Principe Colonna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Principe Colonna

Messaggioda Zanetto » venerdì 8 gennaio 2010, 11:13

Cari amci,

un piccolo quesito.
Poco più che adolescente, da fervente monarchico (ora sono un pò spento) quel gran gentiluomo che fù il Barone Roberto Ventura mi presentò ad un esponente della famiglia romana dei Colonna col quale ebbi un piacevole scambio di idee. Allora, (lo ammetto) più di ora, mi affascinava comunicare con esponenti dell'aristocrazia ma a distanza di anni mi sono ricordato che il Principe era stato un eroe di guerra decorato. Mi farebbe piacere ricordare con precisione chi era il personaggio che con gentilezza e disponibilità si confrontò col ragazzino di allora.
All'epoca, circa nel 1987/88 il Signore in questione avrà avuto circa una settantina d'anni.
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Ultima modifica di Zanetto il venerdì 8 gennaio 2010, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Sic vos non vobis
Zanetto

Re: Principe Colonna

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 8 gennaio 2010, 16:00

Gentile Zanetto,
ancorché la prosapia COLONNA sia articolata in più rami e sottorami, sono dell'avviso che il " papabile " possa essere tra questi :

Don LANDOLFO, 11°Principe di Stigliano, di Aliano, etc. , (* NA, 21-VIII-1914 + 03-X-1988)
- ten. di cavall. in congedo
- dott. in giurispr.
- cav. d'on. e dev. del S.M.O. di Malta
- cav. di giust. del S.M.O. Costantiniano di San Giorgio
- dec. di una promoz. per mer. di guerra, cicli oper. A.O.I. 1939-40, camp. 1940-43
figlio di Don GIULIANO (* NA, 09-IX-1875 + NA, 09-IV-1936) e di Donna Anna PERRELLI TOMACELLI-FILOMARINO dei Principi di Boiano, dei Duchi della Torre e di Monasterace (* NA, 18-XII-1883 + ivi 09-X-1957)
sposa a Montecerno (Osimo) 3 agosto 1949 Donatella dei Conti FIORENZI (* Roma, 08-V-1924), da cui :
a) Donna FIORENZA ANNA
b) Donna LIVIA
c) Donna ANNA

Don CARLO, 12°Principe di Stigliano, di Aliano, etc. [Duca (mpr), conc. di S.M. Umberto II 4 novembre 1976]
(* Torino, 08-XII-1908 + 21-III-1990)
- gr. cr. della Corona d'Italia
- comm. SS. Maurizio e Lazzaro
- officier de la Légion d' Honneur
- cav. di Scanderbeg (Albania)
- cav. d'on. e dev. del S.M. di Malta
- cav. di giust. del S.M. Costantiniano di San Giorgio
- magg. del R.E. nel Regg. Genova Cavall.
- cr. di guerra al val. mil., camp. 1941-45
- Vice Pres. U.M.I.
- membro vit. Consulta Senat. del Regno (11 febbraio 1983)
figlio di Don PROSPERO (* Roma, 10-III-1879 + ivi, 07-I-1966) e di Anna CAMINNECI (* FI, 27-VIII-1882 + Roma, 16-XI-1941)
sposa a Firenze 8 giugno 1936 Simonetta dei Marchesi TORRIGIANI (* FI, 14-IX-1917 + ivi, 15-IV-1993), da cui :
1) Donna GIOVANNA MARGHERITA
2) Duca Don PROSPERO, 13°Principe di Stigliano, di Aliano, etc.
3) Don FABIO MARZIO
Antonio De Battisti

Re: Principe Colonna

Messaggioda Zanetto » venerdì 8 gennaio 2010, 16:53

Gentile Dott. De Battisti,

La ringrazio per tutte le informazioni che ha voluto inviarmi sia sul forum che con mp.
Effettivamente grazie a Lei ho rammentato che il Principe era un Colonna di Stigliano, perciò mi sembra difficile, sulla base di quanto scritto, non identificarlo in Don Carlo, sia per la sua attività militare che per quella nell' U.M.I., oltretutto anche il Barone Ventura che mi presentò al Principe era membro vitalizio della Consulta dei Senatori del Regno.
Al di la delle considerazioni politiche che potremmo fare sull'ambinte monarchico di allora, di quel periodo ho l'ottimo ricordo di veri gentiluomini come questi citati, ricordo che dal punto di vista emotivo ha contribuito alla formazione del mio carattere.
Ancora grazie per la Sua attenzione e disponibilità.
Cordiali Saluti
Sic vos non vobis
Zanetto

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy