazie del suggerimento, sono comunque graditi altri suggerimenti.

Di nuovo grazie.

Alberto
Albertovesentini

Messaggioda Guido5 » domenica 22 agosto 2010, 0:47

Caro Alberto,
anzitutto un cordialissimo benvenuto sul nostro (adesso anche tuo) "forum". Mi permetto il "tu", che gradirei reciproco, perché siamo tutti qui per imparare qualcosa, in un certo senso dunque compagni di scuola... Circa il tuo quesito, senza entrare nel merito, mi limito a osservare che la sostituzione della I con la E (e viceversa) è una delle varianti grafiche più comuni. Altro caso frequente riguarda la O e la U. Il solo mezzo per venirne a capo è un'accurata ricerca genealogica, fatta di persona, se possibile. In bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » domenica 22 agosto 2010, 1:13

Trissino or Tressino, Christoforo, agent of the Cardinal of Trent with Philip, 629, 712.,

Fonte:Calendar of State Papers Relating to English Affairs in the Archives of Venice, Volume 6 (1877)
San Marco

Messaggioda Albertovesentini » domenica 22 agosto 2010, 11:19

Ancora grazie a Guido 5 e a San Marco per le utili informazioni. Credo in effetti che la cosa più sicura e risolutiva sia andare indietro nel tempo, con una ricerca genealogica.
Caro Guido 5, sono ben lieto di darti e farmi dare "del tu", anche se sono consapevole che qui ho solo da imparare e niente da insegnare...facciamo allora che siamo nella stessa scuola ma voi siete un anno avanti, ok?
Quando scoprirò qualcosa sui Tressino/Trissino o su altre ricerche che sto svolgendo parallelamente, metterò i risultati a disposizione di tutti.

VIRIBUS UNITIS

Alberto
Albertovesentini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy