Favaloro di Palermo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Favaloro di Palermo

Messaggioda albertomannino » domenica 8 febbraio 2009, 21:11

Salve, innanzitutto vorrei ringrazivi per la possibilità di poter utilizzare il Vostro Forum per sottoporre domande sulla Araldica e la Genealogia. Da diversi anni mi diletto nelle ricerche stroriche e nel ricercare le origini dei miei antenati.
Per quanto riguarda il mio cognome Mannino ho le idee ben chiare avendo seguito le tracce fino ai primi del cinquecento.
Da un po di tempo cerco notizie sul cognome Favaloro, famiglia originaria di Palermo, ....
Ultima modifica di albertomannino il martedì 4 maggio 2010, 18:44, modificato 1 volta in totale.
albertomannino

Re: Favaloro maestro razionale TRP Palermo

Messaggioda Messanensis » martedì 24 novembre 2009, 8:42

albertomannino ha scritto: Il ramo della mia famiglia ha un'origine diversa sono maestri precettori, militari, ispettori di Polizia. Ed hanno tutti il titolo di Don. In un volume ho trovato che tal Felice Favaloro agli inizi del 700 era maestro razionale del tribunale del Real Patrimonio. Altresi, trovo su internet riportato uno stemma dei Favaloro senza riuscire a capirne la provenienza di questo stemma.

Su il "Blasone di Sicilia" di Palizzolo Gravina leggo alla voce FERRALORO:

"Dagli opuscoli del Villabianca vol. XVII, rileviamo un FELICE FERRALORO giudice della Gran Corte Criminale 1788. Arma: di rosso, con croce d'oro accantonata nel primo cantone da un ferro di cavallo dello stesso".

Non so se Ferraloro fosse una variante antica del cognome Favaloro. Comunque a parte questo riferimento non ho trovato notizie dei Favaloro in nessun nobiliario siciliano.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy