Costi ricerche araldiche genealogiche

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Costi ricerche araldiche genealogiche

Messaggioda lion bianco » mercoledì 10 marzo 2010, 16:09

Buon giorno a tutti . Posseggo una spessa documentazione araldico genealogica di inizio ''900 oltre una serie di conferme ottenute con personali ricerche [yikes.gif] , e , senza pretese , tanto mi bastava . Dopo avere scambiato pareri e ricevuto consigli da vari amici su questo sito , i quali mi facevano notare che una nuova ricerca svolta con la metodologia e i criteri attuali sarebbe fondamentale , per interesse e curiosità ho visionato alcuni generici preventivi da parte di studi professionali atti a presentare domanda per certificazione e riconoscimento . Sono rimasto basito...tanto che mi converrebbe prandermi un anno di ferie non pagate e gettarmi personalmente nel cimento...o forse accontentarmi di quanto ho e continuare ad approfondire a 360 gradi lo studio affascinante di questa coinvolgente materia .
lion bianco

Re: Costi ricerche araldiche genealogiche

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 10 marzo 2010, 16:19

Premesso che la cosa migliore è sempre il FAI-DA-TE per motivi di crescita personale se ci si vuole invece affidare a un professionista il costo dipende anzitutto dalla trasferta e dal tempo impiegato.

Se paghi un genealogista di Trento per fare ricerche in Sicilia naturalmente dovrai pagargli oltre il suo lavoro anche le spese per lo spostamento e il soggiorno.

Per questo motivo la cosa migliore è contattare qualche studioso locale, meglio se già addentrato nelle parrocchie. Infatti, mandando il genealogista di Trento in Sicilia, ad esempio, poi non è detto che riesca a farsi dare il permesso dal parroco o altri problemi simili. Con un genealogista locale invece è tutto più semplice e spessissimo anche molto molto più economico :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda lion bianco » mercoledì 10 marzo 2010, 16:32

Ti ringrazio per la solerte risposta , ci sarebbe da girare mezza Italia , almeno da metà ''800 in poi , periodo in cui il mio quadrisavolo abbandonò Firenze per andare a combattere a Curtatone Montanara , poi sorge un bel problema , perchè l'ardimentoso Giuliano divenne ufficiale dell'esercito sabaudo , così come il figlio e il nipote , soggetti quindi a numerosi trasferimenti , fino agli anni '' 20 del ventesimo secolo dove abbandonate le armi misero fissa dimora a Bologna , come cita un blasonario A.N. dell'epoca . Sono in attesa di risposta da parte di noto studio fiorentino...vedremo , nella speranza che le cifre visionate fino adesso siano specchietti per le allodole , e grazie a Dio ad anni cinquanta ho imparato a tenere i piedi per terra .
lion bianco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 10 marzo 2010, 16:35

Un consiglio che posso darti è di contattare direttamente la parrocchia (se conosci qual è) oppure la diocesi, per farti indicare da loro uno studioso con il quale prendere contatti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda lion bianco » mercoledì 10 marzo 2010, 16:44

Grazie ancora , non so se Santa Maria Novella fosse al tempo Parrocchia , suppongo di sì , un week end sull'Arno ci può stare .
lion bianco

Messaggioda Guido5 » mercoledì 10 marzo 2010, 17:41

Caro amico,
non è detto che tu debba valicare l'Appennino. I registri di quanti hanno ricevuto il sacramento del Battesimo nel Battistero fiorentino di Santa Maria del Fiore, a prescindere dalla parrocchia di appartenenza, sono in rete a http://www.operaduomo.firenze.it/battesimi/. Se non trovi lì, prima di muoverti fa' una telefonata (055.2656454 o 055.2656453)...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lion bianco » mercoledì 10 marzo 2010, 21:00

Grazie per sito e numeri tel , viaggio evitato . Ciao .
lion bianco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy