Masolino da Panicale ha scritto:Sarei grato a chiunque mi potesse dare notizie della Famiglia Lucato e delle sue origini. Quel poco che ho trovato fa riferimento alla presenza di famiglie Lucato in Veneto ed in provincia di MIlano con una "nota" che mi indica i Lucato come una antica famiglia originaria di FIrenze. Ringrazio il forum per ogni ulteriore informazione. Grazie a tutti.
Masolino da Panicale
Caro Masolino, come le hanno già spiegato,
Lucato è un cognome decisamente veneto, a causa del suffisso tipico di quell'area linguistica. Le scrivo per informarla che in Toscana è diffuso il cognome
Lucatti, anche nella variante
Lucattini; entrambi derivano da un ipocoristico del nome Luca. In Veneto esiste anche la variante
Lucati, seppur molto rara, e la variante
Lucatto, ancora più rara. Come si può notare il passo dal toscano Lucatti al veneto Lucato attraverso le forme Lucati e Lucatto è molto breve.
La "nota" che le indica un'origine fiorentina per una famiglia di cognome Lucato in quale opera si trova? Se da un punto di vista onomastico Lucato è un cognome di area veneta, da un punto di vista storico è possibile che una famiglia fiorentina si sia trasferita in Veneto nel corso dei secoli e che il cognome di questa famiglia - derivato da un Luca - abbia assunto una forma più tipicamente veneta dopo il trasferimento.
Saluti,
Andreas