Famiglia Forcellato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Forcellato

Messaggioda luca forcellato » martedì 26 gennaio 2010, 17:32

Buon giorno a tutti.
Per merito di mio padre Paolo, che ha condotto ricerche negli archivi della chiesa "San Pietro" di Trivignano VE dove era presente un arca di Famiglia, abbiamo ricostruito l'albero genealogico fino alla dodicesima generazione con Pasqualin Forcellato (1560- 1642). Suo figlio Lorenzo nel 1661 affittava un mulino sul fiume Marzenego a Zelarino dove i Foscari erano conti. Leggendo "La casa grande dei Foscari in volta de Canal" si ritrovano anche i nomi di altri discendenti come il nipote Paulo nel 1712 e suo figlio Pietro nel 1740. Fin qui tutto chiaro. Discendenza da una famiglia di mugnai spesso citati negli archivi delle chiese come padrini ai battesimi o testimoni ai matrimoni. Vari rami si sono estinti e l'unico ancora in vita è in nostro con tre nipoti. Altri Forcellato in Italia e all'estero non ci sono. Scorrendo l'albero genealogico si ritrovano anche tre preti.
Poi su internet trovo un appunto su Don Vincenzo Forcellato che nel 1606 avrebbe lasciato la commenda dell'Abbazia di Santa Maria La Nova a Caccuri (Crotone).
Da qui faccio ricerche per capire se proveniva dal veneziano e se potevo collegarlo al mio ramo familiare. Trovo leggendo l'autobiografia di Giulio Antonio Sartori ( 1532-1606), cardinale di S.Severina e inquisitore di Caserta e Napoli, che Vincenzo fù compagno di gioventù e condiscepolo del Sartori sia a Teano che a Napoli. Visse anche con Gian Francesco Alois (1515-1564) letterato, imparentato con i Caracciolo, decapitato e bruciato per eresia in Piazza Mercato a Napoli.
Probabilmente era figlio di Onofrio Forcellato che nel 1514 fu eletto Mastro della Chiesa dell'Annunziata di Teano (ufficio spettante solamente ai nobili) dove Il Cardinale Sartori prese l'ordine della prima tonsura nel 1540.
La domanda è: Come faccio a collegare queste due famiglie? Abbiamo origini da Caserta o potrebbe un mio avo magari prete essere stato comandato in quei luoghi?
Per complicare la cosa ho trovato con google libri su "Papers of the British school at Rome" menzione di un certo Ugo Forcellato che nel lontano 1120 ha sequestrato "sant' Angelo" nella contea di Civitate (S.Severo FG) e condotto fuori i monaci (francescani).
A questo punto dove posso trovare altre notizie di questa famiglia sicuramente nobile?
Tramite heraldrysinstitute.com i Forcellato risulterebbero nobili. La loro bibliografia riporta al Crollanza. C'è da fidarsi? Qualcuno me lo può confermare?
Io sono un neo appassionato e a parte internet non saprei cosa consultare. Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi. Luca
luca forcellato

Re: Famiglia Forcellato

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 28 gennaio 2010, 17:06

Non si può escludere, senza una ricerca genealogica accurata, che i Forcellato del Veneto siano legati a quelli della Campania, ma dal punto di vista onomastico è molto più probabile che siano esistiti più ceppi del cognome Forcellato sparsi per l’Italia, autonomi e indipendenti, non legati da rapporti di parentela. E’ una circostanza più frequente di quanto siamo soliti pensare.

A mio parere, Forcellato in Veneto potrebbe essere un alterato del cognome Forcella al quale si è aggiunto il tipico suffisso veneto –ato, Forcell-ato, inteso come “figlio di Forcella”. Il cognome Forcella ha un grande ceppo nella vicina Lombardia e uno più piccolo in Abruzzo, Forcelli ha un ceppo in Puglia, Forcellati ha un ceppo in Campania... Secondo Francipane, Forcella e i suoi alterati derivano da un nome di pianta o da un soprannome legato alla semina, alla raccolta, al frumento etc… quindi Forcella è affine etimologicamente ai Formenti, Formentin, Formenton... Secondo altri, la parola forcella nelle Alpi e nelle Prealpi lombarde-venete indica un passo in alta quota, quindi potrebbe trattarsi di un soprannome che indica un’origine montanara.

Ugo Forcellato vissuto nel lontano 1120 dovrebbe essere Ugo di Forcellata, anche Ugone di Forcellata. Forcellata è una localita nel comune di Circello in provincia di Benevento. Facendo una veloce ricerca su Google Books si trovano anche un Guillelmus de Forcellata, un Fra Bartolomeo de Forcellata e altri personaggi storici vissuti prevalentemente in Campania, dove oggi esiste il cognome Forcellati. Il cognome Forcellato o Forcellati in Campania potrebbe avere anche questa derivazione toponomastica.

http://books.google.it/books?ei=HVlfS820OIq6zgS0ppWsBA&cd=3&q=de+Forcellata
Andreas de Florentia

Messaggioda luca forcellato » sabato 30 gennaio 2010, 11:12

Ti ringrazio per la tua risposta che è stata molto esauriente. In effetti cercando meglio quel Ugo Forcellato lo si ritrova come Ugo di Forcellata che sapevo come contrada di Circello. Probabilmente questa è l'origine del cognome di Vincenzo e Onofrio personaggi che meritavano di essere approfonditi. Peccato perchè me ne ero affezionato.
La presunta nobiltà dei Forcellato si evince con testi ricavati dal Dizionario Storico Blasonico G.B. di Crollalanza Forni Editore e da citazioni di G. A. Ascheri, nell'opera da lui intrapresa e eseguita "Notizie storiche intorno delle famiglie in Alberghi in Genova, stampato in Genova dal Faziola nel 1846".
Si riesce ad avere conferma di tutto ciò ?
saluti
luca forcellato

Messaggioda luca forcellato » mercoledì 3 febbraio 2010, 9:54

Non c'è proprio nessuno che può soddisfare la mia curiosità?
Sono a un punto morto. Potrebbe essere uno spunto per andare avanti nelle ricerche. Grazie. Luca
luca forcellato

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 5 febbraio 2010, 13:04

A memoria, una famiglia nobile Forcellato dovrebbe essere genovese. Controllerò sul Dizionario Crollalanza. Al momento, pur essendo un cognome poco diffuso sembra condiviso da casate che potrebbero essere solo omonime. L'unica soluzione al quesito è una apposita ulteriore ricerca genealogica, ciao e benvenuto,
fabrizio guinzio

Messaggioda luca forcellato » venerdì 5 febbraio 2010, 13:12

Attendo tue notizie dal Crollanza. Ti ringrazio anticipatamente. Luca
luca forcellato

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 5 febbraio 2010, 18:38

Non ho reperito il cognome Forcellato nel Crollalanza, ma a Genova con il sistema degli Alberghi può essere complicato; tempo fa cercavo la famiglia paterna di Oria della Volta - ho scoperto che era il soprannome di un ramo di una famiglia con diverso cognome. Bisognerebbe chiedere all'autore della segnalazione. Per l'altro volune, dovresti controllare in qualche biblioteca. Ciao, avete già fatto un bel lavoro a risalire fino al 1500, alla prossima,
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 8 febbraio 2010, 13:18

Preciso che il cognome che ho reperito è Forcella, senza il suffisso - ato. Quest'ultimo oltre che veneto è anche piemontese, dove veniva talvolta utilizzato per distinguere omonimi di prenome e cognome identici. Penso che solo un proseguimento delle ricerche potrà accertare l'origine dei Forcellato veneti, ciao di nuovo,
fabrizio guinzio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy