Zink della Dalmazia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Zink della Dalmazia

Messaggioda MMT » domenica 15 novembre 2009, 19:56

Sto facendo ricerche sulla famiglia Zink (forse Zinch) della Dalmazia, dovrebbero essere originari di Spalato, o forse di origine austriaca trapiantata. Ho notizie di un Pietro agente consolare del Re d'Italia della Dalmazia in Italia, "primo cassiere" del municipio di Spalato, figlio di un imprecisato ufficiale austriaco a Spalato (siamo circa nel 1830). Il figlio di Pietro è Antonio, ingegnere,nato a Spalato nel 1858, morto a Roma nel 1913. Si trasferisce prima Zara e poi a Trieste, infine a Roma. Sposa Pierina Kokez nata a Ogorie di Muc (vicino Spalato), figlia di Pietro e Elena Bakovic.
Purtroppo non conoscendo il croato non sono molto avvantaggiato nella ricerca, e credo che la famiglia non sia più fiorente. Non so nemmeno come muovermi per un'evntuale ricerca genealogica.
Qualche consiglio?
MMT

Re: Zink della Dalmazia

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 15 novembre 2009, 22:20

Michele , su
"Der Adel des Konigreichs Dalmatien". C.Heyer von Rosenfeld .Nurnberg: Bauer and Raspe, 1873. non ho trovato nulla .

Proverei a fare un tentativo con l'Archivio di Stato Ungherese per l'ufficiale ( sono lenti , ma rispondono )
Magyar Országos Levéltár
Bécsicapu tér 4
H-1250 Budapest 1
HUNGARY
(National Archives of Hungary/Archives Nationales de Hongrie)
Internet: http://www.natarch.hu
e-mail: mail@natarch.hu

in contemporanea mi iscriverei al forum
http://www.rodoslovlje.com/en/phorum?read,16,4881,4881

La società a cui fa capo il forum, credo faccia anche ricerche, dietro compenso, su famiglie dalmate .

Qualcosa dovrebbe saltar fuori ! [clover.gif]

cordialissimi saluti
Ultima modifica di GENS VALERIA il lunedì 1 marzo 2010, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda MMT » lunedì 16 novembre 2009, 0:27

Grazie per il consiglio!

Io ho trovato che lo sconosciuto padre di Pietro potrebbe essere quello riportato dall'Almanacco per le province soggette all'Imperiale Regio Governo di Venezia per l'anno 1842, Giuseppe Zinck. Le date ed il ruolo sociale sembrerebbero plausibili.
Immagine
Questa è la firma del padre di Pietro su una lettera indirizzata a quest'ultimo. Si firma col solo cognome e con uno scarabocchio... lo scarabocchio potrebbe essere in realtà una lettera, anche se difficilmente assoggetabile alla "G"!
MMT

Messaggioda ENEA » martedì 1 dicembre 2009, 17:18

Salve, sono nuova nel forum, mi sono iscritta perché leggendo la domanda mi sono ricordata che un paio d'anni fa, il giornale locale di Spalato aveva pubblicato una serie di articoli su alcune famiglie residenti a Spalato nel 1835 (http://arhiv.slobodnadalmacija.hr/20020 ... jton02.asp)

Ho fatto una traduzione berve di quello che riguarda la famiglia Zink:
I registri catastali di Spalato nel 1835.
Zink

Josip (probabilmente Johannes) Zink, impiegato di stato, figlio di Wolfgang, nato in Germania, nel 1830 sposa Teresa Marconi da Spalato. Nell'atto di matrimonio come luogo di nascita di Josip e' indicato "Niora". Loro figli e nipoti sono pure stati tutti impiegati statali, da accentuare Pietro, il cassiere comunale, al quale l'Austria aveva assegnato il titolo di cavaliere. Come per tutti gli impiegati, e' difficile seguire la loro continuità', ma sappiamo che i loro discendenti per linea femminile appartengono alla famiglia Cindro.
Nel 1832 a Spalato vivono quattro membri della famiglia, ma senza tracce nel catasto.

Enea
ENEA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy