Famiglia GRONDONA di Milano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia GRONDONA di Milano

Messaggioda lupo82 » venerdì 28 maggio 2010, 19:01

Buonasera a tutti,
sto conducendo a livello amatoriale una ricerca genealogica sulla famiglia di Felice Grondona, noto imprenditore milanese (1821-1902).

Riporto una breve sezione dell'albero genealogico:

Benedetto Grondona (1793 Mi-1856 Mi) + Carolina Strozzi (1795 Mi-1878 Mi)
Felice (1821-1902) + Matilde Noseda (1823-1885)
Alfonso
Adele(1880-????) + Edoardo Garoni

Mi sto interessando a questa famiglia in quanto un mio caro amico, diretto discendente di Adele Grondona, la sua bisnonna, non possiede alcuna notizia che preceda la nascita di Benedetto Grondona nel 1793 a Milano.
Vorrei capire se, come io penso, l'origine della famiglia sia veramente da ricercare a Genova e se ci sia un qualche legame con il ramo che venne titolato nel 1777 nel Regno di Sardegna.

Benedetto Grondona e Carolina Strozzi ebbero 11 figli di cui solo 4 sopravvissero. Il primo a nascere vivo fu Giuseppe Felice Gervaso Protaso Antonio (1816-1818), il cui padrino di battesimo, Giuseppe Grondona era uno spedizioniere; il secondo fu Giovanni Battista Biagio (1818-1891); il terzo fu Pietro Luigi Giuseppe Carlo (1820-1840) e infine Felice (1821-1902). Tutti vennero battezzati nella Chiesa di S. Giorgio al Palazzo a Milano.

Spero qualcuno possa e voglia aiutarmi!

Cordialmente,

Lupo82
lupo82

Re: Famiglia GRONDONA di Milano

Messaggioda Salvennor » venerdì 28 maggio 2010, 20:16

I Grondona, per lo meno la maggiorparte, dovrebbero essere originari della zona di Genova.
I Grondona sardi erano di origine genovese.
Non mi ero scritto tali considerazioni, ma poiché ho abbastanza memoria mi ricordo anche ciò che leggo di sfuggita nei registri diocesani e in altri documenti. Cmq ci dovrebbe essere qualcosa anche online sui Grondona.
Salvennor

Messaggioda lupo82 » venerdì 28 maggio 2010, 23:55

Grazie mille per aver risposto al mio appello.
Sul web ho letto tutto il possibile ma purtroppo non ho trovato alcun collegamento fra la famiglia sarda (http://www.araldicasardegna.org) e quella milanese.

Ho trovato solamente flebili legami fra i Grondona milanesi e quelli genovesi (Casa Grondona a Milano in Corso Italia, fatta costruire per volontà di Felice Grondona appunto, è "una curiosa sintesi fra villa lombarda e palazzo genovese".
Un Giovanni Battista (nome che ricorre anche nella genealogia milanese) visse a Genova a metà del 1600 e lavorava i metalli.
lupo82

Messaggioda Salvennor » sabato 29 maggio 2010, 13:57

Ma ha visionato anche l'elenco ufficiale nobiliare sardo? È citato un ramo sardo che si è trasferito a Milano, ma non si capisce in quale periodo, ma probabilmente in date recenti successive alle date relative ai Grondona milanesi citati da lei.
Probabilmente il Grondona genovese citato artigiano dei metalli era un argentiere. Non raramente tali figure erano benestanti o addirittura ricchi, a volte anche con altre attività anche mercantili.
Nella mia regione, ma forse anche a GE, argentieri ma anche fabbri, godevano di alcuni privilegi e esenzioni, e godevano anche della considerazione sociale, specie durante l'epoca iberica, ma anche fino all'800. E le loro corporazioni erano abbastanza importanti e influenti. Tanto per dire che da quell'individuo potrebbe anche essersi generato un ramo o più rami che hanno acquistato ulteriore importanza.
Però mi pare che quelli sardi sono arrivati nel 500, ma devo verificare.
Salvennor

Messaggioda lupo82 » sabato 29 maggio 2010, 18:00

La ringrazio vivamente per il suo interessamento. Qualsiasi informazione Lei rinvenisse sarebbe da me molto gradita.

Dall'Elenco Ufficiale Nobiliare Sardo si intuisce che il ramo dei Grondona nobili sardi trasferitosi a Milano lo abbia fatto con Antonio Grondona dopo il 1933...
lupo82

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy