Ricerca genealogica Famiglia CASALI, Suzzara

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca genealogica Famiglia CASALI, Suzzara

Messaggioda casalim » lunedì 22 febbraio 2010, 13:35

Buongiorno a tutti,

Sono alla ricerca di informazioni sulla Famiglia CASALI di Suzzara.
L'unica informazione certa in mio possesso per rintracciare informazioni sull mia famiglia sono quelle in merito alla società fondata nel 1875 a Suzzara da Francesco CASALI registrata come Francesco Casali e Figli produttori di Macchine agricole.

Putroppo non risiedendo in Italia, mi è difficile consultare gli archivi di stato per risalire alla paternità e alla discendenza di Francesco il quale dovrebbe essere il mio trisnonno.
Sarò infinitamente grata a chiunque possa fornirmi informazioni sulla famiglia che mi permettano di avanzare su questa ricerca che conduco in memoria di mio padre Ermanno Casali.

Cordiali saluti,
Monica Casali
casalim

Re: Ricerca genealogica Famiglia CASALI, Suzzara

Messaggioda Guido5 » lunedì 22 febbraio 2010, 20:47

Cara Monica,
anzitutto un cordialissimo benvenuta sul nostro (adesso anche tuo) "forum". Mi permetto il "tu", che gradirei reciproco, perché siamo tutti qui per imparare qualcosa, in un certo senso dunque compagni di scuola. Le trebbiatrici (o trebbie) Casali appartengono ai ricordi di quando ero bambino e avevamo un paio di poderi... Potrai trovarne numerose fotografie in rete. Per la ricerca che ti interessa ti consiglio di chiedere uno stato di famiglia storico di tuo nonno (penso che tu ne conosca il nome) a:

Comune di Suzzara
Servizi Demografici
via Montecchi 7/b
46029 Suzzara MN

La responsabile è la dottoressa Nicoletta Deavi, tel. [+39] 0376 513244 alla quale puoi anche rivolgerti per e-mail: <nicoletta.deavi@comune.suzzara.mn.it>. Dal certificato, che dovrebbe riportare il nome del padre di tuo nonno, potrai accertare se è effettivamente figlio di Francesco e come si chiamavano i suoi fratelli.

Per la storia della ditta Casali puoi rivolgerti invece a:

Camera di commercio di Mantova
via P. F. Calvi 28
46100 Mantova MN

e-mail urp@mn.camcom.it

In bocca al lupo

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Ricerca genealogica Famiglia CASALI, Suzzara

Messaggioda casalim » lunedì 22 febbraio 2010, 23:44

Carissimo Guido,

Non so come ringraziarti!! Sicuramente procederò come mi hai detto!
Nelle mie ricerche ho trovato che nella zona ci sono molti "Casali" nominati in quanto persone all'epoca di rilievo e non sono assolutamente in cerca di titoli nobiliari o quant'altro.
Solo mi sembra interessante sapere da dove veniamo. Mio marito é americano di origine russa e penso che un giorno per i miei figli sarà importante tracciare le loro origini italiane.
Se poi mio padre sapesse di queste ricerche ne sarebbe felicissimo. Pensa che nella mia famiglia si narrava di questo trisnonno che avrebbe perso la fortuna della famiglia al gioco e "a donne" (scusa l'espressione ).....Approfondirò le ricerche e se per caso riuscirò a risalire à Francesco ti farò sapere!!!!

GRAZIE DI CUORE
Monica
casalim

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy