Famiglia Biagiotti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Biagiotti

Messaggioda biagas » lunedì 22 marzo 2010, 16:22

Ciao a tutti, e complimenti per l'idea del sito e del forum!
Sto inziando adesso la ricerca del blasone della mia famiglia...
Cercavo notizie sul cognome Biagiotti e in particolare di famiglie che avessero nomi quali (gaspare - mattia -giuseppe silvestro - bernardo - filippo).
Potrebbero derviare dalla toscana (io sono in ciociaria) .. che a quanto pare , a parte roma,sono le più dense di biagiotti...
Firenze 75
Sesto Fiorentino 69
Campi Bisenzio 40
Grosseto 24
Livorno 21
Prato 16
Montepulciano 14
Cortona 13
Scandicci 11
Sinalunga 10

C'è una araldica della famiglia?dove potrei cercare?

grazie mille e buona ricerca a tutti!
gaspare
biagas

Re: Famiglia Biagiotti

Messaggioda Andrea Conti » lunedì 22 marzo 2010, 22:18

Gentile Signor Gaspare,
le segnalo l'esistenza di una famiglia Biagiotti a Chiusdino, in provincia di Siena, fra il XVI ed il XIX sec.
Una Biagiotti, Maria (m. 1805), figura fra le mie antenate, per l'esattezza è la mia quintavola, avendo sposato il mio quintavolo Ottaviano Conti.
Aveva una sorella, Vittoria (m. 1819), che sposò il Gonfaloniere del Comune di Chiusdino, Nob. Giovanni Andrea Taddei, ed un fratello, Galgano (m. 1835), che sposò Niccoletta Ristori, ma non ebbe figli.
Questi tre personaggi sono gli ultimi rappresentanti della famiglia Biagiotti di Chiusdino, nel paese, infatti, essa è estinta del tutto.
Se lo desidera posso inviarLe la genealogia della famiglia, dal XVI sec. al XIX.
Per quanto la famiglia Biagiotti potesse annoverarsi fra quelle più in vista della (piccola) comunità di Chiusdino, per censo, per l'esercizio di professioni quale quella di medico o di notaio, o per aver seduto nel consiglio della comunità, e si fosse imparentata con famiglie di quella che potremo chiamare la (piccola) aristocrazia locale, non era iscritta al patriziato senese nè aveva un'arma.
Cordialmente [thumb_yello.gif]
Andrea Conti

Re: Famiglia Biagiotti

Messaggioda biagas » giovedì 25 marzo 2010, 13:47

grazie!
biagas

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy