LUMINASI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

LUMINASI

Messaggioda Zanetto » mercoledì 14 luglio 2010, 12:50

Gentili amici,

qualcuno ha notizie della famiglia LUMINASI, fiorita in provincia di Bolagna?

Grazie
Sic vos non vobis
Zanetto

Re: LUMINASI

Messaggioda dpascale » giovedì 15 luglio 2010, 9:10

Gentile Zanetto,

non le so dire nulla sulla famiglia. Immagino però che il cognome derivi da Luminasio, frazione di Marzabotto, nella montagna bolognese.

Cordiali saluti,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Zanetto » giovedì 15 luglio 2010, 11:43

Gentile Daniele,

La ringrazio per l'interessante suggerimento. Effettivamente il cognome a cui mi riferisco è piùttosto raro e mi sembra attestato a Medicina nel Bolognese.

Cordiali saluti
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda Zanetto » venerdì 16 luglio 2010, 10:24

Da una ricerca sul web, ho inaspettatamente trovato nel blasonario bolognese anche arma e cimiero della famiglia ma non riesco a trovare altre notizie.

http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/canetoli.aspx?Cod=a615

http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/canetoli.aspx?Cod=c615

Anche la corona posta sull'elmo potrebbe essere testimonianza di un ceto elevato della famiglia. Voi che ne pensate?
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 16 luglio 2010, 18:55

Gentile Zanetto,
in rete ho rinvenuto qualche brandello di notizia riguardante il Cav. Ivo LUMINASI (* Medicina, BO, 1882 + BO, 1950), pubblicista e scrittore, delegato del Podestà e direttore della rivista Il Comune di Bologna dal 1926 al 1933.

Ivo LUMINASI (1882-1950)
Nato a Medicina, diventa consigliere comunale di Bologna nel 1923 e ricopre l'incarico fino al 1926. In questo anno, su volere di Arpinati, assume la direzione della rivista municipale che mantiene fino al 1933. Alla fine di quest'anno, proprio per la sua vicinanza ad Arpinati, ne segue la sorte venendo emarginato da ogni incarico dopo la caduta in disgrazia dell'ex podestà all'interno delle gerarchie del Regime; lascia quindi ogni incarico pubblico e prende servizio presso le Ferrovie. Nel 1941 fonda e dirige la rivista di propaganda "Armi ed Aratro" per conto del Fascio di combattimento di Medicina. Muore a Bologna nel 1950.

http://badigit.comune.bologna.it/mostre/codibo/p3.htm
http://www.iperbole.bologna.it/storiaam ... tail/35744
http://archiviostorico.comune.imola.bo. ... /85/0/8547
http://www.trenidicarta.it/L.htm

Con tutta probabilità, immagino sia già edotto circa la figura di LUDGARDA Luminasi, nonna paterna del Senatore Giovanni Malagodi, moglie di Tomaso e madre dello scrittore e giornalista Olindo Malagodi (* Cento, FE, 1870 + Parigi, 1934).

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Zanetto » venerdì 16 luglio 2010, 19:27

Eh si gentile Antonio, Ludgarda (di Fortunato) e Tomaso sono i miei trisavoli. Da notizie ricavate da discendenti argentini di Maria, sorella di Ludgarda, ho desunto un certo ruolo storico della famiglia Luminasi e volevo andare a fondo sulla cosa, ma pare una schiatta così avara di eredi che è tutto molto difficile.
Chissà se qualche altro amico spulciando nei suoi libroni potrà sostenermi nella ricerca.
Grazie del Suo aiuto,

Alfredo
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda dpascale » venerdì 16 luglio 2010, 23:36

Gentile Zanetto,

Giuseppe Guidicini, nella sua Miscellanea storico-patria bolognese (p. 103), stila un elenco delle famiglie nobili bolognesi, suddividendole tra famiglie di nobiltà antica, media o recente. Indica anche se la famiglia è estinta. Per i Luminasi si avrebbe, secondo questo elenco, una nobiltà di media antichità (come testimoniato anche dal Blasonario Canetoli che pone lo stemma di questa famiglia tra quelli delle famiglie nobili) ed estinta. Purtroppo lo stesso autore, generalmente assai prodigo di notizie, non menziona questa famiglia in nessun altro punto della sua opera.
All'inizio avevo addirittura pensato che i Luminasi potevano essere discendenti di una ipotetica famiglia che aveva signoreggiato quelle zone della montagna; poi però ho scoperto che Luminasio fu possesso dei conti di Panico e che nessuna famiglia con questo nome viene ricordata nel Medioevo. Più probabile (come confermerebbe anche l'indicazione di Guidicini di una nobiltà non antichissima) che si tratti di una famiglia proveniente da Luminasio e che prese il suo nome dal paese di origine nel momento in cui si trasferì in città.

Spiacente di non poterle dare informazioni più importanti; cordiali saluti, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda Zanetto » sabato 17 luglio 2010, 7:24

Gentile Daniele,
nel testo che indica non è indicata nessuna provenienza? Accenni a Medicina (Bo) o altro?
Grazie

Alfredo
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda dpascale » sabato 17 luglio 2010, 10:02

Purtroppo no... :(
E' solo un elenco con due lettere: M, che sta per nobiltà di media anctichità, E, che sta per famiglia estinta.

D.
dpascale

Messaggioda San Marco » sabato 17 luglio 2010, 21:19

Gentili interlocutori nel volume di Luigi Samoggia " Blasonario Medicense " con il sottotitolo " Stemmi della Comunità e delle Famiglie Storiche di Medicina " è presente la famiglia Luminasi di cui viene riportato:
Il cognome si afferma a Medicina tra la fine del Seicento ed i primissimi anni del Settecento. Questo ceppo,proveniente forse dal Bolognrse,trae in origine il suo cognome dalla località di Luminasio posta nella media valle del Reno.E' tuttavia nell'Ottocento che i Luminasi medicensi si distiguono soprettutto nei motti risorgimentali e nell'azione politico-sociale.

Pax Tibi
San Marco

Messaggioda Zanetto » lunedì 19 luglio 2010, 7:42

Gentile San Marco,
grazie per Le sue informazioni, se fosse possibile mi piacerebbe vedere l'arme della famiglia o averne la descrizione. Le sarei grato se potesse postarla.
Grazie a Lei e a tutti,

Alfredo
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda San Marco » giovedì 22 luglio 2010, 22:39

Gentile Zanetto per la famiglia Luminasi non essendo presente il disegno originale settecentesco dell'opera del Gasparini l'autore ha preferito lasciare lo scudetto in bianco anche se esiste la descrizione che ne fa il Belletti che così viene riportata:
Un campo per metà azzurro e l'altro bianco. Il bianco viene diviso dall' azzurro da una fascia rossa rotta da sinistra a destra; nel bianco sonovi due mezze lune con le corna alte; una ad ogni de' lati due; sopra l'azzurro poi, sotto li tre nomati gigli, il sole che rosseggiante scorre e scintillante.

Pax Tibi
San Marco

Messaggioda Zanetto » sabato 24 luglio 2010, 8:42

Ancora grazie gentile San Marco.
Quindi ora abbiamo due armi differenti attribuibili ai Luminasi, quella che mi indica Lei e quella che ho trovato io sul web e poche notizie sulla famiglia [bangin.gif] .
Speriamo di venirne fuori.

Alfredo
Sic vos non vobis
Zanetto

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy