Famiglia Martelli - Gallarini, Novara

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Martelli - Gallarini, Novara

Messaggioda gigia51 » giovedì 23 luglio 2009, 13:37

Da ricerche che sto svolgendo presso archivi parrocchiali ho 'scoperto' che la mia quadrisavola Angela Maria Gallarini
nata a Terdobbiate (NO) nel 1796, sposata nel 1806 con Carlo Remigio Martell, sempre di Terdobbiate - era figlia di Giovanni Gallarini e nipote di Gaspare,
grossi prorpietari terrieri novaresi. Un antenato di Gaspare nel 1744 circa fondò a Novara il prestigioso Collegio Gallarini, chiuso apparentemente senza motivo nel 1972 circa.
Negli anni intorno al 1790/1810 i Gallarini vivevano alla Tenuta Calzavacca, allora probabilmente in territorio di Garbagna Novarese,
ma registrati religiosamente per nascita e matrimoni e morte alla Parrocchia di Terdobbiate.
Ci sono notizie su questa famiglia Gallarini , sulle loro origini e sui Martelli, anch'essi proprietari terrieri?????
gigia51

Re: Famiglia Martelli - Gallarini, Novara

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 23 luglio 2009, 19:46

Gentile Gigia51,
la fonte è il Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza.

Gallarini di Cannobio
Arma : D'argento, al castello di rosso torricellato di due pezzi, avendo in mezzo delle torrette un uomo armato tenente in mano una fiaccola accesa ; col capo d'oro, all'aquila di nero.

Capo di questa famiglia fu Beltramo dei PERONI di Gallarate, d'onde i suoi discendenti furono chiamati i GALLARINI.
Divisa in vari rami, fiorì in Milano, in Novara e in Cremona.

Riguardo ai MARTELLI, non ho scovato alcunché che possa fare riferimento a tale area geografica.

Cordiali saluti
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda GPF » venerdì 24 luglio 2009, 14:46

Gentile Gigia51,

L'istituto Gallarini venne fondato con il lascito testamentario di Antonio Maria Gallarini (* Castellazzo Novarese 1682 - + 1744). L’edificio che ospitò l’istituto e che ora ospita il conservatorio “Guido Cantelli” (se desidera posso chiedere la ragione per cui dagli anni ’80 l’istituto ha cambiato nome) è un edificio settecentesco rivisitato in chiave eclettica, con l’aggiunta di rifiniture in cotto uscite dalle fornaci Bottacchi di Novara, a fine Ottocento da Don Ercole Marietti, un sacerdote di origine galliatese (un grosso paese appena fuori Novara) che si dilettava come architetto e che fu rettore dell’Istituto dal 1854 al 1905 inoltre era discendente del fondatore Antonio Gallarini.

Spero di averle fornito informazioni utili,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda gigia51 » domenica 26 luglio 2009, 21:42

Ringrazio sia Antonio de Battisti che Gianluca per le loro risposte esaustive.
Ho comunque contattato la Dott.ssa Vallascas dell'Archivio di Stato di Novara, che, gentilissima, mi procurerà materiale
sul quale lavorare.
Ancora grazie.
Gigia
gigia51

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy