Lorenzi San Pancrazio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Lorenzi San Pancrazio

Messaggioda lion bianco » lunedì 17 maggio 2010, 16:16

Buongiorno a tutti , cerco notizie sulla famiglia Lorenzi San Pancrazio , famiglia toscana di cui ho trovato tracce del XVII sec. , epoca in cui una discendente si trasferì a Firenze causa matrimonio . Grazie .
lion bianco

Re: Lorenzi San Pancrazio

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 17 maggio 2010, 21:10

Gentile Lion Bianco,
lo Spreti non riporta unicamente che questa, nell'auspicio possa rivelarsi quella da Lei cercata.

LORENZI
Arma : D'azzurro alla torre d'argento sostenente un pino al naturale e due leoni d'oro affrontati e controrampanti al fusto del pino, attraversati i leoni e il fusto da una fascia d'argento scorciata e caricata di tre rose d'oro.

Immagine

Fu una delle prime famiglie di Livorno fino da quando questa per le cure di Ferdinando I dei Medici divenne città.
CARLO di Silvano Lorenzi ne fu Gonfaloniere nel 1603, come lo furono IACOPO di Carlo, di Silvano nel 1686, il sergente maggiore GIUSEPPE del capitano Lorenzo nel 1702 ed il di lui fratello ERMENEGILDO nel 1718.

Altri di questa famiglia, di cui molti si dettero alla carriera delle armi, ottennero importanti cariche in quella comunità.

La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Ital. del 1922 col titolo di Nobile di Livorno in persona dei discendenti da LORENZO e GIUSEPPE, di Giuseppe, di Lorenzo ; e da GIOVANNI PAOLO, ASTORRE e LUIGI, di Carlo Antonio.

http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... idFam=4402

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Re: Lorenzi San Pancrazio

Messaggioda lion bianco » martedì 18 maggio 2010, 14:12

Egregio signor De Battisti la ringrazio , spero possa essere un indizio utile , la damigella in questione sposò un cittadino fiorentino che ricoprì importanti cariche , ho il nome del padre e del nonno di lei , partirò dal ramo da lei gentilmente indicatomi . Questi Lorenzi , nei documenti d'archivio privato che mi ha cortesemente permesso di visionare un'amica , tratti dalla raccolta Sebregondi , si distinguevano , almeno durante i secoli XVII e XVII , come Lorenzi San Pancrazio , credo che ciò facesse riferimento ad una frazione , San Pancrazio appunto , di San Casciano Val di Pescia , ove pare possedessero un feudo o cmq un una importante proprietà terriera . Cordiali saluti .
lion bianco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy