Cognome Intraguglielmo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome Intraguglielmo

Messaggioda Accademista » lunedì 1 febbraio 2010, 9:39

buongiorno a tutti,
desideravo chiedere se qualcuno ha qualche riferimento sul cognome Intraguglielmo (credo che esistano pochissime famiglie a Bronte(CT) e Regalbuto(EN), in Sicilia).
la mia domanda è: da quale cognome o da quale strano gioco di parole questo potrebbe derivare?
sarebbe un utilissimo riferimento per continuare la mia ricerca genealogica. ringrazio quindi tutti anticipatamente per le risposte che posteranno in questo topic.

cordiali saluti.
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Re: Cognome Intraguglielmo

Messaggioda Marcello_DAleo » lunedì 1 febbraio 2010, 11:15

A Palermo esiste il cognome "Interguglielmi". Un Elia Interguglielmi (Napoli, 1746 - Palermo, 1834) fu un noto pittore. Un suo discendente, Eugenio, fu il primo di una famiglia di fotografi tuttora fiorente.
Per quanto riguarda il cognome nelle sue varie forme (Intraguglielmo-i, Interguglielmo-i), il prefisso Inter- con la variante Intra- in Sicilia ha valore come "appartenente alla famiglia di".
Marcello_DAleo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy